Edge Inserito: 26 ottobre 2010 Segnala Share Inserito: 26 ottobre 2010 Scusate la domanda banale, ma ho dei dubbi.E' la prima volta che utilizzo un fusibile auto-ripristinabile e da catalogo ho dei dubbi sulla scelta del componente.Ho una linea in continua (12V) di portata Iz = 12A, Ib = 4A (temperatura di funzionamento 35°C).Attualmente la linea è protetta da fusibile "tradizionale" a campo pieno con In=10A .Vorrei cambiare i fusibili con degli autoripristinanti.Guardando il catalogo che ho sottomano di un fusibile ripristinante mi danno 3 dati:Vn = 30VdcIh [at] 23°CIh [at] 60°CLa Ih è la Ihold? E se si devo effettuare la scelta della mia corrente In del fusibile sulla base della Ih[at]23°C (esempio: Ih[at]23°C = 9A).Scusate la domanda ma non gli ho mai usati e ho dei dubbi.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 27 ottobre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 27 ottobre 2010 Non sò se può servire a qualcun'altro che non li ha mai usati, però ho capito (spero).Di PolySwitch (fusibili autoripristinanti) si hanno 3 macro-famiglie:- RUE , dove la tensione massima di lavoro è 30V- RXE , dove la tensione massima di lavoro arriva a 50/60V- PSR , dove la tensione massima di lavoro va da 120 a 600VAltra caratteristica principale è la IHOLD, che è la corrente massima continua di passaggio senza intervento del componente. In genere viene riferita ad una temperatura di 23°C e di 60°C. Occorre valutare in tal caso la temperatura normale di funzionamento.Vi è anche un altro valore da datasheet che è la ITRIP, ovvero la corrente di soglia oltre la quale il componente è sicuramente entrato in funzione. Anche questo dato viene riferito normalmente a 23 e 60°C.Questi diciamo sono i parametri principali. Ovviamente abbiamo altri parametri come PD che è la potenza dissipata dal PolySwitch nello stato di intervento e che permette di determinare la resistenza del componente quando interviene:R = (VxV) / PDDai grafici poi si calcola il tempo di intervento.Esempio banale per capire meglio:Supponiamo che la corrente di lavoro non superi i 500mA, allora si sceglierà un modello del tipo RUE065 con una corrente IHOLD di 650mA a 23°C (se la temperatura di funzionamento è intorno ai 20°C). Scegliendo un Polyswitch del tipo RUE065 avremo uno stato di alta resistenza (intervento del componente) quando la corrente raggiungerà i 980mA (ITRIP a 23°C).Spero di essere stato d'aiuto.SalutiEdge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati