Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Componente Sconosciuto "470 6x" - che cos'è e dove posso trovarlo?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti..ho erroneamente connesso il mio dispositivo tomtom alla corrente con traspormatore da 19.5 v. facendo scoppiare il componente "470 6x" della schedina madre.

che cos'è questo componenete?cosa serve? se ponticello i due contatti il dispositivo funziona lo stesso o è meglio rimettercelo?

grazie in anticipo per qualunque risposta!

allegherei l'immagine ma non so come si fa!

Inserita:

Probabilmente è un condensatore sulla linea di alimentazione

Non devi cortocircuitare e ovviamente sarebbe bene rimetterlo

Puoi anche fare un test di accensione senza (sempre che si tratti del condensatore che penso io) pulisci bene tutto rimuovi i resti dello scoppio

e poi accendi.

Temo però che il danno sia arrivato fino al regolatore di carica delle batterie l'ideale sarebbe utilizzare un alimentatore limitato in corrente per evitare altri guai.

Inserita: (modificato)

grazie per la veloce risposta..secondo te provo ad aggiustarlo o è meglio cercare una scheda da sostituire!?

vorrei farti vedere la foto ma non so come caricarla!

**

istruzioni in MP

Modificato: da Livio Migliaresi
Inserita:

quando l'ho provato in accensione si è acceso solo la luce verde che poi non si spenta più neanche quando ho staccato la spina..ho dovuto smontarlo e staccare il cavetto della batteria perche si stava surriscaldando il tutto.... sad.gif

Inserita: (modificato)

bhe almeno adesso sai cosa chiedere a babbo natale

Purtroppo credo ci sia poco da fare, o meglio così a distanza dico è da buttare ma se hai tempo pazienza e qualche strumento potresti cominciare a vedere se ci sono tutte le tensioni di alimentazione, verificare che arrivino su tutta la scheda (magari è slatato qualche fusibile)

Modificato: da accacca