Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Str G6351

Messaggi consigliati

Inserito:

Salute a tutti!

Sull'alimentatore di un decoder satellitare KAON il suddetto IC della SANKEN non pilota il trasformatore.

Si tratta di un "Off-Line Quasi-Resonant Flyback Switching Regulator" in contenitore pentawatt ma non trovo un canale per l'acquisto.

Inoltre non si trovano sue notizie neanche nel sito Allegro-Sanken, ho solo il datasheet del STR G6651.

Alternative alche in altri contenitori da poter adattare?

Grazie!

Inserita:

ciao, prova con google inserendo "STRG6651" e impostando "pagine in italiano".

Fra i primi risultati ci sono alcuni negozi online di ricambi gia' citati in altri post (kalcic, compel,...).

• 1 year later...
Inserita:

MicMars+26/02/2010, 17:40--> (MicMars @ 26/02/2010, 17:40)

Ciao, hai poi risolto il problema? Io ho un problema simile ma anche dopo aver sostituito il regolatore ancora non va..

ciao e grazie!

Inserita:

Risolto si, alla fine non era il regolatore...

Ho semplicemente sostituito tutti gli elettrolitici (5 o 6) ed è tornato una bomba, d'altronde il circuito in stand-by è sempre attivo quindi sono sempre soggetti a carica-scarica oltre ad essere modelli economici.

Buona fortuna.

Inserita:

Grazie per la risposta, provo subito! Per caso hai anche lo schema elettrico? Ho cercato con Google e ne ho trovato uno che usa quel regolatore ma è abbastanza diverso dalla scheda che ho io...

Inserita:

Avevo anche io uno schema simile, poi ho rilevato le piste.

Le varie uscite dell'IC vanno a diodi rettificatori e condensatori, alcune su dei lineari e forse anche qualche induttanza.

I condensatori da sostituire sono questi sulle uscite, di solito si trovano tra l'IC e i fili d'uscita dell'alimentatore (o se c'è un connettore a pettine).

Inserita:

Ciao, alla fine ho sostituito i condensatori e ho trovato che due diodi dello stadio d'uscita (Schottky montati in parallelo) erano in corto, ho sostituito pure quelli e ora è tornato tutto a funzionare!