Gabriel Pontello Inserito: 5 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 5 dicembre 2010 Mi permetto di aprire questo post, dopo una riparazione avvenuta con successo (Sinudyne Thor), per condividere con gli altri utenti quanto "scoperto".Ovvero, come già esaurientemente esposto da Fulvio Persano, che qui saluto, i due integrati presentano piccole differenze funzionali.In pratica ho osservato che, sostituendo al posto del TDA4502 il TDA4502A la differenza più vistosa ed immediatamente apprezzabile è un'allargamento del raster nella parte superiore dello schermo associata ad un aumento di frequenza, percepibile ad orecchio come sibilo, evidentemente dell'oscillatore verticale.Credo, ma non ho voluto verificare, che agendo opportunamente sui trimmer di regolazione della linearità la situazione possa essere ricondotta alla normalità.Ergo, in soldoni, è possibile, in mancanza d'altro, sostituire il TDA4502 con il TDA4502A a patto di intervenire con una nuova regolazione.Oppure, nei casi più ostinati, agendo sui componenti dell'oscillatore incriminato allo scopo di ridurne la frequenza.Saluti a tutti, Enzo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlovittorio Inserita: 6 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 6 dicembre 2010 Non puoi variare nessuna frequenza degli oscillatori: ne del verticale ne dell'orizzontale.E' probabile che se eseguivi le regolazioni del verticale il sibilo poteva scomparire. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati