Michele77 Inserito: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserito: 29 dicembre 2010 Ciao a tutti Ho un telecomando che non funge piu' ho controllato un condensatore elettrolitico e il diodo emettitore,mi resta controllare il risuonatore ceramico che é uno ZTT 16.0 MX,ma non so' con il tester come posso verificare l'integrita' di questo componente.Potete indicarmi dissaldato o non come posso controllarlo per poi eventualmente cambiarlo??Grazie a presto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 Ciao.Con il tester, non hai assolutamente la possibilità di farlo.Per quello che costa, sostituiscilo e vai sicuro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 Se avvicini il telecomando ad una radio fuori sintonia in MW e premi un tasto del telecomando, se il risuonatore funziona, sentirai dei battimenti (toc toc toc) negli altoparlanti, altrimenti il circuito non oscilla e non udirai nulla, allora proverai a sostituire il risuonatore...Per il test di questo componente devi scaricare il datasheet dove è sempre riportato il circuitino di prova, ma poi devi avere un oscilloscopio per vedere la forma d'onda oppure lo devi sempre avvicinare alla radio...P.S. Generalmente in questi telecomandi è anche presente un transistor BC337 o equivalenti per pilotare il diodo ad infrarossi, prova a controllare anche lui con un prova diodi dopo che ha fatto il test con la radio...Purtroppo, ma molto raramente, potrebbe essere danneggiato anche il chip e allora non c'è nulla da fare se non è riportata la sigla, come mi è capitato con l'ultimo che ho cercato di ripristinare cambiando praticamente tutti i componenti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lancillotto. Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 Oltre al consiglio della radio e' utile sapere che basta che inquadri il led con una fotocamera o videocamera, persino il cellulare va bene e premendo i tasti vedrai (se funziona) il LED accendersi, a volte puo' essere la tastiera consumata a tal punto che non va per nulla, verifica facendo un cavallotto sui contatti di un tasto con qualcosa di metallico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giancarlotv Inserita: 29 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 29 dicembre 2010 (modificato) E' gia capitato che oscillano fuori frequenza nominale quindi con radio e cellulare non capisci nulla magari trasmette ma non va' lo stesso , quindi oscilloscopio e frequenzimetro..... o piu' semplicemente sostituiscilo . Modificato: 29 dicembre 2010 da giancarlotv Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 30 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2010 Ciao.giancarlotv+29/12/2010, 18:49--> (giancarlotv @ 29/12/2010, 18:49)Giusto !Specie dopo una o più cadute.Le "prove" della Radio o della fotocamera, non servono a nulla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Michele77 Inserita: 30 dicembre 2010 Autore Segnala Share Inserita: 30 dicembre 2010 Ok,grazie per le info BUON ANNO A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sx3me Inserita: 31 dicembre 2010 Segnala Share Inserita: 31 dicembre 2010 Fulvio Persano+30/12/2010, 07:28--> (Fulvio Persano @ 30/12/2010, 07:28) la prova della radio, o di qualsiasi prova telecomando che ti faccia sentire un suono simile, in caso che il quarzo oscilli fuori frequenza lo puoi fare solo se tieni un altro tc di sicuro funzionamento, e l'orecchio fine... si ode un suono leggermente diverso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati