Vai al contenuto
PLC Forum

Comando Di Un Relè Con Transistor

niky

Messaggi consigliati

ragazzi una domanda,

spero di trovarmi nella sezione giusta,

ho un scheda siteplayer della net media dove ho sette uscite.

ad ogni uscita devo poter collegare un transistor per comandare un relè da 5V.

calcolando che comando allo stato basso l'uscita della mia scheda cioè "0" che transistor dovrei usare e con quale resistenza....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un PNP vulgaris tipo BC307 o BC327 dovrebbe bastare.

La resistenza di base dipende dal consumo della bobina del relè (corrente bobina/hFE)

comunque una buona 10k va sempre bene.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao niky ,

come ti hanno, già detto tutto dipende dal carico , cioè la corrente che assorbe la bobina del tuo relè .

Ti consiglio di valutare il relè perché nei modelli da 5v esistono di vari assorbimenti di bobina ( logicamente dipende dalla resistenza di bobina ) che possono andare da 40mA ( e il BC 557 è ok ) a 100mA ( come ti hanno suggerito è meglio BC327 perché sei al limite con IC MAX con gli altri ) .

Se usi un BC327 ( ICmax => 0,5A , hfemin => 100 , vbe = 1,2V ) valutando i casi limite del bjt se metti un r da 4k7ohm avresti una IC di circa 80mA . Valutato che vbe sarà più bassa e avremo un hfe superiore i 100mA non dovrebbero essere un problema .

Niky ti consiglio di valutare la bobina del relè e dopo di che , si fanno le verifiche sul bjt -PNP , penso che tu lo sappia logicamente valuta il mitico diodo in parallelo alla bobina dei relè e sarebbe il massimo anche in parallelo tra emettitore e collettore diciamo una sicurezza in più .

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Niky ,

non avevo visto il tuo messaggio che hai risolto tutto , scusa se ti ho scritto probabilmete stavo inviando anche la mia risposta e si sono incavallate .

Ciao alla prossima

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti