Vai al contenuto
PLC Forum

Capire Funzionamento Circuito

Michele77

Messaggi consigliati

Ciao a tutti wink.gif Posto per chiedervi il funzionamento di un circuito semplice(lampada d'emergenza sirio).Non riesco a capire come viene raddrizzata la tensione.Ci sono 2 diodi con un condensatore all'entrata della 220v.E' possibile che i due diodi al'entrata raddrizzano la corrente alternata in continua,non ci vorrebbero 4 diodi??Ponte di diodi.il condensatore serve poi per filtrare i residui della corrente alternata?Perche' servono due trasformatori?Poi dai due trasformatori si dovrebbe andare al transistor e al condensatore giallo vicino poi passare per quei transitor piccoli e altre resistenze per arrivare ai contatti dove viene alloggiata la lampada.Ma in caso di mancanza di tensione come si gestisce il circuito per far accendere la lampada?? sad.gif Come avete capito non é ci capisco molto ma vorrei capire e sono sicuro di riuscirci con le vostre info esaurienti e chiare.Grazie anticipatamente a presto wink.gif

FOTO 1

FOTO 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai due diodi perchè si tratta di un raddrizzatore a singola semionda: la semionda negativa viene tagliata e passano solo le semionde positive della tenssione di rete.

Il condensatore converte la tensione raddrizzata in tensione "continua" che avrà un ripple (quelli che tui chiami "residui di alternata") vistoso.

Il primo trasformatore disaccoppia la parte di circuito connessa alla tensione di rete con la parte di circuito a valle.

non so a cosa serve il secondo trasformatore, ma con uno schema elettrico si capirebbe meglio tutto.Quello che chiami transistor è invece uno stabilizzatore di tensione.prova a postare la sigla che leggi sul componente.

gli altri due sono transistor.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lampada è al neon, quindi occorre un apposito alimentatore elevatore di tensione per innescarla e mantenerla accesa, compito svolto da un oscillatore e da un trasformatore (quello piccolo). La commutazione si può fare in molti modi, bisognerebbe avere lo schema per una spiegazione precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo , o meglio io per raddrizzatore a semionda lo intendo con un solo diodo , mettendo i 2 diodi penso piuttosto a un trasformatore con presa centrale posta a 0 e i diodi raddrizzano alternativamente le semionde , in pratica è la stessa cosa di un ponte di graetz però fatta solo con 2 diodi e in presenza di un trasformatore con presa centrale!

Come detto da mariano il secondo trasformatore seve generare la tensione elevata per la lampada.

Per la commutazione rete/batteria bisognerebbe vedere il modello oquantomeno tracciare lo schema , ma dalla foto non capisco nemmeno dove si connetta tale batteria!

Link al commento
Condividi su altri siti