cl141061 Inserito: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 11 aprile 2010 Salve gente, ho un problema in quanto su una scheda che tra le altre cose dovrebbe variare ila velocità di un motore in C.C. non è presente alcun potenziometro ne interno ne esterno. Penso quindi che la regolazione avvenga con l' uso di integrati in quanto ci sono esternamente solo due pulsanti + e -. qualcuno mi può chiarire il funzionamento e indirizzarmi su quale eventuale componente si a da imputare il guasto? Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 11 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 11 aprile 2010 Così è un quesito da mago con regolare sfera di cristallo I due pulsanti in genere agiscono come clock per un contatore la cui uscita è convertita da un D/A in un valore di tensione.Se, ad esempio, hai un D/A ed un contatore da 8 bits avrai tutta l'uscita divisa in 255 livelli; se la tensione varia da 0 a 10V ad ogni passo hai una variazione di 40mV.Stabilire quale componente è guasto, con queste informazioni, è come usare il pendolino sulla scheda Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 14 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 14 aprile 2010 Quoto Livio, ho anche usato in passato dei potenziometri digitali (chip 8 pin) presi da RS components, anche questi richiedono un clock ma variano proprio la resistenza in step e in più mantengono il valore senza alimentazione. Purtroppo non ricordo i dati, sorry... . Hai dato poche informazioni! E' come andare dal meccanico con la vettura e dirgli che va male poi chiedere cos'ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2010 Se il motore CC assorbe molta corrente è probabile che sia usato un PWM, con un bel mosfet come finale.Si sentiva un leggero fischio che aumentava di frequenza quando si aumentavano i giri del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati