Vai al contenuto
PLC Forum

Relè Ssr - Collegare/usare questo componente.

sinon

Messaggi consigliati

Ciao,

poniamo caso che io domani mi comperi uno di questi

user posted image

Poniamo caso che io sino ad oggi abbia usato solo i tipici relè a bobina e che non abbia idea di come si colleghi lo strano oggetto sopra mostrato.

Nella mia ignoranza lo userei come un normale relè a bobina doppio scambio, ovvero effettuando i collegamenti come indicato nell'immagine.

Sarebbe errato?

Qual'è la maniera giusta?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni componente elettronico come quello che descrivi ha una scheda del costruttore che indica come usarlo correttamente. Leggersi questa scheda è il modo migliore per capire come collegarlo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, questo è vero, purtroppo non trovo la scheda. Vedrò di trovarla. Ma mi interessa sapere una cosa, scheda a parte, quello li funziona come un relè vero e proprio, basta collegarlo nel modo giusto e fa da commutatore, o è un'altra cosa e sto perdendo tempo?

Modificato: da sinon
Link al commento
Condividi su altri siti

Quello in foto è già un SSR. Ho effettuato una ricerca epr trovarlo, e l'ho trovato.

Ora mi interessa solo sapere se posso usarlo come un normale relè doppio scambio, tutto qui.

Questo dovrebbe essere lo schema per i collegamenti, per me è turco.

user posted image

Questo è il prdotto

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...oduct&R=6839047

La mia domada continua sempre ad essere: c'è un modo per attacarci dei collegamenti a sto coso e farlo funzionare come un relè doppio scambio?

Lo so che non è molto professionale come domanda, ma a me questo serve. smile.gif

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi componenti non hanno contatti a scambio ma sono singoli contatti apri e chiudi.

Vanno usati sempre secondo accorgimenti elettronici, dunque non sarà mai proprio uguale ad un relé classico. Se non hai questi accorgimenti potresti bruciarlo facilmente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la cortese e semplice risposta, adatta a me che se mi parlano di cose complesse mi confondo. Ora comincio ad avere un'idea.

Dunque non ne troverei mai uno di questi con doppi contatti?

Come unico accorgimento avrei adottato quello di alimentarlo con 1,5 volt, quali sono gli altri?

Quale sarebbe il relè a doppi contatti, di qualsiasi tipo esso sia, piu' piccolo possibile?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di componenti elettronici ce ne sono migliaia di tipi diversi.

Puoi fare due cose: O spieghi bene cosa ti serve. Oppure fai un circuito e lo posti perché qualcuno te lo possa correggere. Altrimenti bisognerebbe fare alcune lezioni di elettronica prima di capirsi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi serve un relè o qualunque componente che pilotato da qualunque tensione compresa fra 1 e 6 volt offra la possibilità di commutare la corrente, come fa un relè a 6 contatti, e che sopporti un carico di 100 mA a 12 volt in cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque per commutare 6 contatti ti servirebbero 12 elementi come quello della foto e preparare un circuito elettronico apposta. Forse è più semplice il classico relé.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non devo commutare 6 contatti, semmai mi servono 6 contatti per commutare.

Mi serve un relè che possa commutare la corrente invertendone la polarità e facendo girare un motore prima in un senso poi nell'altro. Questo ad oggi lo faccio on un normale relè a bobina, con 8 piedini. Due piedini sono per l'alimentazioen del relè e 6 sono i contatti. E' un doppio scambio. Mi serve qualcosa che lo sostituisca e che sia molto piccolo, ho pochissimo spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che quello che fà per te sia il componente trovato in quanto si tratta di un chip con tecnologia mosfet che per pilotaggio si utilizza l'alimentazione di un led e per uscita si usa un canale mosfet(da trattare con cura). Non lo puoi utilizzare come un normale relè, come ipotizzavi tu.Devi definire che tipo di motore vuoi pilotare tipo se in CC che assorbimento ha, e così via.Comunque non lo definererei un SSR, per ulteriori chiarimenti puoi andare sul sito Omron. Detti relè sono su altri articoli e comunque con un solo contatto in chiusura e non in scambio. Ciao.

Modificato: da cl141061
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille,

non lo definisco io SSR, ripetevo quello che leggevo sul sito del venditore, ma se mi dici che non è tale, ok.

Devo pilotare un motore in CC 6 volt 200 mA circa, mi serve il relè piu' piccolo possibile che possa pilotarlo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti