Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Verifica Risuonatore Ceramico

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti wink.gif Ho un telecomando che non funge piu' ho controllato un condensatore elettrolitico e il diodo emettitore,mi resta controllare il risuonatore ceramico che é uno ZTT 16.0 MX,ma non so' con il tester come posso verificare l'integrita' di questo componente.Potete indicarmi dissaldato o non come posso controllarlo per poi eventualmente cambiarlo??

Grazie a presto

Inserita:

Ciao.

Con il tester, non hai assolutamente la possibilità di farlo.

Per quello che costa, sostituiscilo e vai sicuro.

Inserita:

Se avvicini il telecomando ad una radio fuori sintonia in MW e premi un tasto del telecomando, se il risuonatore funziona, sentirai dei battimenti (toc toc toc) negli altoparlanti, altrimenti il circuito non oscilla e non udirai nulla, allora proverai a sostituire il risuonatore...

Per il test di questo componente devi scaricare il datasheet dove è sempre riportato il circuitino di prova, ma poi devi avere un oscilloscopio per vedere la forma d'onda oppure lo devi sempre avvicinare alla radio...

P.S. Generalmente in questi telecomandi è anche presente un transistor BC337 o equivalenti per pilotare il diodo ad infrarossi, prova a controllare anche lui con un prova diodi dopo che ha fatto il test con la radio...

Purtroppo, ma molto raramente, potrebbe essere danneggiato anche il chip e allora non c'è nulla da fare se non è riportata la sigla, come mi è capitato con l'ultimo che ho cercato di ripristinare cambiando praticamente tutti i componenti...

Inserita:

Oltre al consiglio della radio e' utile sapere che basta che inquadri il led con una fotocamera o videocamera, persino il cellulare va bene e premendo i tasti vedrai (se funziona) il LED accendersi, a volte puo' essere la tastiera consumata a tal punto che non va per nulla, verifica facendo un cavallotto sui contatti di un tasto con qualcosa di metallico

Inserita: (modificato)

E' gia capitato che oscillano fuori frequenza nominale quindi con radio e cellulare non capisci nulla magari trasmette ma non va' lo stesso , quindi oscilloscopio e frequenzimetro..... o piu' semplicemente sostituiscilo .

Modificato: da giancarlotv
Inserita:

Ciao.

giancarlotv+29/12/2010, 18:49--> (giancarlotv @ 29/12/2010, 18:49)

Giusto !

Specie dopo una o più cadute.

Le "prove" della Radio o della fotocamera, non servono a nulla.

Inserita:
Fulvio Persano+30/12/2010, 07:28--> (Fulvio Persano @ 30/12/2010, 07:28)

la prova della radio, o di qualsiasi prova telecomando che ti faccia sentire un suono simile, in caso che il quarzo oscilli fuori frequenza lo puoi fare solo se tieni un altro tc di sicuro funzionamento, e l'orecchio fine... si ode un suono leggermente diverso