Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Rele' + Bobina

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, qualcuno ha per caso il datasheet del rele' omron g2r-1112p.

grazie

Vi chiedo ulteriore cosa essendo inesperto.. Al rele' posso dare subito tensione( ad esempio 12v) o c'è bisogno di qualche circuito prima.

===================================

ancora una cosa, una bobina elettrica a cosa serve?

in particolare conoscete qualcosa con il codice pu60683....

Fulvio Persano
Inserita:

Ciao.

Ho spostato la tua discussione in questo sottoforum, perchè più appropriato, almeno per il primo quesito.

Per i due successivi, ti suggerisco di aprirne un'altra in "Didattica" o "Elettronica". smile.gif

Inserita:

Se un relè lo alimenti lui resta sempre eccitato. Se invece deve funzionare acceso o spento dovrai mettere un interruttore manuale o un apposito circuito elettrico che ne faccia le veci.

Inserita:

Non conosco il tuo relè ma per fare una prova empirica alimentalo con un alimentatore regolabile. Parti da 0 Volt e poi alzi la tensione fino o quando senti il relè scattere: la tensione d'utilizzo è superiore a quella che fa scattare il relè. ( esempio: se il relè scatta a 7/8 Volt la tensione di utilizzo è 12 Volt, se il relè scatta a 10/12Volt il relè è da utilizzare con 18Volt) Naturalmente questo esempio vale se l'alimentazione è in cc a bassa tensione

Inserita: (modificato)

domanda magari stupido , ma se gli do tensione a 12v vdc come faccio a capire qual'è il + e il - ?

tra l'altro ho trovato anche dei rele' chiamati oudm-s-1120 sempre con alimentazione a 12v vdc ... se ne sa niente?

grazie

Modificato: da basilico
Inserita:

La polarità non ha importanza funziona anche invertendo la polarità