Vai al contenuto
PLC Forum

Triristore E Alimentatore

zacmail

Messaggi consigliati

Ciao, ho un grosso problema con due componenti di un circuito molto vecchio, quindi ringrazio in anticipo chi potrà indicarmi dove poterli reperire, anche on line, o conoscendone i valori e le caratteristiche mi possa consigliare dei componenti equivalenti.

Premetto che non sono proprio un esperto di elettronica e componenti, piuttosto un hobbysta.

Si tratta di un Thyristor AEG T10N600 COB (non sono riuscito a trovare un datasheet con le caratteristiche), solo molti siti in cui la sigla è presente, ma quasi tutti in tedesco e non ci capisco niente.

L'altro è un regolatore di tensione RCA 7918 in contenitore TO3 (di questo è facile trovare le caratteristiche), ma tutto quello che ho trovato da poter comprare è il 7918 in contenitore T220. La domanda è : posso utilizzare il componente in questo contenitore con una basetta di dissipazione grossa? Oppure esiste un componente equivalente o superiore reperibile che mi garantisca lo stesso risultato? Il circuito sul quale è utilizzato lavora a 400 volt.

Un altra cosa: Esiste un metodo per testare questi due componenti? Perchè sostituendo l'intera basetta su cui sono montati con una uguale l'apparecchio funziona, ma sicuramente solo uno dei due è rotto e ho paura a smontare anche la basetta funzionante solo per fare dei test perchè si tratta di pezzi abbastanza rari.

Grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, thyristor, come scritto nei datasheet dovrebbe essere un semplice triac, a naso dalla sigla penso sia un 10A 600V, quindi abbastanza facile da trovare, l'integrato in contenitore TO3 è in grado di erogare una corrente di 5A, a dispetto dell'altro che arriva massimo a 1,5A, per usare questi puoi anche metterne 3/4 in parallelo barbaramente; per testare l'integrato, ci devi mettere tensione con un alimentatore e misurare in uscita se te la stabilizza a 5V, questo è uno stabilizzatore negativo, purtroppo non ricordo ora la piedinatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Grazie per la risposta, come ho detto mi intendo ben poco.

Quindi posso provare a comprare un qualsiasi TRIAC da 10A 600V e utilizzarlo?

La cosa mi rincuora.

Per l'integrato, proverò a fare come dici mettendone alcuni in parallelo, perchè quelli in T220 si trovano, ma ho un dubbio: il T03 non serve anche per la dispersione del calore? ci devo mettere una piastra per lo smaltimento?

E poi per testarlo come dici che tensione gli devo applicare? io alimento tutto il circuito con un 12 volt continua.

Ti pregherei se possibile di chiarirmi bene questo passaggio, la piedinatura la trovo, ma vorrei sapere cosa devo applicare e cosa devo ottenere come risultato.

Grazie

Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 7918 è uno stabilizzatore di tensione negativa a 18V, quindi per provarlo ti serve almeno un alimentatore a 21V, se 24/30V non ci sono problemi; tensione negativa, ovvero sul terminale ingresso dell'integrato metti il negativo dell'alimentatore, sul terminale comune metti il positivo, e dal terminale di uscita al positivo dell'alimentatore misuri 18V stabilizzati, come hai saggiamente pensato le maggiori dimensioni servono anche a smaltire più calore, se ne metti più in parallelo di quelli normali usa una piastrina come dissipatore su cui fissarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sx3me Problema risolto.

Il circuito adesso funziona

Grazie anche a tutti quelli che rispondendo al Forum aiutano i principianti come me.

Grazie ancora

Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato tutti e due perchè i componenti in questione sono sotto ad un circuito e una bobina e ogni volta che devo staccarli fatico non poco.

In realtà il 7918 TO3, testato come mi hai consigliato sembrava funzionare, ma scaldava tantissimo (forse è normale).

Quindi l'ho staccato dalla piastra in allminio sulla quale si trovava e ho posizionato i quattro 7918 T220 in parallelo con pasta, e piastrine varie come consigliato dal commesso del negozio (5 euro in tutto).

Già che c'ero ho cambiato anche il Tiristore (era un SCR, non un TRIAC, e me ne hanno dato uno da 25A 600V al costo di 13 euro).

Il negoziante mi ha detto che dalla forma era al 90 % un SCR, quindi ho provato.

Ho rimontato tutto e risaldato per l'ennesima volta piastra, bobina, e circuiti vari, poi ho dato corrente e funziona tutto.

Per me è una grossa soddisfazione visto che non sono un esperto ma vado a naso cambiando i componenti che vedo palesemente bruciati, altrimenti se non ne trovo di danneggiati comincio a testare i condensatori e i diodi e i transistor e normalmente trovo il guasto e lo riparo. (Avevo fatto qualche mese di scuola radio elettra 30 anni fa, giusto per riconoscere i componenti)

Quello che aggiusto sono centraline di automobili d'epoca, introvabili o costosissime, e se le fai vedere ad un esperto di elettronica ti dice di buttarle.

Questa volta con gli integrati ho avuto un po' più di difficoltà, ma per fortuna c'è internet e qualcuno volenteroso che da una mano.

Tutto è bene quel che finisce bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

bravo zac... le centaline ogni tanto le riparo pure io anche quelle moderne, e con quello che costano non si scherza, anche se non sono introvabili come quelle d'epoca...

vabè, vuol dire che se ho qualche problema con la mia X1/9 1.5 IE ti faccio un fischio wink.gif

ah dimenticavo, a me mi hanno sempre detto che il tecnico ripara, non sostituisce ahah biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti