Vai al contenuto
PLC Forum

Componente Sconosciuto - 13005A

degug

Messaggi consigliati

Buongiorno agli amici del forum. Ho Smontato un decoder Shinelco e sull'alimentazione ho trovato questo "Pezzo " in corto. E' un 13005A,dovrebbe essere tipo un BUT con la schiena in metallo, Sapete dirmi che cosa è? Con che cosa lo posso sostituire. Grazie da degug

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un transistor tipo NPN con sigla MJE13005 o ST13005A se fai una ricerca con queste sigle non avrai problemi a trovare il datashhet. (E nemmeno il componente presso un rivenditore di componenti elettronici).

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Link al commento
Condividi su altri siti

degug+4/12/2010, 15:27--> (degug @ 4/12/2010, 15:27)

Verifica se anche il BUT12A nuovo che hai montato è andato in corto, se non lo è, probabilmente c'è qualche altro guasto.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mago di oz ,ma le sembianze di questo finale sono proprio di un BUT e non di un BC. Non esiste un sito dove scaricare lo schema elettrico del decoder?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 months later...

Volevo solo riferire che su questo problema ho messo una pietra sopra, anche perchè non ne vale la pena perdere del tempo vicino ad un decoder di 25,00 euro. Buonasera a tutti Degug e grazie a mago di oz per le delucidazioni che comunque mi saranno utili un futuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconosco che la ricerca in campo tecnologico deve andare avanti, ma progettare una schifezza di alimentatore per risparmiare qualche centesimo e farlo funzionare solo qualche mese non credo sia conveniente.

Da come si evince dallo schema, il controllo avviene sul circuito di emettitore/base per altro quest'ultima alimentata da tensione positiva fissa in quanto filtrata da C3 tramite R5, se per una ""frazione di millisecondo" si blocca l'oscillatore ( IC1) sul circuito di emettitore, quest'ultimo si troverebbe in funzionamento "emettitore comune", la base polarizzata positivamente farebbe il resto con le conseguenze evidenti, saltano i tre componenti attivi, Q1-IC1-IC2 con un costo che supera l'intero aparecchio.

A sti cinesi... ma peggio ancora i mercenari industriali italici. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tue parole descrivono perfettamente il mondo in cui viviamo. Non si può più fare una bella riparazione perchè è sprecato anche provarci dato i costi dei ricambi rispetto a quelli degli oggetti nuovi .Ciao degug

Link al commento
Condividi su altri siti