Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Fb41 - regolazione pid

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve ragazzi. Per quanto riguarda l'FB41 della siemens (regolazione pid) sul manuale c'è scritto: "Il regolatore può essere utilizzato come regolatore PID con setpoint fisso"

Che cosa significa con setpoint fisso? Non posso cambiarlo? Io ho necessità di cambiarlo in continuazione perchè quel setpoint mi dipende da altre varialbili che cambiano continuamente!!!!

Grazie a tutti

Modificato: da suibaf

Inserita:

il set point lo puoi variare in qualsisasi momento.

e' sufficiente che nel campo SP_INT dichiari una variabile di tipo REAL sulla quale memorizzi il valore del

set point che al momento ti interessa

ciao

Inserita:

Grazie Weather per avermi risposto. Da come scrive il manuale, ed essendo che lo sto utilizzando per la prima volta, credevo che il setpoint dovesse essere fisso e che non avevo la possibilità di cambiarlo, pena il malfunzionamento del pid.

Grazie

• 5 months later...
Inserita:

Salve ragazzi.

Grazie all'aiuto vostro e in particolare di Fabio Sanella e Rguaresc sono riuscito a fare 2 regolazioni pid con l'fb41

di siemens che funzionano alla perfezione. (premetto che si tratta di portate di gas metano molto grosse).

Il quesito che pongo è il seguente. Tali blocchi di regolazioni vengono eseguiti nell' OB35 che viene richiamato ogni 250ms (per cui poi nell'fb41 nell'apposito parametro ho settato 250ms!).

Non sono troppi 250ms? Posso diminuire questo tempo? Avrei maggiore accuratezza?

Grazie ancora

Inserita:

In una applicazione ho chiamato l'FB41 due volte nell'OB 35 (ovviamente con due db di istanza...) per regolare la velocità di due motori in funzione della lettura di due pressioni.

L'OB 35 l'ho messo ogni 30ms , ogni 3 scansioni circa.

Forse ho esagerato un po' ma non mi ha dato problemi ....

ciao

Lorenzo