AlleMazza Inserito: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserito: 16 novembre 2010 Ciao a tutti, sto cercando di fare andare dei neon a tempo di musica. Il problema è che mi si è bruciato un componente. Esso mi porta la tensione di 12V a 220V per fare accendere i neon, ha 8 piedini, è scocciato con nastro giallo ed è composto da avvolgimenti di rame. Ma sono andato in un negozio di elettronica e non riesce a cambiarmelo, qualcuno sa COME SI CHIAMA PRECISAMENTE ? ( trasformatore, elevatore ... ) o meglio DOVE POSSO TROVARLO? non riesco a trovare niente...Grazie a tutti i consigli che arriveranno Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ivano65 Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 almeno una foto potresti metterla.NESSUNO VEDE A DISTANZAivano65 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlleMazza Inserita: 16 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 (modificato) Mi dispiace, non riesco a postarla.. Comunque si tratta di un trasformatore 1:10, ma non so dove trovarlo. Forse potrei farmelo anche da solo, in fine sono degli avvolgimenti di rame..***in MPcome allegare foto forum verde Modificato: 16 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 16 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2010 che sia uno di quei inverter piccolini, tipo quelli dei neon dei pc?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 Se i 12 Volt sono alternata (e non continua) è un normale trasformatore 220/12 utilizzato al contrario.Devi sapere l'assorbimento dei neon per acquistarlo di potenza adeguata.Se i 12Volt sono continui allora è più complicato perchè non è un normale trasformatore ma facilmente un circuito tipo inverter. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlleMazza Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 (modificato) Grazie a Livio della cortese spiegazione!!I neon sono quelli stile macchina, con la presa accendisigari e il sensore di musica.Proprio questo sensore però, caratterizzato da un microfono è veramente impreciso, e ne sto realizzando uno partendo dal segnale audio. La logica a 12V è pressocchè finita ma per fare andare questo neon ho dovuto acquistare una plafoniera da neon e usarne il circuito interno ( che è quello in foto ). Però siccome ne vorrei realizzare altri vorrei sapere come si chiama o dove lo posso trovare il componente evidenziato, così da realizzare tutto da me.Grazie per gli aiuti!!**ridimensionata immagine!!! Modificato: 17 novembre 2010 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlleMazza Inserita: 17 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 [Uploaded with ImageShack.usScusate ho caricato quella gigante, eccola più piccola Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 17 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2010 ma si è bruciato, o ti serve il trasformatore???tutta la schedina costa 6€ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlleMazza Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2010 Si è bruciato il trasforamtore vecchio, ora non sapendo dove trovarlo ho dovuto comprare questo circuito ricavato dall'interno di una plafoniera.Però mi sarebbe molto utile poter comprare il componente singolo, visto che su tutti gli altri componenti della schedina c'è il codice posso comprarli e farmela da me, ma questo trasformatore non so proprio che specifiche abbia e devo posso trovarlo.La schedina a 6€ dove posso trovarla? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 18 novembre 2010 Segnala Share Inserita: 18 novembre 2010 meglio che non te lo dico... io in tempi diversi ne ho prese ben 4, e si sono sempre bruciati i finali, e anche a sostituirli il circuitino poi non va... eppure non c'è granchè altro l'ultima schedina ha preso letteralmente fuoco, e per fortuna che non è successo nulla di grave, quando sono andato a reclamare il venditore è stato molto scortese, dicendo tra le righe che io sono un rimbambito e che non so collegare due fili.Comunque mi dai conferma, sono i neon a catodo freddo, come quelli che mettono nei pc?! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlleMazza Inserita: 18 novembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 18 novembre 2010 Si vengono usati anche sui pc, e sono a catodo freddo...A te danno del rimbambito, a me danno dell'ignorante perchè non so le specifiche che ha questo componente. In fondo è vero, però potrebbe essere cortese e non dirmelo Quindi nessuno sa dirmi qualcosa di più su questo trasformatore e dove posso reperirlo ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati