silvio Inserito: 8 maggio 2003 Segnala Inserito: 8 maggio 2003 Salve a tutti.Ho un piccolo problema:A lavoro mi hanno chiesto una minima conoscenza su programmazione plc siemens.Il problema è che sul listino siemens non capisco quale possa essere la versione dello step 7 per privati o chiunque lo voglia usare solo per imparare (se esiste), o comunque quale possa essere la più economica.Io avevo pensato al microwin( anche se dovrò imparare su cpu s7-200) ma mi è stato detto che non serve a nulla per chi dovrà utilizzare lo step 7 e cpu s7-300.Quali possono essere le difficoltà maggiori per chi dovrà passare dalla serie 200 alla 300? ( sia come hw che sw )Le cpu riesco a reperirle in modo meno drammatico.Potete darmi eventualmente il codice di ordinazione per lo step7.Ringrazzio tutti anticipatamente.
Stefano Sormanni Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 A prescindere dal fatto che il codice di ordinazione è astruso e quindi non è per nulla intuitivo ricordarlo, con Step7 hai la possibilità di lavorare anche se non hai la licenza, tutte le volte che apri un blocco, ti dice che non hai la licenza, quindi il problema è se hai qualcuno che te lo possa installare....
Luca Bettinelli Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Catalogo online di Simenshttps://mall.ad.siemens.com/de/guest/guiCat...5000005〈=enserie 200 e 300 sono molto diversi sia Hw che Sw, la serie 200 non è prorio S7 in quanto è il PLC Texas che è stata assorbita da Siemens alcuni anni fa.Di Step7 non esiste una versione per uso privato, di devi acquistare la versione standard ad un prezzo poco abordabile per un privato.
silvio Inserita: 9 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Vi ringrazio per la Vs. attenzione.Però rimango perplesso perchè sul listino siemens trovo molti codici riguardanti lo step7 con diversi costi:SIMATIC S7, STEP7 PROFESSIONAL ED.12/02 663SW STEP7 6/99 TRIAL LICENSE 13.26STEP7 LITE - V2.0 - POWER PACK -CD ROM 183.6STEP7 LITE V2.0 -LICENZA SINGOLA-CD ROM 529.38LIC.SING.STEP7 V5.2 1663.62Quindi la domanda è che differenza c'è tra step7 lite,power pack, e la trial che versione è V5.x?Inoltre cercando nel Vs. forum e in rete non riesco a trovare(se esiste) lo starter kit per s7-300, o qualcosa di simile allo starter kit della serie 200(con cavo+sw+cpu+.....)Saluti a tutti
eleinsar Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 In STEP 7 Professional c'è tutto: software di programmazione in KOP, AWL e FUP; PLCSIM (per la simulazione del programma direttamente via Software); e vari altri applicativi riguardanti altri linguaggi di programmazione diversi da KOP, AWL e FUP (ad esempio GRAPH...)STEP 7 Lite contiene solo il software di programmazione in KOP, AWL e FUPSulle altre tue domande non saprei. Ciao
Luca Bettinelli Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Lo starter kit non esiste che io sappia
silvio Inserita: 9 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Quello che non riesco a capire perchè la ver. professional che è la più completa(euro 663,00) costa meno della normale licenza( euro 1663,62).Poi da quello che ho capito la ver. lite "power pack" (euro 183,60)va bene per le normali operazioni di programmazione, anche se mi sembra strano visto che c'è scritto che la lite è ver 2.0, contro la normale dello step7 v.5.2 .L' importante è che se compro qualcosa almeno dopo sia quello che volevo, ed il catalogo siemens non mi sembra molto chiaro, sopratutto per principianti come me.Voi solitamente che versione utilizzate?
dlgcom Inserita: 9 maggio 2003 Segnala Inserita: 9 maggio 2003 Ciao Silvio,La fam. Siemens e' enorme , come tu hai visto.Per poterti aiutare , sarebbe bene sapere quali sono i tuoi obbiettivi.Se l'azienda vuole usare S7 300 e' inutile che compri sistemi di sviluppo per S7200 , sono completamente differenti HW e SW.Il pacchetto singola licenza deve essere quello da 600 euro +- , io ai tempi avevo comprato quello.Luca
daquagl Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Inserita: 10 maggio 2003 La licenza power pack è un aggiornamento da STEP7 a STEP7 professional.La versione lite è la 2.0 perchè è nata molto dopo.Comunque dalle versioni più basse puoi sempre salire con degli upgrade o dei power pack.Non ho mai usato la versione lite ma per imparare va benissimo, mi pare sia limitato alla 300, non puoi parametrizzare le CP (unità di comunicazione) e le FM (unità funzionali come posizionamento) e non hai a disposizione NetPro per la configurazione della rete MPI o ProfibusLo starter kit esiste o almeno esistevaComunque ti consiglio di trovare uno Step 7 almeno 5.1 anche senza licenza, per fare delle prove va benissimoDaniele
silvio Inserita: 10 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 10 maggio 2003 Da quello che so io, lo step7 ver.5.x per funzionare occorre un dischetto. Così mi è stato detto!Anche sul cat. siemens c'è scritto che le confezioni contengono un fd.Comunque continuo a non capire quale sia la "confezione" giusta tra quelle che ho riportato, perchè c'è un' articolo da euro 663(step7 prof.) ed uno con scritto licenza da 1663?Lo starter-kit nel cat. siemens non lo trovo, se qualcuno ne ha acquistato uno mi può comunicare il cod.Grazie ancora
dago_ Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Inserita: 10 maggio 2003 Io ho acquistato questo: 6ES7810-4CC05-0YX0 SW STEP7 V5.1 LIC.SING.WIN95/98/NT4 1663,62 €E' un prezzo speciale che fa la Siemens per invogliare all'utilizzo dei loro plc.
dago_ Inserita: 10 maggio 2003 Segnala Inserita: 10 maggio 2003 Vedi qua le differenze:https://mall.ad.siemens.com/IT/guest/index....08-&jumpto=1705
Messaggi consigliati