Vai al contenuto
PLC Forum

Scelta Fusibile Ripristinabile

Edge

Messaggi consigliati

Scusate la domanda banale, ma ho dei dubbi.

E' la prima volta che utilizzo un fusibile auto-ripristinabile e da catalogo ho dei dubbi sulla scelta del componente.

Ho una linea in continua (12V) di portata Iz = 12A, Ib = 4A (temperatura di funzionamento 35°C).

Attualmente la linea è protetta da fusibile "tradizionale" a campo pieno con In=10A .

Vorrei cambiare i fusibili con degli autoripristinanti.

Guardando il catalogo che ho sottomano di un fusibile ripristinante mi danno 3 dati:

Vn = 30Vdc

Ih [at] 23°C

Ih [at] 60°C

La Ih è la Ihold? E se si devo effettuare la scelta della mia corrente In del fusibile sulla base della Ih[at]23°C (esempio: Ih[at]23°C = 9A).

Scusate la domanda ma non gli ho mai usati e ho dei dubbi.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sò se può servire a qualcun'altro che non li ha mai usati, però ho capito (spero).

Di PolySwitch (fusibili autoripristinanti) si hanno 3 macro-famiglie:

- RUE , dove la tensione massima di lavoro è 30V

- RXE , dove la tensione massima di lavoro arriva a 50/60V

- PSR , dove la tensione massima di lavoro va da 120 a 600V

Altra caratteristica principale è la IHOLD, che è la corrente massima continua di passaggio senza intervento del componente. In genere viene riferita ad una temperatura di 23°C e di 60°C. Occorre valutare in tal caso la temperatura normale di funzionamento.

Vi è anche un altro valore da datasheet che è la ITRIP, ovvero la corrente di soglia oltre la quale il componente è sicuramente entrato in funzione. Anche questo dato viene riferito normalmente a 23 e 60°C.

Questi diciamo sono i parametri principali. Ovviamente abbiamo altri parametri come PD che è la potenza dissipata dal PolySwitch nello stato di intervento e che permette di determinare la resistenza del componente quando interviene:

R = (VxV) / PD

Dai grafici poi si calcola il tempo di intervento.

Esempio banale per capire meglio:

Supponiamo che la corrente di lavoro non superi i 500mA, allora si sceglierà un modello del tipo RUE065 con una corrente IHOLD di 650mA a 23°C (se la temperatura di funzionamento è intorno ai 20°C). Scegliendo un Polyswitch del tipo RUE065 avremo uno stato di alta resistenza (intervento del componente) quando la corrente raggiungerà i 980mA (ITRIP a 23°C).

Spero di essere stato d'aiuto.

Saluti

Edge

Link al commento
Condividi su altri siti