Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Eat Forato - Corrispondenza con HR7360

Sillo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti e buona Pasqua! Giorni fa mi entra in laboratorio un TX92 della thomson spento in protezione per scarica di alta tensione causata dal trasformatore forato. Il suo codice originale OREGA 40330-10 mi corrisponde ad un HR7360, il mio fornitore mi ha invece dato un ELDOR 1362.3005B. Essendo che ho la tensione 13V su un secondario EAT a 36V, vorrei chiedervi se il codice ELDOR corrisponde al codice HR!? Sul sito HR non mi riconosce il codice ELDOR e il mio dubbio rimane. Grazie in anticipo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, Grazie Cristiano!!!!! Il dubbio che avevo me lo sono tolto, ora devo solo capire perchè ho una tensione così alta sui 13V..... Buona Pasquetta a te e a tutti i frequentatori di questo forum!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sillo, Buona Pasquetta anche a te!

Probabile che i trasformatori siano equivalenti e non UGUALI..

magari in quell'avvolgimento ci sono più spire e quindi ti ritrovi una tensione maggiore.

Io controllerei con l'oscilloscopio il valore dell'impulso presente su tale secondario se è di ampiezza compatibile con una tensione di13 volt o con 36 volt..

o se disponi dello schema controlla quanti Vpp (volt picco picco) devono esserci..

o ancora..a secondo del circuito che devi alimentare, puoi inserire un 7812..

e farlo funzionare a 13volt (dimensionando il circuito in sicurezza). wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato visto il problema, effettivamente vengono dati come equivalenti però guarda i 2 schemi e vedi che proprio uguali non sono... Eldor 13623005R - HR7360.

Ripeto la Eldor lo da come equivalente, come avevo già detto, però...

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Ops !

Avevo capito il contrario..

Però confrontando gli schemi ed i valori dei trasformatori, si nota che il modello Eldor dispone di livelli in uscita maggiori rispetto a quello HR..

Forse entrambi più bassi rispetto all'originale?

Modificato: da marcoasso
Link al commento
Condividi su altri siti

Inanzitutto Grazie ragazzi per le risposte, poi confrontando i due schemi di principio devo dire che non sono proprio uguali. La mia tesi in tal caso verrebbe avvalorata. Domani ricontatto il fornitore spiegandogli il problema, a me non era mai successo una cosa simile dopo aver sostiuito un EAT su un TX92 e credo che sia li l'errore. Tra tutte le faccine che ci sono manca quella dei baci, quelli che vi vorrei mandare io, ma che sia chiaro....... Solo baci a livello professionale!!!!! biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi miei ho scoperto l'errore. Il mattino ha l'oro in bocca, ha detto quello... Giusto per questo che ho notato un grossolano errore sulle etichette. Se prendo in mano la confezione di cartone leggo: ELDOR 1362.3005B. Questa sigla non coincide con quella dell'etichetta sull'EAT: ELDOR F36N.3005B. Tradotto? EAT sempre della thomson ma telaio ICC17. Il mio è un telaio TX92. Non proprio uguali vero? Spero di non aver recato danni al telaio. Grazie di nuovo a cri999 e marcoasso per essere intervenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono stato a riconsegnare l'EAT errato e a ritirare quello giusto, l'ho montato ora ora ed il tv va che è un orologino svizzero. L'errore in questo caso è stato dell'ELDOR e di chi ha confezionato l'EAT siglato in un modo nella scatola con la sigla diversa, il caso ha voluto che si trattasse di due EAT della medesima casa. Grazie a voi ragazzi per la collaborazione.....

Link al commento
Condividi su altri siti