gianluca22 Inserito: 4 settembre 2010 Segnala Inserito: 4 settembre 2010 (modificato) Salve,Tempo fa ho comprato un piccolo alimentatore per alimentare un hard disk "esterno" e si è guastato direi abbastanza rapidamente.Adesso, più per diletto che per effettiva convenienza, mi sto cimentando a ripararlo.E' un circuito molto semplice, e studiandolo mi sono accorto che è un ali di tipo switching, e ho in linea di massima capito come funziona un ali del genere (più che altro ho individuato i blocchi), insomma, un circuito didattico .Devo sostituire tre transistor che mi sembra facciano parte del 'circuito oscillatore' collegato al primario del trasformatore. Un N-mosfet, un npn ed un pnp.L'N-Mosfet è un "cef02N6", l'npn un "s9014" ed il pnp un "s9015".Dato che non sono di facile reperibilità, ho cercato degli equivalenti, ma non sono sicuro di quali parametri fissare per trovare i giusti equivalenti, dato che comunque i transistor sono connessi tra loro (i due bjt pilotano l'N-mosfet da quel che ho capito) ed io non sono molto ferrato in materia...Per esempio per l'N-Mosfet ho trovato un "STF2HNK60Z" della st, ma non so se la differenza della RDS(on) sia trascurabile o sia peggiorativa o migliorativa.Se può servire posso postare lo schema del circuito (la parte che comprende questi transistors), dato che è abbastanza semplice ed ho cominciato a disegnarmela... Modificato: 4 settembre 2010 da gianluca22
gianluca22 Inserita: 9 settembre 2010 Autore Segnala Inserita: 9 settembre 2010 Il thread non ha avuto molto successo , ma ormai lo schema lo posto comunque, anche perchè, se qualcuno ha la voglia di spiegarlo, mi piacerebbe capire il funzionamento della coppia npn e pnp. Servono a switchare il Mosfet da quel che ho capito, pilotando la base, ma non ho ben capito il modo...
Messaggi consigliati