bulmax Inserito: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserito: 27 luglio 2010 sono alle prese di un vecchio MIVAR 28 C1 V, e sto controllando la sua tastiera, mod.RTS27(quella con i pulsanti grossi).Al controllo del transistor T1113, sembra a posto,ma ho notato che c'è una polarizzazione anomala tra emettitore e collettore ,ovvero come se ci fosse un diodo polarizzato tra emett.(Anodo) e coll. (Katodo).Avendo a disposizione un'altra scheda uguale (TV2992/1), il TR1113 si presenta con la stessa caratteristica; sarà giusta?Preciso che il ricevitore ,all'accensione ,il display da segni di pazzia,si illumina in modo casuale,altre volte è giusto ,il televisore a volte risponde a volte è impazzito anche lui.Ma questo problema lo porterò ai guasti della mivar Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 il transistor dai datasheet è un normale npn quindi, se lo hai misurato staccato dal circuito, semrerebbe guasto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Normalmente quel difetto lo fa' il cond. da 1000uF che filtra i + 15V . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 presumo che il condensatore da 1000uF sia il C343,l'unico che ho trovato sulla 15V,in effetti aveva perso di capacità .Il T1113 (bf199),l'ho sostituito con un BF224,confermate?adesso collego tutto e vi farò sapere l'esito.N.B. questa discussione, sull'avaria al TV la inserirò appena posso a MIVAR Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Baldome Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 si il bf224 è equivalente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hello Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 cosa intendi per polarizzazione anomala?quali misuure hai fatto per diagnosticarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 27 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 Tutto OK,funziona ! mi sposto su "MIVAR" e guasti risolti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hello Inserita: 27 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 27 luglio 2010 va beh Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 30 luglio 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 ritornando al BF199, da ricerche effettuate da altri colleghi,si conferma la presenza della giunzione tra emettitore e collettore,ovvero come se ci fosse un diodo interno collegato tra emett. e collett. ,con l'anodo collegato sull'emettitore Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hello Inserita: 30 luglio 2010 Segnala Share Inserita: 30 luglio 2010 quello è un diodo in antiparallelo per carichi induttivi.E' normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bulmax Inserita: 1 agosto 2010 Autore Segnala Share Inserita: 1 agosto 2010 già, ma potevano segnalarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hello Inserita: 1 agosto 2010 Segnala Share Inserita: 1 agosto 2010 già!fra l'altro ho provato a pilotare una bobina con un npn e per evitare picchi di tensione ho provato a mettere un diodo tra E-C ma il picco di tensione non si smorza affatto.In antiparallelo alla bobina è decisamente meglio.Per eliminare il diodo conviene pilotare la bobina mettendiola sull'emettitore, cosi il puicco è quasi nullo.Con un'alimentazione di 15 volt e la bobina sul collettore, ho rilevato picchi di 54V Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati