Vai al contenuto
PLC Forum

Trasformatore Per Circuito Stampato - tensioni secondarie in ucita

del_user_104015

Messaggi consigliati

del_user_104015

Ciao tutti,

su una centralina SOMFY per motore tapparelle ,ho trovato il guasto , è bruciato il trafo.

Siccome non è il mio settore , qualcuno gentilmente mi saprebbe indicare che tensioni escono da detto trafo?

L'entrata l'ho definita seguendo le piste ; è 220v.

posto foto.

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

user posted image

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' facile rispondere senza informazioni sul circuito alimentato.

Potresti seguire le piste e vedere se l'alimentazione entra in uno stabilizzatore.

Se SI ,devi considerare una tensione AC di 4-5 volts superiore alla tensione stabilizzata (per esempio DC 5 volts: AC 9 - 10 volts)

Se non hai questa informazione, potresti vedere il valore della tensione di lavoro del condensatore di filtro dopo il ponte di diodi e considerare un valore AC di ingresso del 60 % (esempio: condensatore da 16 volts lavoro: AC di 9 volts)

Meglio ancora, cercare di contattare il fornitore e chiedere delucidazioni.

<Importante>

Bisognerebbe sapere,prima di sostituirlo, se il trafo si e' rotto perche' sottodimensionato oppure per un cortocircuito sul secondario.

P.S. Ma sul trafo non c'è nessuna scritta???

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015

ciao,grazie dell'interesse!

No sul trafo nessuna scritta!

Sono 3 centraline somfy x tapparelle e su tutte il guasto è sempre il trafo bruciato!

A questo punto credo proprio sia un difetto di fabbrica !

..se zummi la foto che ho postato puoi vedere com'è nero/sparato nella parte a contatto con la scheda.

Il condensatore che vedo(l'unico) ha dati; 470 microfarad - 50 V.

..che dici...? ma quello che non capisco (infatti NON è il mio mestiere) sono i 4 catodi in uscita dal trasformatore?che sia un doppia uscita? ..ma sulla scheda i 2 catodi vicini , il 2° e il 3° sono uniti da pista! (vedi foto)

Grazie dell'aiuto.

Modificato: da valerio64
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal valore del condensatore penso che il trafo abbia in uscita 18 o 24 volts.

A destra del trafo,nella foto,vedo una specie di transistor di potenza, potrebbe essere lo stabilizzatore, leggi sopra cosa c'è scritto.

Se hai una scheda sana puoi misurare con un tester l'uscita del trasformatore.

Verifica anche se ha due uscite e se le piste non collegate tra loro alimentano punti diversi (potrebbe essere necessario un trafo con due avvolgimenti separati).

In ogni caso puoi montare un trafo piu' potente all'esterno della scheda e collegarlo con dei fili sulle piste del circuito.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

May-PCBSourcing

ciao, siamo un fornitore professionista stampato circuito da China.You mi può contattare quando hai qualche problema con il circuito stampato board. *******

Il forum non è una vetrina pubblicitaria gratuita per aziende

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_104015
patatino666+24/12/2010, 08:32--> (patatino666 @ 24/12/2010, 08:32)

ciao, i dati sul componente che mi hai indicato sono: T7808CT QQA440

Grazie e Buone Feste!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di uno stabilizzatore a 8 volts, quindi presumo che il trafo sia un 12+12 o 15+15 con alimentazioni in due diverse parti del circuito.

Per non fare danni ti consiglio di misurare le tensioni su una scheda funzionante.

Link al commento
Condividi su altri siti