Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Transistor C9014/c9015

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei capire se questi due transistor sono funzionanti o no.. Come posso fare?

grazie

Inserita:

mi ero dimenticato di mettere chi sono i transistor c9015 c 720, c9014 c 740

Inserita:

Provali col tester avrai una buona percentuale per vedere se sono buoni

Inserita:

Se il tuo tester non ha il prova transitor puoi eseguire la prova in questo modo.

Inserisci una portata alta in ohm (200 kohm f.s. p.e.); collega il puntale positivo al collettore ed il negativo all'emettitore, se il transitor è NPN (se fosse PNP inverti le polarità, ovviamente). Devi avvalerti di coccodrilli per non toccare con le mani i puntali del tester.

Lo strumento deve indicare un valore di resistenza pari al fondo scala. Fai un corto tra base e collettore: lo strumento indicherà un valore di rsitenza molto basso, prossimo allo zero.

Puoi anche provare ad usare una resistenza per connetere base e colletore; parti da valori di 1k circa e poi cresci. Quest'ultima prova di da un'idea di amssima dello Hfe del transistor.

Inserita: (modificato)

Ho provato . Allora ho collegato il puntale positivo al collettore ed il negativo all'emettitore invertendo anche e il valore del tester nei due transistor non si è mosso .

Ho fatto poi un corto tra base ed emittitore mettendo il tester a 200k ed entrambi i transistor segnano un valore di 33k.

Se invece il tester lo metto a 20k allora tutti e due segnano un valore di 4,06k

Sono saltati o funzionano?

Modificato: da lopid
Livio Migliaresi
Inserita:

FAQ

6

Il forum e' composto da una comunita' di tecnici che dedicano parte del loro tempo

aiutandosi reciprocamente, ognuno nel limite delle proprie possibilita', sia di tempo

che di conoscenze; eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta, devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

Inserita:

Che aiuto vuoi? Ti sei già dato una risposta conla prova che hai fatto. Staticamente i transistors sono efficienti.

Chiaramente è una prova rozza e grossolana, però ti dice che i transitors non sono ne in corto e nemmeno interrotti e che funzioanano come transistors.

Inserita: (modificato)

ok per i transistor... So di essere noioso ma vi chiedo ancora una cosa in quanto sto cercando di capire quale componente è salato in un circuito

c'è un componente chiamato HF7520 - 024-hp(551)- sul davanti c'è scritto 16a 125vac

16a 250vac ed è un rele'come faccio a verificare che non sia guasto?

grazie mille

Modificato: da lopid
Inserita:

Prima di tutto visivamente: se cis ono segni di fumo e sfiammate meglio sostituirlo.

Poi misurando la continuità della bobina; misurandola con l'ohmetro deve daare qualche ohm di rsitenza. Alla fine, eccitando la bobina con tensione appropriata, si verifica che i contatti aprano e chiudano. 16a 125vac sembra essere la porata max in corrente e tensione dei contatti 125V in alternata, 16A.