Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Programmazione Con Step 7_300 - Creare un orologio

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti .

Vi scrivo in quanto ho un problema e vorrei dei consigli per poterlo risolvere .

Stò lavorando con una CPU Siemens della serie 300 e devo creare un orologio che vi spiego a che cosa servirà .

Ho innanzi tutto creato sul supervisore In-Touch delle pagine grafiche rappresentanti ogni una un giorno della settimana (es. Lunedì,Martedì,ecc.) ed all'interno di ogni una ho diviso la pagina in tre parti che pappresentano i tre turno di lavoro (06:00-14:00/14:00-22:00/22:00-06:00) .

Ho creato inoltre delle variabili che dal Plc sono interconnesse con il supervisore ed ho bisogno che ogni gruppo di queste variabili venga acquisito rispettivamente per 8 ore per poi congelare i valori ed iniziare il processo in relazione al turno successivo e così via per ogni 8 ore e per ogni giorno della settimana .

Come posso creare un orologio che conti le ore e possibilmente anche i minuti ??

Vi chiedo una grossa mano e vi preannuncio che ho visto anche qualcosa che mi sembra si riferisca all'OB10 e riguardi appunto l'orologio ma non ho potuto purtroppo capire molto bene ( sempre che centri qualcosa con la mia risoluzione al problema ).

Scrivetemi presto se vi è possibile magari anche al mio indirizzo I-Mail .

Grazie mille ed un ciao a tutti i patiti di automazione .

Ciao Fabrizio

Inserita:

se può esserti utile sull'S7 c'è la possibilità di creare un orologio completo con giorno, mese, anno, ora e data gestibile attraverso l'sfc 0 per settare l'ora e la data attuale e con l'sfc 1 per leggere l'orologio.

Il formato dell'orologio nel plc è di tipo DT vale a dire:

DT#1995-01-15-10:30:30 significa: 15 Gennaio 1995 ore 10:30 e 30 secondi

nel byte 0 trovi l'anno

nel byte 1 trovi il mese

nel byte 2 trovi il giorno

nel byte 3 trovi l'ora

nel byte 4 trovi i minuti

nel byte 5 trovi i secondi

nel byte 6 e gli ultimi 4 bits del byte 7 trovi i milli-secondi

nei primi 4bits (0-3) del byte 7 trovi il giorno della settimana

fai qualche prova se hai bisogno contattami anche per mail.

Spero di essere stato d'aiuto :D

buon lavoro

Andrea