Vai al contenuto
PLC Forum

Step 7 V 5.2

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

sono alla prese con la nuova release del software tool di programmazione dei PLC S7 di SIEMENS Versione 5.2

Già qualche giono prima di installarla, un collega mi aveva detto di averla installata anche lui e che aveva avuto problemi notevoli che si sono rpercossi su tutto il PC. Premetto che si trattava di un portatile con un mese di vita, al top delle performances, con il sistema operativo Win2000.

Il sistema operativo si impianta ogni due secondi, il tutto (nel tool SIEMENS) gira ad una velocità da lumaca, se tenti di aprire la dichiarazione dei simboli dal programma di un FC devi lanciarti nella mitica combinazione dei "3 tasti"!!

Convinto che si trattasse di qualche problema legato alla sua macchina l'ho comunque installata e........ apriti cielo ora vivo le stesse entusiasmanti esperienze anche io.

Ho attivato la solita chiamata alla hot-line che addirittura mi ha detto di disinstallare tutti iprogrammi della SIEMENS, da Protool a WinCC alla precedente release dell'S7 al MicroWin e udite udite modificare il registro di sistema.

"Se tutto ciò non dovesse servire dovrà riformattare completamente la macchina e reinstallare tutto"!!!!!!!! AIUTOOOOOOOO

Qualcuno dopo averci provato gli è andata meglio??

A presto

stefano.gallo
Inserita:

Devo dire che ho installato lo Step7 5.2 su XP Prof. Qualche volta si blocca ma non in maniera così drastica come a te. Premetto che anch'io ho un portatile nuovo di zecca. Inoltre coi colleghi ho notato che quelle volte che si pianta, spesso tornando nel programma, quello scritto prima del blocco si era salvato.

Comunque la nuova versione fa schifo. Dal punto di vista dell'emissione in stampa, invece di migliorare sono tornati ai vecchi problemi del 5.0.

Di contro ho un problema legato al Protool. Da che ho installato il Prosave, non mi si spegne più automaticamente il pc. Ho disinstallato il protool, ma il problema persiste, nemmeno dopo aver aggiornato con alcune patch il windows.

Ciao

Stefano B)

Inserita:

Salve,

visto che voglio iniziare anche io a programmare il PLC S7-200 (221 o 231), questi problemi mi fanno un pò paura, esiste una versione di software "sicura"

Tra l'altro io ho un portatile molto vecchio, è un pentium 90 con Windows 95.

Posso usare software Siemens più arretrati con il PLC attuali?

Grazie e saluti

ifachsoftware
Inserita:

Scusate , ma questa e' la qualita' dei tool di programmazione Siemens ? :blink:

Forse e' solo perche' il 60% dei partecipanti usa Siemens che si vedono quasi esclusivamente i loro problemi e moolto meno quelli degli altri PLC , ma da quando sono iscritto al forum non vedo altro che post di Software Siemens che si impalla e Firmware di pannellini che combina disastri.

Meno male che in ditta sono 10 anni che la abbiamo abbandonata ! :D:D:D

Inserita:

segnalo che nel sito siemens

e' disponibile hotfix 3 per s7 V5.2

i problemi che avevo io , sono stati risolti

saluti

Luca

Inserita:

Ciao Max_1, prova, se hai installato un'antivirus, a disabilitarlo.

Io e i miei colleghi abbiamo avuto e abbiamo tutt'ora parecchi problemi con il mondo SIEMENS se teniamo attivato l'antivirus InoculatedIT della ComputerAssociated. Per esempio con quest'antivirus attivo non riesci a caricare le licenze SIEMENS, da STEP7 non riesci ad aprire Protool/Pro, ecc...

Ivan Castellaro
Inserita:
:lol: I software Siemens sono visti come virus!! :D :ph34r: :blink:
Inserita:

I sw Siemens sono sicuramente dei virus visto che come effetto più o meno secondario hanno quello di rallentare il funzionamento del PC con driver TSR di rovinare files di programma (gli smadonnamenti!!!) e di causare il blocco del PC, più virus di così :ph34r: :ph34r: :ph34r:

Gianmario Pedrani
Inserita:

io utilizzo programmi siemens da step7 a protool a wincc e devo dire di non avere tutti i problemi che state elencando

forse perche sul pc che utilizzo o solo quelli e qualche applicativo non siemens, siete sicuri che non sia qualche altra cosa a bloccare i vostri pc? B)

Inserita:

Ciao Raga,

noto che come sempre quando si parla di problemi legati al mondo SIEMENS si scatena il vespaio.

Mi riferisco sopratutto a "ifachsoftware".

