Vai al contenuto
PLC Forum

Prodotti Taroccati - Componenti varii

carlovittorio

Messaggi consigliati

Nelle varie discussioni ci imbattiamo sovente nei componenti taroccati.

Secondo voi quali sono i più taroccati? E se possibile di quali marche?

Buona domenica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

L'elenco è infinito.

Possiamo cominciare, senz'altro, dai transistor finali di riga: S 2000; BU 508; BUH 1015 e 1015 HI, transistor "comuni"

user posted image

ecc..., per passare ai circuiti integrati, ai trafo Eat

user posted image

alle cassette VHS, passando per i condensatori elettrolitici........

uno degli esempi più scioccante...

user posted image

oppure ai flat

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio, stavo per postare quella del condensatore ma mi hai battuto sul tempo. thumb_yello.gif

Fra i casi piu' inquietanti che c'e' quello di questo articolo:

link

e di questo video:

video

prima del fimato vero e proprio bisogna attendere il passaggio di una animazione di qualche secondo.

Comunque, cercando con google (immagini): "fake transistor", "fake capacitors"...e cosi' via, c'e' da rimanere di sasso. sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è incredibile! Non avrei ami pensato che si arrivase ad un simile degrado. Ma non si spende di più, tra materiale e mano d'opera, a taroccare che a mettere il componente giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è poco da stare allegri.

Ma anche in elettronica vengono contraffatti i marchi?

Nel BUZ90 originale marchiato Siemens postato da Fulvio ,ho la quasi certezza se acquisto un BUZ90 marchiato Siemens che sia originale?

E i trasformatori AT inscatolati in imballi HR o Eldor come possono essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba da pazzi ...quella del condensatore , mi mancava sad.gifph34r.gif ..il colmo sarebbe se era falso anche quello da 35v2200uf..e dentro ce n'era uno da 16v1000uf.. laugh.gif come le matrioska.... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi al centro commerciale ho avuto lo sconto del 75% su questo paia di scarpe, non sono taroccate, N. 45, indovinate perche??

blink.gifblink.gif

Le ho pagate 3, 50 euro rolleyes.gif

user posted image

Tanto ai piedi chi se ne accorge.... biggrin.gif .... unsure.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao Gigi.

Ma le scarpe che hai acquistato alla I......p (pubblicità occulta) rolleyes.gif , con i tarocchi elettronici, che ciazzeccano ?

E sono pure senza lacci... laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti pensavo che il prezzo era basso perche' mancavano i lacci, invece a casa mi sono accorto che manca la cucitura sul bordo in basso sad.gif

Qua invece il prezzo e' basso perche' manca la " T ".

roflmao.gifsenzasperanza.gif

user posted image

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+7/02/2010, 13:40--> (Fulvio Persano @ 7/02/2010, 13:40)

ohmy.gifohmy.gif Non e' che dentro al 2200/35 ci hanno messo uno da 220/25, e dentro ancora uno da 22/10...e...2,2/6 ??????

senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero' a parte gli scherzi , per l'elettrolitico la penso come Livio Orsini, cioe' fare una modifica del genere non viene a costare di piu' dell'originale?

Come oggi che ho beccato 50 centesimi falsi, non e' che al costruttore gli e' costato di piu'? Azz e' uguale, se ne accorta la macchinetta della tangenziale senzasperanza.gif

Per chi non lo sapesse a Napoli abbiamo l'unica tangenziale d' Italia che si paga blink.gif

A casandrino invece no, solo che dietro la curva ci sono i miei amici vigili che il primo che sgarra sulla velocita' viene taggato in una foto ( il comune e' in crisi).

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

TVSERVICE+8/02/2010, 23:26--> (TVSERVICE @ 8/02/2010, 23:26)

Non dimentichiamoci dove vengono prodotti i falsi e il "costo" della mano d'opera. Quello che a noi sembra assurdo, in alcune parti del pianeta, è la realtà.

:

offtopic.gif

E chi lo ha detto ? Anche a Torino paghiamo la Tangenziale !

Forse perchè, qua, il Comune è sempre in crisi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io però con tutto questo sono in difficolta' a distinguere tarocco o no , quando monto un tr o un integrato nuovo ( non comperato sulle bancarelle dei cinesi ) e non risolvo.. mi metto a cercare un difetto che non c'è !! A questo punto mi viene il dubbio che alcune riparazioni che non sono riuscito a portare a termine probabilmente non è solo colpa mia ........ il fatto non mi rincuora ma mi preoccupa , perchè io sinceramente a occhio non lo distinguo il tarocco da no .

Voi come fate ?

Non è tutte le volte si può provare 2/3/4 integrati o tr e in più comperarli da fonti diverse , quando compro i componenti , cond. , transistor , diodi , non ne compero 1 ma faccio un po ' di scorta a secondo dell' uso .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che un tarocco sia distinguibile e occhio o misurandolo(dove possibile) in quanto non c'è scritto sopra "tarocco" per cui non ti puoi fidare nemmeno del rivenditore in quanto anche lui acquista prodotti e non li fabbrica.

Ho aperto questa discussione in quanto dovendo acquistare dei BUH515D volevo sapere se si potevano inserire nella categoria taroccati ma tutto è andato bene,( vedere il post in "Guasti risolti" per un TV Schaub Lorenz.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

carlovittorio+9/02/2010, 12:58--> (carlovittorio @ 9/02/2010, 12:58)

Su questo, permettimi, ho fortissimi dubbi.

Io sostengo la tesi, secondo la quale, chi acquista un determinato prodotto e lo paga spudoratamente poco, sa benissimo che non è "di 1a qualità", però lo rivende per tale, col risultato, nel nostro specifico caso, di far impazzire il riparatore che cerca un guasto che...non c'è ! mad.gif

Se permetti, ancora una volta, non vorrei ma, malignando...mi piace credere che alcuni rivenditori, on line e non, acquistino di proposito stock di prodotti (integrati, transistors, condensatori e quan'altro), dove vi è una bassissima percentuale di "roba buona).

Poi, quando ti lamenti, la risposta è "di default": non si è lamentato nessuno ! mad.gif

Come dice il detto: a pensar male, ci si azzecca.... sad.gif

A volte, basta guardare come sono stampati i componenti per rendersene conto o, semplicemente, dal loro prezzo.

Più che aprire una discussione, direi che hai sollevato un vespaio ! laugh.gif Non certo per colpa tua, si intende. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte, anzi sempre e' meglio recuperare un componente da un telaio che a prenderlo nuovo, almeno non c'e' il rischio del tarocco, Ma il tarocco non e' un arancia Siciliana?

A Napoli diciamo "Pezzotto".

Link al commento
Condividi su altri siti