Vai al contenuto
PLC Forum

Diodo Rgp02-20 - quale massima frequenza di lavoro?

giorgio.f

Messaggi consigliati

vorrei utilizzare dei diodi RGP02-20 per retificare la corrente impulsiva,in uscita di un trasformatore switching,con frequenza di lavoro sui 25khz-30khz.

nel datasheet e' specificata la velocita' :trr 300 ns.

Come posso convertire questi nanosecondi in frequenza,per determinare il limite della frequenza di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il diodo è un "fast recovery", quindi adatto per applicazioni in SMPS.

Il tempo di "tr" o recovery time è, in primis, riferito a determinate condizioni di lavoro; non è convertibile in una frequenza, seve solo ad indicare il tempo di ricupero, ovvero il tempo impiegato per passare dalla conduzione all'interdizione. Un tempo di trr (reverse recovery time) pari a 300 ns, significa che sono necesari 300 ns dal momento in cui la tensione applicata al diodo lo polarizza inversamente, all'effettiva polarizzazione inversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono due dispositivi differenti; il primo è un fast recovery, che è il rettificatore di elezione per SMPS, il secondo è un diodo tradizionale. Se leggi le applicazioni tipiche consigliate non trovi certo dispositivi SMPS.

Comunque con 20 kHz - 30 kHz di frequnza di switching puoi provare ad usare anche il secondo dispositivo, sebbene sia specifico per altre applicazioni.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è uno scherzo dovevi aspettare almeno sino allo 01-04-2011 biggrin.gif

I sottomultipli del secondo sono:

1 ms == 1" * 10 ^-3

1 us == 1" * 10 ^-6

1 ns == 1" * 10 ^-9

1 ps == 1" * 10 ^-12

quini 2 us (2 microsecondi) equivalgono a 2000 ns (duemila nanosecondi)

Link al commento
Condividi su altri siti

ohmy.gif Oopss!!!

unsure.gif Mi accorgo ora di aver scritto una castronata...

Grazie Livio della tabella, ma la conosco molto bene, probabilmente ho scritto di getto senza troppa attenzione...

P.S. Come dice sempre il grande Fulvio: attenzione che vigilo, e alla prima ZAAAC!!!

clap.gif Bella battuta Mirko, bisogna metterla nel Bestiario dei riparatori...

Link al commento
Condividi su altri siti