Vedi io credo abbastanza nella legge delle probabilità dove, nello specifico, se maggiore è il numero degli utenti maggiore è il ritorno che da essi hai.

Indipendentemente dai feedback positivo o negativo, è gioco forza che anche (e non solo) sul forum si delinei una notevole maggioranza di utenti che parlano (bene o male, ma ne parlano) di SIEMENS, dei sui sistemi e dei sui software.

Io ritengo che oltre ad una questione di approccio, sia anche (se non sopratutto) una questione di mercato. Infatti sono moltissime le "vendors list" dei clienti che ci impongono di capitolato SIEMENS come soluzione di automazione sugli impianti che vendiamo.

Ritengo riduttivo per noi, per la nostra intelligenza e per le nostre capacità, farne una questione di bandiera o di marca.

Se ti senti in difetto perchè usi altri sistemi e ti infastidisce il fatto che l'oggetto della maggior parte degli utenti del sito sia SIEMENS, adattati.

Se ne fai solo una considerazione di massima, allora prendine atto, ma non fare anche una crociata contro quel o quell'altro costruttore lo fanno già i funzionari commerciali.

Le pecche le fanno tutti, noi utilizzatori dei loro tools di programmazione, come anche i programmatori dei sistemi, come Microsoft.

Comunque ho risolto il mio problema, se la cosa può essere utile a qualcuno, come anticipato reinstallando tutti tools di programmazione partendo dallo Step7 5.2 e poi via via gli altri, utilizzando in ultimo degli hotfix scaricabili dal sito.

Ciao a tutti ed un saluto particolare a tutti coloro che fanno di una marca PLC una bandiera.

Buon Byte

Inserita:

Scusate qualcuno ha il link

Siemens dove scaricare l' HOTFIX per step 7 5.2?

Grazie

Gabriele Corrieri
Inserita:

Ciao Alberto,

mi sa che fanno parte degli aggiornamenti a pagamento :(

Inserita:

Per Giuliano58:

Se devi programmare la serie 200 siamo su un'altro mondo.

Il software MicroWIN è molto più leggero e credo possa girare anche sul tuo PC.

Se invece devi programmare il 300 (lo Step7 di cui stanno parlando qui è relativo al 300) allora penso proprio che il tuo portatile non sia sufficiente.

Per tutti:

I problemi di inchiodamenti vari di cui parlano, molte volte (ma non sempre) succedono quando si esauriscono le risorse.

Se ascolti la Siemens per non avere problemi dovresti avere un PC dedicato solo per i loro programmi, e in effetti se crescono di questo passo mi sa che fra un pò ci vorra il PC della NASA per farli girare (per ora girano solo le p.... dei programmatori di PLC).

Tieni presente che l'installazione di Step7 (senza protool) si mangia più di 150MB di HD (se non

erro, non ho verificato perchè sono a casa) e quando S7 parte, la RAM libera svanisce nel nulla e l'HD inizia a swappare.

Giusto l'altro giorno un programma monitor mi ha avvertito che stavano per finire le risorse (stavo solo aprendo la tabella simboli di un programma S7-300) e subito dopo si è inchiodato brutalmente il PC.

Riavviato il computer (dopo lo scandisk) mi sono accorto che il disco C era quasi pieno, e il file di swapping di windows ingrandendosi lo aveva colmato fino all'orlo e lì è successo il patatrak.

Purtroppo per ragioni che non sto a spiegare il mio HD è partizionato in 5 parti da 2 GB e per risolvere il problema velocemente ho dovuto spostare il file di swap di win98 sul disco D (che era quasi vuoto. Per ora sembra che vada bene... dopo la modifica non si è più inchiodato.

Il fatto è che S7 ti permette di aprire contemporaneamente (cosa che altri programmi non fanno) una gran quantità di blocchi (anche di programmi diversi), la finestra xref, la finestra stato variabili, la finestra configurazione hardware, e qualsiasi altro tool... e per saltare da un tool all'altro basta premere un pulsante sulla taskbar di windows. Personalmente lo trovo molto più comodo di Microwin e molti altri di altre marche che ti lasciano visualizzare un solo blocco alla volta, che per vedere la xref ti obbligano per forza a ricompilare tutto, che non ti lasciano trasferire al plc un solo blocco o peggio ti obbligano a mettere in stop la macchina ogni volta che devi modificare una riga di programma !

Questo post può sembrare un pò contraddittorio, non si capisce se sono o non sono contento di Step7, mettiamola così: quando funziona bene sono più che contento, quando si inchioda bestemmio come un turco (ma i turchi bestemmiano ?).

In ogni caso ritengo che per far girare i programmi dell'ultima generazione ci voglia un PC dell'ultima generazione !

Ciao a tutti