Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Trasformatore

Messaggi consigliati

Inserito:

usando un trasformatore come il gewiss GW96323 40 VA 230 V 12+12=24 V che ha due uscite: una a 12 ed una a 24 volts, posso alimentare contemporaneamente un relè finder a 12 volts ed un circuito a 24 Volts usando entrambe le uscite????

Grazie mille,

Alberto

Inserita:

Il trasformatore ha due avvolgimenti da 12 V che se tu colleghi in serie avrai : un piedino che è lo 0. un piedino che è il 12V e un piedino che è 24V. Per cui le due uscite le puoi collegare a due circuiti purchè non superi l'assorbimento di corrente altrimenti ti fuma il trasformatore.

Inserita:

quindi dici che basta collegare il relè all'uscita 2 (12 volts) ed il circuito all'uscita 3 (24 Volts) ??

beh il trasformatore ha una potenza di 40 VA e deve alimentare il finder da 12 volts, che comanda un'elettroserratura, ed il circuito di una centralina che altrimenti sarebbe alimentato con 4 torce da 1,5 volts (con le quali il funzionamento è garantito per almeno tre anni!!)

chredo che basti, no???

grazie comunque

Inserita:

ma quale marca è migliore tra Revalco e Gewiss???

Inserita:

e ancora... quale portafusibili sezionabile posso mettere a monte del trasformatore? 1P da 50A oppure 1P+N sempre da 50A???

grazie mille

Inserita: (modificato)

Nel primo post hai detto che avevi bisogno di un 24V ma nel secondo dici che hai bisogno di un 12V per la serratura fino a qui la colleghi su uno dei due avvolgimenti.Il secondo avvolgimento lo colleghi alla centralina sperando che ci sia un circuito alimentatore che ti trasformi i 12Vca in 6Vcc, se non c'è devi farlo tu.

Un fusibile da 50A? ma sei matto o non conosci un minimo di elettricità?

Se sei capace (ma ne dubito) calcola il valore del fusibile tenendo conto che il trasformatore può erogare la potenza di 40VA e quindi il fusibile deve intervenire a quel valore onde non bruciare il trasformatore.

Tieni presente che sui vecchi TVC a tubo catodico il massimo valore del fusibile era di 4A e tu vuoi metterne uno da 50A per una centralina che consuma pochi miliampere (presumo per il fatto che è alimentata da delle batterie)

Da come ho capito che sei un incompetente ti consiglio di non giocare troppo con la corrente: nel caso migliore potresti guastare qualche cosa, nel caso peggiore .... a buon intenditore......

Modificato: da carlovittorio
Inserita:
carlovittorio+9/12/2009, 10:34--> (carlovittorio @ 9/12/2009, 10:34)

Gentilissimo Carlovittorio (o CarloVittorio),

ebbene si, non sono proprio del settore, ma non per questo sono un incompetente e sicuramente non sono un incosciente!!! Ti prego, qindi, di risparmiarmi il tuo sarcasmo.

per quel che riguarda il primo messaggio, te lo riporto qui sotto così lo leggi meglio e ti rendi conto della coerenza delle richieste:

usando un trasformatore come il gewiss GW96323 40 VA 230 V 12+12=24 V che ha due uscite: una a 12 ed una a 24 volts, posso alimentare contemporaneamente un relè finder a 12 volts ed un circuito a 24 Volts usando entrambe le uscite????

Grazie comunque del suggerimento per il fusibile.

Ciao,

Alberto

Inserita:

P.S. Si, la centralina sarà dotat di un circuito di alimentazione con trasformatore e raddrizzatore. Ciauzzz

Inserita:

Secondo questa descrizione il trasformatore ha due secondari: se li colleghi in serie avrai una doppia tensione: 12V e 24V. Se li colleghi in parallelo potrai beneficiare di una corrente doppia. Quindi fai il collegamento come ti serve.

Cosa vuol dire: che la centralina è dotata già di un trasformatore? Oppure che la centralina ha il circuito di alimentazione e necessita solo di un trasformatore esterno? E se la risposta è si quale tensione ca (alternata)è necessaria? Se la richiesta è 12Vca allora potrai collegarla ad uno dei due avvolgimenti.

