aleb2 Inserito: 19 maggio 2003 Segnala Inserito: 19 maggio 2003 Nel buffer di diagnostica mi si rimanda a questo box di conversione I_BCD; con messaggio "errore di conversione BCD"che significa che se la posizione di un BCD SI TROVA NEL CAMPO ERRATO compreso tra 10 e 15, si verifica un errore BCDF? (dal manuale);In ingresso del box ho un INT (DB4.DBW0) e in uscita una WORD (DB4.DBW2);Dov'è l'errore?
dago_ Inserita: 19 maggio 2003 Segnala Inserita: 19 maggio 2003 Ricordo che questa funzione i_bcd e' un po' una "fescia".Per risolvere il tuo problema penso che dovrai "scandire" i numeri del tuo intero ad uno ad uno.Infatti se alla funzione "passi" 15 come intero, cioe' 1111 in binario, la funzione restituisce un'errore perche' ammette solo combinazioni di numeri da 0 a 9 sui 4 bit (in questo range sono uguali all'esadecimale).
LaRocca Inserita: 19 maggio 2003 Segnala Inserita: 19 maggio 2003 Ciao..Non ho capito benne, ma credo che vuoi fare una conversione INT to BCD?? se é cosi fai cuesto:L DB4.DBW0 // NUMERO INTITB // CONVERTITORE INT TO BCDT DB4.DBW2 // CONVERSIONE BCD IN WORDVerifica il numero in BCD
aleb2 Inserita: 20 maggio 2003 Autore Segnala Inserita: 20 maggio 2003 Sempre sulla stessa applicazione,un'altro quesito:qual'è l'utilità del bit BIE nella parola di stato in riferimento alle FB e FC (FC105, FC106);Nel programma ho FB lanciate senza parametri (UC FB1 etc...)nelle FB uso varie volte FC105 per degli ingressi analogici, ma la CPU mi va in STOP appena scaricato il prg, dalla diagnostica "ERR. CONVERSIONE ANALOG INPUT" ?
dago_ Inserita: 20 maggio 2003 Segnala Inserita: 20 maggio 2003 (modificato) La funzione Fc105 (Scale) in ingresso accetta solo valori compresi tra -27648 e +27648 (min e max valore di un'ingresso analogico da PEW)Forse dipende da questo. Modificato: 20 maggio 2003 da dago_
LaRocca Inserita: 21 maggio 2003 Segnala Inserita: 21 maggio 2003 Ciao..Ti consiglio di usare piú il . di S7, perche nel . ti spiega meglio il uso del FB105 "SCALE" é il FB106 "UNSCALE" devi mettere speciale atenzione nel uso del bit bipolar
Messaggi consigliati