Vai al contenuto
PLC Forum

Transistor Bf199 - col diodo o senza

bulmax

Messaggi consigliati

sono alle prese di un vecchio MIVAR 28 C1 V, e sto controllando la sua tastiera, mod.RTS27(quella con i pulsanti grossi).

Al controllo del transistor T1113, sembra a posto,ma ho notato che c'è una polarizzazione anomala tra emettitore e collettore ,ovvero come se ci fosse un diodo polarizzato tra emett.(Anodo) e coll. (Katodo).

Avendo a disposizione un'altra scheda uguale (TV2992/1), il TR1113 si presenta con la stessa caratteristica; sarà giusta?

Preciso che il ricevitore ,all'accensione ,il display da segni di pazzia,si illumina in modo casuale,altre volte è giusto ,il televisore a volte risponde a volte è impazzito anche lui.

Ma questo problema lo porterò ai guasti della mivar

Link al commento
Condividi su altri siti

presumo che il condensatore da 1000uF sia il C343,l'unico che ho trovato sulla 15V,in effetti aveva perso di capacità .

Il T1113 (bf199),l'ho sostituito con un BF224,confermate?

adesso collego tutto e vi farò sapere l'esito.

N.B. questa discussione, sull'avaria al TV la inserirò appena posso a MIVAR

Link al commento
Condividi su altri siti

ritornando al BF199, da ricerche effettuate da altri colleghi,si conferma la presenza della giunzione tra emettitore e collettore,ovvero come se ci fosse un diodo interno collegato tra emett. e collett. ,con l'anodo collegato sull'emettitore

Link al commento
Condividi su altri siti

già!fra l'altro ho provato a pilotare una bobina con un npn e per evitare picchi di tensione ho provato a mettere un diodo tra E-C ma il picco di tensione non si smorza affatto.In antiparallelo alla bobina è decisamente meglio.

Per eliminare il diodo conviene pilotare la bobina mettendiola sull'emettitore, cosi il puicco è quasi nullo.

Con un'alimentazione di 15 volt e la bobina sul collettore, ho rilevato picchi di 54V

Link al commento
Condividi su altri siti