uillli Inserito: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserito: 13 gennaio 2010 salve a tutti ragazzi, mi sono imbattuto in una scheda di una lavatrice che aimè ha un problema, ovvero la alvatrice non scarica più e allora dopo aver fastto tutte le prove di rito, pompa , lampadina etc etc ho optato che magari il guasto possa essere uno dei triac della scheda.pertanto senza cambiarli direttamente, qualcuno può aiutarmi a capire se c'è un modo per testare questi componenti? ringrazio anticipatamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 13 gennaio 2010 Segnala Share Inserita: 13 gennaio 2010 Se tieni il reoforo del gate isolato, usando un ohmetro, non ci deve essere continuità tra i due elettrodi di potenza; alimentando con una piccola tensione positiva (la stessa del positivo dell'ohmetro) ci dovrà essere continuità tra i due elettrodi, continuità che deve persistere anche disalimentando il gate, sempre se la corrente che circoal negli elettrodi di potenza è sufficente.Questa non è una prova esaustiva però da un'idea di amssima sulla funzionalità del triac. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cl141061 Inserita: 13 febbraio 2010 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2010 Ciao, se ti può interessare, qualche anno fa ho realizzato un tester, scaricando da una rivista di elettronica, per scr e triac. Un pò artgianale ma in linea di massima funziona. Fammi sapere, casomai ricerco l'articolo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ruhmkorff Inserita: 13 marzo 2010 Segnala Share Inserita: 13 marzo 2010 Livio Orsini+13/01/2010, 12:29--> (Livio Orsini @ 13/01/2010, 12:29) scusa livio orsini,ma se per portare in continuità i terminali del triac bisogna mettere il positivo al gate, il negativo quindi andrà messo a uno dei due terminali indifferentemente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 Scusa Livio ma anch'io non ho compreso bene la circuitazione della tua prova di funzionamento di un triac...premesso che in esso ci sono 2 anodi e 1 gate...da come dici bisognerebbe alimentare il gate con una piccola tensione e verificare la continuita' tra i due anodi.dovrebbe essere cosi' piu' meno? ________ ------- ANODO1------------------------PUNTALE TESTER OHMETRO -------GATE---------------------------PICCOLA TENSIONE POSITIVA -------massa-------------------------- --------ANODO2------------------------PUNTALE TESTER OMHETRO Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lelerelele Inserita: 17 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 settembre 2010 i circuiti interni della scheda possono falsare la misura del componente montato, comunque con il tester in misura ohmmetrica oppure con misura per diodi presente in alcuni tester.si deve mettere i due puntali sui due terminali comunemente denominati MT1 e MT2, il tester deve segnare circuito aperto oppure con resistenza molto elevata.la stessa misura deve essere effettuata invertendo i puntali e deve ancora dare la misura di prima.in questo caso si definisce che il triac non è in corto.poi si può misurare tra MT1 e GATE, in questo caso ci deve essere una misura che non deve essere zero e nemmeno superiore al Mohm, (il valore del megaohm è puramente indicativa, dipende essenzialmente dal circuito interno dell'ohmmetro).anche in questo caso si può ripetere la misura con i puntali invertiti, ed il risultato non deve essere diverso.in questo caso si ha un'idea del gate che può non essere in corto ed in linea di massima dovrebbe funzionare.altre prove penso che siano da fare con triac smontato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gaetanus Inserita: 18 settembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 settembre 2010 Ok grazie sei stato molto esaudiente e preciso, e hai dissolto i miei dubbi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati