Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore

dnaddicted

Messaggi consigliati

usando un trasformatore come il gewiss GW96323 40 VA 230 V 12+12=24 V che ha due uscite: una a 12 ed una a 24 volts, posso alimentare contemporaneamente un relè finder a 12 volts ed un circuito a 24 Volts usando entrambe le uscite????

Grazie mille,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trasformatore ha due avvolgimenti da 12 V che se tu colleghi in serie avrai : un piedino che è lo 0. un piedino che è il 12V e un piedino che è 24V. Per cui le due uscite le puoi collegare a due circuiti purchè non superi l'assorbimento di corrente altrimenti ti fuma il trasformatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi dici che basta collegare il relè all'uscita 2 (12 volts) ed il circuito all'uscita 3 (24 Volts) ??

beh il trasformatore ha una potenza di 40 VA e deve alimentare il finder da 12 volts, che comanda un'elettroserratura, ed il circuito di una centralina che altrimenti sarebbe alimentato con 4 torce da 1,5 volts (con le quali il funzionamento è garantito per almeno tre anni!!)

chredo che basti, no???

grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel primo post hai detto che avevi bisogno di un 24V ma nel secondo dici che hai bisogno di un 12V per la serratura fino a qui la colleghi su uno dei due avvolgimenti.Il secondo avvolgimento lo colleghi alla centralina sperando che ci sia un circuito alimentatore che ti trasformi i 12Vca in 6Vcc, se non c'è devi farlo tu.

Un fusibile da 50A? ma sei matto o non conosci un minimo di elettricità?

Se sei capace (ma ne dubito) calcola il valore del fusibile tenendo conto che il trasformatore può erogare la potenza di 40VA e quindi il fusibile deve intervenire a quel valore onde non bruciare il trasformatore.

Tieni presente che sui vecchi TVC a tubo catodico il massimo valore del fusibile era di 4A e tu vuoi metterne uno da 50A per una centralina che consuma pochi miliampere (presumo per il fatto che è alimentata da delle batterie)

Da come ho capito che sei un incompetente ti consiglio di non giocare troppo con la corrente: nel caso migliore potresti guastare qualche cosa, nel caso peggiore .... a buon intenditore......

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio+9/12/2009, 10:34--> (carlovittorio @ 9/12/2009, 10:34)

Gentilissimo Carlovittorio (o CarloVittorio),

ebbene si, non sono proprio del settore, ma non per questo sono un incompetente e sicuramente non sono un incosciente!!! Ti prego, qindi, di risparmiarmi il tuo sarcasmo.

per quel che riguarda il primo messaggio, te lo riporto qui sotto così lo leggi meglio e ti rendi conto della coerenza delle richieste:

usando un trasformatore come il gewiss GW96323 40 VA 230 V 12+12=24 V che ha due uscite: una a 12 ed una a 24 volts, posso alimentare contemporaneamente un relè finder a 12 volts ed un circuito a 24 Volts usando entrambe le uscite????

Grazie comunque del suggerimento per il fusibile.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo questa descrizione il trasformatore ha due secondari: se li colleghi in serie avrai una doppia tensione: 12V e 24V. Se li colleghi in parallelo potrai beneficiare di una corrente doppia. Quindi fai il collegamento come ti serve.

Cosa vuol dire: che la centralina è dotata già di un trasformatore? Oppure che la centralina ha il circuito di alimentazione e necessita solo di un trasformatore esterno? E se la risposta è si quale tensione ca (alternata)è necessaria? Se la richiesta è 12Vca allora potrai collegarla ad uno dei due avvolgimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CarloVittorio, scusa per la risposta di prima e grazie per la pazienza. Effettivamente non sono un elettricista, anche se qualcosa ne capisco, ma soprattutto capisco poco di elettronica. Infatti per le cose più importanti mi rivolgo a dei professionisti che non sempre, però, sono capaci di fare il loro mestiere ad arte e con coscienza. Infatti chi 35 anni fa ha realizzato l'impianto elettrico della villetta dei miei suoceri sarebbe da impalare, come anche chi lo ha modificato dopo e di recente sotto il mio occhio vigile ;p .

comunque ti riassumo il mio problema: io ho un cancelletto con elettroserratura comandato da un relè finder a 12V alimentato dal trasformatore di cui sopra. Io devo aggiungere una centralina radiocomandata (vedi citofono daitem) che può essere alimentata tra 12-24V in ac e tra 12-30V in dc. Poi il circuito interno converte la corrente a 6V dc. Per praticità d'uso preferivo alimentarla in ac, ma dovendo installarla in esterno a 15-20 metri dal trasformatore (con cavi di 1,5 mm) non so se la tensione di 12V ac è sufficiente o se devo (come credo) usare i 24V. Quindi quello che mi premeva di sapere è se posso con lo stesso trasformatore alimentare sia il relè (con l'uscita a 12V) che la centralina (con l'uscita a 24V)

per quel che riguarda il portafusibili non so cosa dire, chiederò ad un amico progettista.

Ciao e Grazie,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Allora come già detto con un avvolgimento del trasformatore andrai alimentare il relè( naturalmente interporrai un pulsate normalmente contatto aperto che quando lo premi fa scattare la serratura e quando lo rilasci la corrente non è più applicata al relè)

L'altro avvolgimento lo colleghi all'entrata ca della centralina e il gioco è fatto.

Rileggendo il tuo post ti chiedo: il trasformatore sul secondario ha 3 fili oppure 4? perchè dalla descrizione dovrebbe averne 4. Mi confermi?

Se dovesse averne 3 allora alla centralina dovresti andare con 24Vca ma credo che saresti al limite superiore dell'ingresso e l'alimentatore potrebbe alla lunga non tenere. In questo caso ti converrebbe alimentare tutto con l'uscita a 12 V.

N:B: Come vedi della tua risposta o visto solo il lato tecnico.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CV (abbreviazione per CarloVittorio... non me ne volere ma era troppo lungo da scrivere ogni volta),

su consiglio del mio amico progettista e del venditore ho acquistato il seguente materiale della ABB da installare come di seguito:

portafusibili sezionatore con fusibile da 2 A

interruttore on/off da 2 A

alimentatore di sicurezza 6 +6 / 12 V

finder da 12 volts con zoccolo

cavo tripolare da 1,5mm

cavo quadripolare da 0,22 mm schermato

l'alimentatore 6+6 /12 V mi è stato consigliato perchè dovendo alimentare tutto a 12 volts così si sforza meno il trasformatore ed eroga una corrente di intensità maggiore.

Ciao,

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per alimentatore di sicurezza 6+6/12V'

L'interruttore per cosa è?

Il fusibile per l'altro trasformatore è abbondante e credo anche per questo.

Per i cavi non ti so dire in quanto non sono un elettricista.

Cerca diessere preciso per la descrizione dell'alimentatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore si chiama di sicurezza solo perchè è dimensionato per funzionare in continuo, per il resto è come l'altro, ma eroga 12 volts sull'uscita secondaria (sempre 3 uscite) ed è sempre un 40 VA.

l'interruttore ed il portafusibili sono solo per sezionare l'impianto in modo da non dover togliere la corrente a monte ogni volta che devo fare una modifica.

ciauzz

Link al commento
Condividi su altri siti