Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025




Componente Sconosciuto - 13005A


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno agli amici del forum. Ho Smontato un decoder Shinelco e sull'alimentazione ho trovato questo "Pezzo " in corto. E' un 13005A,dovrebbe essere tipo un BUT con la schiena in metallo, Sapete dirmi che cosa è? Con che cosa lo posso sostituire. Grazie da degug


Inserita: (modificato)

Si tratta di un transistor tipo NPN con sigla MJE13005 o ST13005A se fai una ricerca con queste sigle non avrai problemi a trovare il datashhet. (E nemmeno il componente presso un rivenditore di componenti elettronici).

Saluti

Modificato: da PocoEsperto
Inserita:

Ti ringrazio "Poco Esperto". Ma se ci monto un BUT 12A ,potrei avere buoni risultati o faccio un casino? Ciao degug

Inserita:
degug+2/12/2010, 00:07--> (degug @ 2/12/2010, 00:07)

Si, può andare anche il BUT12 o il BUT12A

Saluti

Inserita:

Ciao Poco esperto , ho montato il BUT12A, ma per mia fortuna non funziona niente, non accende nemmeno in stand by. Ciao Degug

Inserita:
degug+4/12/2010, 15:27--> (degug @ 4/12/2010, 15:27)

Verifica se anche il BUT12A nuovo che hai montato è andato in corto, se non lo è, probabilmente c'è qualche altro guasto.

Saluti

Inserita:

Grazie mago di oz ,ma le sembianze di questo finale sono proprio di un BUT e non di un BC. Non esiste un sito dove scaricare lo schema elettrico del decoder?

Inserita:

scusami Mago di Oz, ma ieri ed oggi non ho avuto modo di mettermi all'opera ,quindi appena posso ti aggiorno. Grazie degug

  • 2 months later...
Inserita:

Volevo solo riferire che su questo problema ho messo una pietra sopra, anche perchè non ne vale la pena perdere del tempo vicino ad un decoder di 25,00 euro. Buonasera a tutti Degug e grazie a mago di oz per le delucidazioni che comunque mi saranno utili un futuro.

Inserita:

Riconosco che la ricerca in campo tecnologico deve andare avanti, ma progettare una schifezza di alimentatore per risparmiare qualche centesimo e farlo funzionare solo qualche mese non credo sia conveniente.

Da come si evince dallo schema, il controllo avviene sul circuito di emettitore/base per altro quest'ultima alimentata da tensione positiva fissa in quanto filtrata da C3 tramite R5, se per una ""frazione di millisecondo" si blocca l'oscillatore ( IC1) sul circuito di emettitore, quest'ultimo si troverebbe in funzionamento "emettitore comune", la base polarizzata positivamente farebbe il resto con le conseguenze evidenti, saltano i tre componenti attivi, Q1-IC1-IC2 con un costo che supera l'intero aparecchio.

A sti cinesi... ma peggio ancora i mercenari industriali italici. wink.gif

Inserita:

Le tue parole descrivono perfettamente il mondo in cui viviamo. Non si può più fare una bella riparazione perchè è sprecato anche provarci dato i costi dei ricambi rispetto a quelli degli oggetti nuovi .Ciao degug

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...