Jago Inserito: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserito: 20 aprile 2010 Ciao a tutti, in un progetto in cui mi sono imbattuto c'è un maledettissimo MOSFET in contenitore HEXDIP che non ho trovato. L'RS dovrebbe farlo arrivare dalla Francia! 0,80 centesimi di euro e dieci volte di più in spedizione. A parte il package particolare, esiste un suo sostituto, adatterei la PCB ad una piedinatura nuova (penso a una TO220 o simili).Se può essere d'aiuto, il componente trova applicazione in un piccolo alimentatore che preleva +15 V (pochi mA) da una linea che ne porta +35 per alimentare un semplice NE555.Vi ringrazio per i consigli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cri_999 Inserita: 20 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 20 aprile 2010 Da Compel ce lo hanno, se hai altra roba da prendere, altrimenti non ti vale la pena per le spese di spedizione.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 21 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2010 un mosfet per alimentare un ne555... ma sei sicuro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 Ciao Nikiki, ho seguito le indicazioni che ho trovato su una rivista di Autocostruzione Audio. Spero sia efficace, a questo punto, mi fai sorgere dubbi.Il circuito in questione dovrebbe posticipare l'arrivo del segnale alle casse per evitare il Bump. Il timer interviene sul piedino di mute dell'integrato. Tra le altre cose i valori suggeriti nel progetto dovrebbero avere una pausa di circa 50 secondi (sono veramente troppi e vorrei trovare il modo di ridurli!)Non fare caso alla forma del Mosfet, non avendolo in libreria l'ho disegnato come DIL4 per averlo corretto sulla PCB che ho già sbrogliato.Siccome i finali sono alimentati in maniera duale +35 /-35, si voleva sfruttare questa linea per evitare di costruire una sezione di alimentazione ad hoc per un semplice timer.Non è una mia idea, ma vorrei un parere da chi certamente ne sa più di me...graziehttp://web.tiscali.it/typeandtype/Gnignitimerschema.pdf Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gstefani Inserita: 22 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 Ciao Jago,secondo me per questa applicazione puoi usare un mosfet qualsiasi con VDSS e ID maggiori o uguali al IRFD110 e Rdson minore o uguale.Per diminuire il tempo di 50s devi diminuire la R1 da 1M.G. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Jago Inserita: 22 aprile 2010 Autore Segnala Share Inserita: 22 aprile 2010 (modificato) Grazie per la dritta. Sfrugugliando fra i datasheet ho trovato l'IRF510 che ha le identiche caratteristiche del IRDF110 ma in TO220. Se lo trovo potrebbe andare?!javascript:emoticon('%3C_%3C') Modificato: 22 aprile 2010 da Jago Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikiki Inserita: 23 aprile 2010 Segnala Share Inserita: 23 aprile 2010 Secondo me va bene qualsiasi transistor NPN... La corrente assorbita dal NE555 e dal led dell'optoisolatore è ridicola, stiamo parlando di pochi milliamper.Se ci metti un transistor devi aumentare la corrente di base, abbassando R3.Se mantieni un mosfet ti sfido a trovarne uno che non vada bene, purchè usi un canale N. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati