Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

I Waveform Generators Si Estinguono Piano Piano - discussione sui generatori di funzione

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti

Debbo far accendere e spegnere un componente fatto da un ledrosso e un infrarosso a particolari frequenze, volendolo fare con un generatore di onde quadre.

Ho comprato un ICL8038, che solo dopo l'acquisto ho notato costare la bellezza di 9 euro (quando mi ricordavo che fosse 2), e il motivo e' che ormai e' considerato un pezzo raro. Ho fatto qualche indagine:

l'equivalente MAX038, viene venduto online pure a 30/50 euro per la stessa ragione.

Con tanto di nota nel datasheet ("out of production, not adviced for new designs").

Da cio' la mia decisione di non voler usare componenti gia' estinti nel mio nuovo progetto.

Un altro equivalente chip e' NTE864, che da vari forum alcuni sostengono che sia pure fuori produzione.

La Exar produce l' XR2206 e l' XR8038, del secondo il datasheet mi appare solo su un sito di un Universita' tedesca e non sul sito ufficiale della Exar (lo fanno veramente sto XR80838 o e' un fantasma ?)

Da cio' le mie domande:

1. Che generatori di funzioni usate ?

2. Vale la pena impazzire inseguendo i trend commerciali delle case produttrici ?

3. Teoricamente un ' onda quadra la si puo' fare con un normalissimo timer 555 (e volendo un derivatore in uscita da anche un' onda triangolare), ma quanto e' affidabile come qualita' questo componente paragonato a quelli che ho citato prima ?

Considerate che abbia bisogno di fare parecchi esperimenti con le frequenze tipo 917mHz (milli).

Grazie in anticipo.

Ale

Inserita:

Un MAX038 che avevo acquistato diversi anni fa l' ho ritrovato recentemente mettendo a posto delle vecchie scatole.

Era piuttosto introvabile anche 15 anni fa e costava molto anche allora, ricordo che ad una fiera l' ho pagato sulle 50mila lire.

Rispetto al 8038 della Intersil e' pero' molto piu' perfomante nelle caratteristiche in quanto arriva a 20Mhz oltre a produrre delle triangolari e sinusoidali piu' precise.

Su ebay si trovano delle offerte a prezzi variabili: ho visto venditori UK che lo mettono a 90Euro (quasi quasi lo porto in banca, ho pensato smile.gif) e altri a prezzi piu' bassi (anche 20Euro).

Sospetto che diversi di questi integrati in vendita siano campioni gratuiti inviati a suo tempo dalla Maxim e che in teoria non potrebbero essere rivenduti.

Cercando in rete qualche progetto gia' pronto per utilizzarlo ho notato con stupore che gli schemi che girano sono ancora quelli di Elektor o EPE risalenti a 10 o piu' anni fa.

Qualcuno ci ha attaccato un PIC micro ma la sostanza non cambia.

Leggendo qua e la nei forum, la scarsa popolarita' e' dovuta principalmente al costo e alla rarita'.

Ma non si capisce bene quale delle due casistiche ne abbia decretato la fine.

In alcuni dei suddetti messaggi viene citata una scarsa precisione nella parte bassa del range di frequenza e una marcata tendenza all' instabilita' termica.

Va pero' detto che veniva impiegato anche in prodotti commerciali di fascia medio alta e non era quindi proprio da buttare.

La Maxim lo mette come obsoleto e non piu' prodotto, ma da quello che ho capito il chip non era propriamente una sua invenzione e forse c'e' dietro anche una politica commerciale per favorire altri dispositivi.

La tendenza attuale e' verso i DDS, che come costo non e' che siano cosi' tanto piu' economici.

Questo e' ad esempio un link:

func_gen_dds

e anche i chip DDS utilizzati (AD9...) non si trovano proprio facilmente.

Le caratteristiche di stablita' e precisione sono molto allettanti.

Tutto poi dipende da cosa uno ne deve fare.

Se come dici ti serve un solo un onda quadra campione di frequenza bassissima, forse conviene a puntare su un generatore quarzato e/o basato su un micro: un periodo di poco piu' di 1sec lo vedo un po' difficile da ottenere con un chip come ICL8038 e peggio con il MAX038.

P.S. Una curiosita', se non sono indiscreto, perche' proprio 0.917 Hz ?

Inserita:

Beh il discorso prezzi, mi sembra assurdo visto che l' XR2206 costa intorno ai 2 euro.

E come ho gia' detto un onda quadra la si puo' ottenere anche giocando un po' con un timer 555.

>>Se come dici ti serve un solo un onda quadra campione di frequenza bassissima, forse conviene a puntare su un generatore quarzato e/o basato su un micro:

Tipo qualche nome ?

Lasciando stare i giochi di prestigio sinusoidali, la mia domanda e' puo' un 555 rimpiazzare decentemente gli altri waveform generator ?

0.917 Hz e' la misura indicata in un articolo per un dispositivo medico (le pulsazioni del sangue in genere sono meta' di questo periodo). Ma credo/spero che 1 Hz possa ancora essere accettabile.

Inserita:

Ho dato un occhiata all' AD9835.

Cosa hanno i DDS dai wavegenerator di cui ho parlato ?