Vai al contenuto
PLC Forum

Stranezza Led Alta Luminosità - Questo non me lo sò spiegare

Marco__

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

vi pongo una domanda se potete darmi un suggermento.

Ho dei led ad alta luminosità verdi, da 30mA - 3.3V con resistenza in serie da 3.3k che servono come segnalazione in un macchinario la cui alimentazione deriva da pacco batterie da 24V e alternatore che fa raggiungere tensione massime di 27/28V.

Ora, il problema è questo. Mi capita che ogni tanto questi led si brucino. Siccome non avviene frequentemente, in genere vengono sostituiti direttamente quando si verifica il problema e basta.

Ultimamente, al verificarsi dell'ennesimo problema, mi sono preso del tempo per analizzare il problema. Ho preso una partita di questi led bruciati e ho provato in laboratorio a testarli. Ovviamente non si accendevano. Poi per curiosità ho taglito i due fili che collegano i terminali del led rispettivamente a massa e alla resistenza serie che poi a sua volta verrà connessa al positivo di alimentazione. In sostanza ho solo il led senza resistenza. Alimentando ora il led con una semplice pila da 9V che avevo a disposizione il led "magicamente" si è acceso. Allora ho pensato, vuoi vedere che è la resistenza (anche se è adeguatamente dimensionata) ? Premetto che lo stato della resistenza non riesco a vederlo perchè gli viene messo uno strato sottile di silicone e coperta con della termoretraibile.

Allora ho ricollegato il led alla resistenza che prima avevo escluso e la cosa a me inspiegabile è che riprovando nuovamente con la pila da 9V ora tutto funziona correttamente. Quindi anche la resistenza è a posto. Ma allora che è successo? E' come se il led si "sbloccasse". blink.gif Io qui davanti a me ho una partita di 10 led apparentemente bruciati. Se li collego così come sono con la resistenza serie ad una pila da 9V (la pila ripeto lo scelta a caso perchè avevo quella) non vanno. Se invece eseguo lo stesso procedimento, ossia prima escludo la resistenza tagliando i connettori e provando da solo il led e poi ristagnando i fili, il tutto riprende a funzionare.

Non me lo sò spiegare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto li un'ipotesi, e' possibile che ci sia una micro-interruzione tra la giunzione e il filo di contatto, magari dovuta alle sollecitazioni o alle vibrazione che il LED ha dovuto subire.

Collegando la batteria direttamente fai circolare piu' corrente che in qualche modo "salda" nuovamente il filo ala giunzione, credo non siano comunque affidabili, prova a picchiettarli per verificare che non si spengano

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, la spiegazione è che probabilmente non c'è solo la resistenza nel retraibile, potrebbe esserci un fusibile autoripristinante o comunque qualche altro componente.

A parte questo noto che con la resistenza da 3,3k ed una tensione di alimentazione nominale di 24 volt la corrente nominale nel diodo sarà 24V-3V/3,3k circa 6mA valore anche un po' basso per ottenere una buona luminosità ma comunque idonea anche ad una vita prolungata del led.

Altro punto: spesso i led bruciati alimentati con tensioni più elevate, quale quella di una batteria da 9V (magari un po' scarica), si accendono poiché può non essersi interrotta completamente la giunzione, tuttavia saranno gli ultimi bagliori emessi dal led... perché così facendo la giunzione viene seriamente danneggiata o completamente distrutta. In alcuni casi il led può continuare ad illuminarsi alimentandolo con la pila ma sicuramente non alla sua luminosità normale. Questo può accadere perché la giunzione parzialmente danneggiata crea una resistenza in serie che limita la corrente e "protegge" quel che resta del led.

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Led non si 'ripristina' . L'enorme corrente che circola con la batteria a 9 volts diretta e' sicuramente distruttiva. La durata del led cosi' trattato non e' prevedibile.

Puoi evitare guasti futuri ai led mettendo un diodo in serie all'alimentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio tutti per l'interessamento.

Allora,

come ha delinato PocoEsperto, la prima cosa che mi viene in mente (ma potrei dire una castroneria) è che può non essersi completamente interrotta la giunzione.

Lo schema dell'impianto non mette in evidenza altri componenti oltre la resistenza, e comunque ho fatto la prova del nove e sono riuscito a togliere tutta la schifezza attorno alla resistenza e difatti ce solo quella.

Non sò, come marca sono molto validi secondo me, sono della Lumitronix, modello Hyperbright LED green 23000mcd 14° 3.2V.

Ho provato a picchiettarli un pò ma nulla, emettono anche una luce intensa come nel normale funzionamento. E' questo che mi fa rimanere molto perplesso.

L'unica idea che mi viene in mente ora è quella di mettere un diodo in antiparallelo sui led e poi vedere se si verifica ancora questo problema.

Non sò proprio che cosa pensare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece la cosa che non mi spiego è come mai quando alimenti il led direttamente con la pila da 9V questo non si danneggi irrimediabilmente...

Quando rimonti il tutto e dici che "riprende a funzionare", funziona con la pila da 9V o rimettendolo anche sulla macchina da cui è stato smontato?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè non è una pila carica eh. Non sono 9V. Il tester misura circa 7V.

Per un led che va a 3.3V, un 6.8/7V max non è così distruttivo per quanto siano componenti delicati.

Funziona con la pila da 9V. Bisognerebbe andare a riprovare nelle macchine sul campo. Solo che queste macchine da dove sono stati smontati il led non sono in Italia ma all'estero e al momento non riesco a fare prove. Per ora mi devo accontentare di queste prove.

Ti è venuta in mente qualche idea?

Saluti

Modificato: da Marco__
Link al commento
Condividi su altri siti

Se quando li hai provati la prima volta (prima del taglio dei fili, ecc.) non si accendevano con la pila da 9V e dopo si accendono mi viene in mente solo la possibilità di un falso contatto o saldatura difettosa...

Ma nessuna ragione "elettronica".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, ma mi chiedo come possa essere considerato che la saldatura nella resistenza non si muove assolutamente considerato poi che viene tutta siliconata e avvolta nella guaina termorestrigente, mentre per quanto riguarda la parte del led si vedono i fili che entrano nel porta led e l'uscita del portaled viene anch'essa siliconata. Se ci fosse una saldatura fatta male nel led si vedrebbe dando dei colpetti al portalampada del led. Tutta la partita di 10 led che ho si comporta così.

Comunque sarà così, però rimango col dubbio che ci possa essere una ragione "elettronica". Sono cablaggi ben saldati e soggetti a diversi collaudi.

Grazie mille comunque per le risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti