Vai al contenuto
PLC Forum

Potenziometri Con Integrati

cl141061

Messaggi consigliati

Salve gente, ho un problema in quanto su una scheda che tra le altre cose dovrebbe variare ila velocità di un motore in C.C. non è presente alcun potenziometro ne interno ne esterno. Penso quindi che la regolazione avvenga con l' uso di integrati in quanto ci sono esternamente solo due pulsanti + e -. qualcuno mi può chiarire il funzionamento e indirizzarmi su quale eventuale componente si a da imputare il guasto? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Così è un quesito da mago con regolare sfera di cristallo smile.gif

I due pulsanti in genere agiscono come clock per un contatore la cui uscita è convertita da un D/A in un valore di tensione.

Se, ad esempio, hai un D/A ed un contatore da 8 bits avrai tutta l'uscita divisa in 255 livelli; se la tensione varia da 0 a 10V ad ogni passo hai una variazione di 40mV.

Stabilire quale componente è guasto, con queste informazioni, è come usare il pendolino sulla scheda rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Livio, ho anche usato in passato dei potenziometri digitali (chip 8 pin) presi da RS components, anche questi richiedono un clock ma variano proprio la resistenza in step e in più mantengono il valore senza alimentazione. Purtroppo non ricordo i dati, sorry... . Hai dato poche informazioni! E' come andare dal meccanico con la vettura e dirgli che va male poi chiedere cos'ha? biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il motore CC assorbe molta corrente è probabile che sia usato un PWM, con un bel mosfet come finale.

Si sentiva un leggero fischio che aumentava di frequenza quando si aumentavano i giri del motore?

Link al commento
Condividi su altri siti