Inserita:

Ciao CarloVittorio, scusa per la risposta di prima e grazie per la pazienza. Effettivamente non sono un elettricista, anche se qualcosa ne capisco, ma soprattutto capisco poco di elettronica. Infatti per le cose più importanti mi rivolgo a dei professionisti che non sempre, però, sono capaci di fare il loro mestiere ad arte e con coscienza. Infatti chi 35 anni fa ha realizzato l'impianto elettrico della villetta dei miei suoceri sarebbe da impalare, come anche chi lo ha modificato dopo e di recente sotto il mio occhio vigile ;p .

comunque ti riassumo il mio problema: io ho un cancelletto con elettroserratura comandato da un relè finder a 12V alimentato dal trasformatore di cui sopra. Io devo aggiungere una centralina radiocomandata (vedi citofono daitem) che può essere alimentata tra 12-24V in ac e tra 12-30V in dc. Poi il circuito interno converte la corrente a 6V dc. Per praticità d'uso preferivo alimentarla in ac, ma dovendo installarla in esterno a 15-20 metri dal trasformatore (con cavi di 1,5 mm) non so se la tensione di 12V ac è sufficiente o se devo (come credo) usare i 24V. Quindi quello che mi premeva di sapere è se posso con lo stesso trasformatore alimentare sia il relè (con l'uscita a 12V) che la centralina (con l'uscita a 24V)

per quel che riguarda il portafusibili non so cosa dire, chiederò ad un amico progettista.

Ciao e Grazie,

Alberto

Inserita: (modificato)

Ciao.

Allora come già detto con un avvolgimento del trasformatore andrai alimentare il relè( naturalmente interporrai un pulsate normalmente contatto aperto che quando lo premi fa scattare la serratura e quando lo rilasci la corrente non è più applicata al relè)

L'altro avvolgimento lo colleghi all'entrata ca della centralina e il gioco è fatto.

Rileggendo il tuo post ti chiedo: il trasformatore sul secondario ha 3 fili oppure 4? perchè dalla descrizione dovrebbe averne 4. Mi confermi?

Se dovesse averne 3 allora alla centralina dovresti andare con 24Vca ma credo che saresti al limite superiore dell'ingresso e l'alimentatore potrebbe alla lunga non tenere. In questo caso ti converrebbe alimentare tutto con l'uscita a 12 V.

N:B: Come vedi della tua risposta o visto solo il lato tecnico.

Modificato: da carlovittorio
Inserita:

Ciao CV (abbreviazione per CarloVittorio... non me ne volere ma era troppo lungo da scrivere ogni volta),

su consiglio del mio amico progettista e del venditore ho acquistato il seguente materiale della ABB da installare come di seguito:

portafusibili sezionatore con fusibile da 2 A

interruttore on/off da 2 A

alimentatore di sicurezza 6 +6 / 12 V

finder da 12 volts con zoccolo

cavo tripolare da 1,5mm

cavo quadripolare da 0,22 mm schermato

l'alimentatore 6+6 /12 V mi è stato consigliato perchè dovendo alimentare tutto a 12 volts così si sforza meno il trasformatore ed eroga una corrente di intensità maggiore.

Ciao,

Alberto

Inserita:

Cosa intendi per alimentatore di sicurezza 6+6/12V'

L'interruttore per cosa è?

Il fusibile per l'altro trasformatore è abbondante e credo anche per questo.

Per i cavi non ti so dire in quanto non sono un elettricista.

Cerca diessere preciso per la descrizione dell'alimentatore.

Inserita:

l'alimentatore si chiama di sicurezza solo perchè è dimensionato per funzionare in continuo, per il resto è come l'altro, ma eroga 12 volts sull'uscita secondaria (sempre 3 uscite) ed è sempre un 40 VA.

l'interruttore ed il portafusibili sono solo per sezionare l'impianto in modo da non dover togliere la corrente a monte ogni volta che devo fare una modifica.

ciauzz