Vai al contenuto
PLC Forum

Resistenze "solid"

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

In un TV Sony (di 20 anni) sulla basetta attaccata al bulbo del cinescopio, dove c'è il partitore dell'alta tensione G2, indicano sullo schema di utilizzare resistenze "solid" (diverse dalle resistenze normali dove invece lo schema non presenta questa sigla).

A vedersi queste resistenze sono le classiche vecchie resistenze (ad impasto?), perfettamente cilindriche e di colore marrone.

Quale ricambio devo usare? In negozio hanno solo le consuete resistenze col corpo beige e le estremita leggermente ingrossate. Va bene lo stesso? Temo di no perchè la resistenza era già stata sostituita con una di queste recenti (addirittura da 1 W anzichè 1/2W come da schema) ma è rotta (fa infinito anzichè 580K).*

Grazie per il vs. parere.

* Forse volevi scrivere 680K, perchè quel valore non esiste.

Modificato: da Fulvio Persano

Inserita:

Salve deltaecho !

Ho un problema analogo al tuo , un resistore solido da 680 k , spezzato e bruciato, nella basetta del cinescopio . Ti posso dire che si tratta di un resistore ad impasto di carbone con buona resistenza meccanica , tolleranza elevata ed induttanza parassita quasi nulla . Per la sostituzione con altri tipi di resistori mi affiderei al consiglio degli esperti del forum .

Grazie a tutti anticipatamente .

Inserita:

Grazie Luigit per il tuo contributo.

Effettivamente la resistenza era da 680K.

Comunque per la cronaca, l'ho sostituita con quella che si trova in negozio, il TV ora va, ma non so per quanto ancora. Quella di prima era durata circa un anno...

Saluti a tutti