Vai al contenuto
PLC Forum

Equivalenza Transistor Mps A13

balestra

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum scritto anche se da diverso tempo vi leggo...

Sto cercando un equivalente del transistor in oggetto.

Io gia' possiedo le seguenti diverse possibilita': PU 45, 2N6725.

Nessuna di queste e' reperibile dalle mie parti, anzi mi hanno appioppato (col dire che e' equivalente, ma non lo e' perche' con questo transistor la scheda non funziona!), un FMPS A55... huh.gif

Se puo' essere d'aiuto, la scheda in questione e' un temporizzatore in kit di qualche anno fa della rimpianta GPE.

Ringrazio cordialmente per l'attenzione

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, direi che il BC517 potrebbe andare bene, ha una corrente di collettore di 500mA (1A per alcuni produttori, BC517G della ON Semiconductors) ma nell'applicazione del kit GPE credo che quel transistor piloti un relè che sicuramente non va oltre i 150mA...

In ogni caso potresti verificare quanto assorbe il relè.

Importante, la piedinatura (Emitter Base Collettore) della serie BC è opposta alla serie MPS pertanto dovrai montare il transistor al contrario rispetto alla serigrafia ripostata sul circuito stampato. quindi con la faccia tagliata dalla parte opposta. (Precisazione: non dal lato rame del circuito stampato...)

Saluti

P.S. l'MPSA55 probabilmente non funziona perché non è un darlington, ha un'hfe di 100 ([at]100mA) contro i 10000 ([at]100mA) dell'MPSA13 ed i 30000 ([at]20mA) del BC517

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...