Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Potenziometri Con Integrati

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve gente, ho un problema in quanto su una scheda che tra le altre cose dovrebbe variare ila velocità di un motore in C.C. non è presente alcun potenziometro ne interno ne esterno. Penso quindi che la regolazione avvenga con l' uso di integrati in quanto ci sono esternamente solo due pulsanti + e -. qualcuno mi può chiarire il funzionamento e indirizzarmi su quale eventuale componente si a da imputare il guasto? Grazie.

Inserita:

Così è un quesito da mago con regolare sfera di cristallo smile.gif

I due pulsanti in genere agiscono come clock per un contatore la cui uscita è convertita da un D/A in un valore di tensione.

Se, ad esempio, hai un D/A ed un contatore da 8 bits avrai tutta l'uscita divisa in 255 livelli; se la tensione varia da 0 a 10V ad ogni passo hai una variazione di 40mV.

Stabilire quale componente è guasto, con queste informazioni, è come usare il pendolino sulla scheda rolleyes.gif

Inserita:

Quoto Livio, ho anche usato in passato dei potenziometri digitali (chip 8 pin) presi da RS components, anche questi richiedono un clock ma variano proprio la resistenza in step e in più mantengono il valore senza alimentazione. Purtroppo non ricordo i dati, sorry... . Hai dato poche informazioni! E' come andare dal meccanico con la vettura e dirgli che va male poi chiedere cos'ha? biggrin.gif

Inserita:

Se il motore CC assorbe molta corrente è probabile che sia usato un PWM, con un bel mosfet come finale.

Si sentiva un leggero fischio che aumentava di frequenza quando si aumentavano i giri del motore?