maxastuto Inserito: 23 gennaio 2011 Segnala Share Inserito: 23 gennaio 2011 Salve a tutti gli amici del forum, l'altro giorno mi si è bruciato l'alimentatore del pc , un ENERMAX Liberty ELT 500 AWT.All'interno ho trovato bruciati diversi componenti tra cui un termistore (di quelli a disco di colore verde) recante la scritta SCK 054e un diodo zener (sul pcb c'è scritto dz320) di vetro in cui vi è scritto 2 e poi sotto 18.Ora vorrei sapere di che valore è questo zener, perchè purtroppo i numeri sono scritti non in orizzontale ma in verticale ed essendo cilindrico il componente, l'inizio della lettura potrebbe essere interpretata in due modi: o 2 18 oppure 18 2.Poi non capisco se vuole dire 18,2 Volt, oppure 2,18 (cosa improbabile) oppure altro ancora.Ho tenuto in considerazione che tale alimentatore usa componenti con sigle diverse dallo stardard europeo (infatti tra i componenti vi erano 2 transitor PN 2222A e PN 2907A che sono dei comunissimi 2N2222A e 2N2907A cioè dei transitor ad uso generale per piccoli segnali (di cui con datasheet alla mano) compatibili con dei comuni BC 637 -640.Una resistenza da 1/8 di watt bruciata (ad esempio) era del valore di 7,5 ohm (viola verde oro oro) per cui i componenti sono abbastanza non comuni.Comunque ho trovato quasi tutto tranne il termistore che presumo che la sigla 054 stia per: a Zero Power Resistance 5 ohm e 4 A.Per pura combinazione ho trovato su una scheda vecchia un SCK 044.Potrebbe essere compatibile? Oppure che equivalente potrei mettere?Il diodo zener che tipo è ed eventualmente che equivalente potrei mettere?Ringrazio anticipatamente per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 25 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 25 gennaio 2011 (modificato) Qualcuno che possa darmi indicazioni sul diodo?Non sò se è possibile postare una foto qui nel forum, perchè forse potrebbe dare più indicazioni**postare foto: istruzioni in MP Modificato: 26 gennaio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 (modificato) Ringrazio il Sig Livio per le info sui post immagine:Qui ci sono le immagini del termistor ( e suo potenziale sostituto da adattare),diodo zener con le scritte da identificare, resistenza da 7,5 ohm, transitor e basetta del pfc con lato saldature e schema elettrico per capire il circuito e lato componenti.da quanto ho potuto capire l'integrato UCC 3817An che funge da preregolatore Alimentatore e gestione PFC Attivoha sul pin 15 l'alimentazione da 14 a 18 Volt max e siccome lo zener è proprio diretto sul transitor che poi và al pin 15 dell'IC, presumo che il diodo sia appunto da 18 volt.Il termistore originale dovrebbe essere da 5 ohm 4 amper e quello che ho messo accanto potrebbe essere conpatibile in quanto è un 4 ohm 4 amper. Di più non sò, penso che però l'ic sia stato toccato pure li dal guasto in quanto tutti e due i Transitsor sono rottihttp://img46.imageshack.us/g/termistore.jpg Modificato: 26 gennaio 2011 da maxastuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 26 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 26 gennaio 2011 Penso che ora con le foto sia un pò più chiaro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 28 gennaio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 C'è qualcuno? Per aiutarmi...? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 28 gennaio 2011 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2011 Ciao.maxastuto+26/01/2011, 15:07--> (maxastuto @ 26/01/2011, 15:07)Quale foto ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 (modificato) ha ragione Sig Fulvio... se ci fà caso in un mio post precedente c'è una stringa relativa alle foto, in privato mi ha gentilmente indicato la procedura dell'inserimento foto il Sig.Livio Migliaresi, però devo aver combinato qualche pasticcio , ora riprovo...Ma le foto vengono postate oppure si crea un link che rimanda alle foto? Modificato: 1 febbraio 2011 da maxastuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 1 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Avrei bisogno di sapere come inserire le foto perchè non ci riesco clicco su IMG per mi dice d'inserire URL, ma di quale sito che carica le foto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 (modificato) maxastuto+1/02/2011, 13:56--> (maxastuto @ 1/02/2011, 13:56)Ciao,dopo aver copiato il link dell'immagine da visualizzare, premi IMG e ci inserisci l'indirizzo...Esempio:Tutti questi link, li trovi nella tua pagina di Imageshack cliccando sulla dicitura "Link per condividere questa immagine " e copiando quello "Diretto" dopo che avrai selezionato l'immagine... Modificato: 1 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 Ciao.Puoi "appoggiarti" a siti quali:http://imageshack.us/http://tinypic.com/ecc... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 (modificato) Fulvio Persano+1/02/2011, 14:23--> (Fulvio Persano @ 1/02/2011, 14:23) Fulvio, le immagini sono già su Imageshack...] Modificato: 1 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 1 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 1 febbraio 2011 (modificato) Le altre 2 rimanenti te le lascio caricare da solo... Modificato: 1 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 3 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 (modificato) perdonatemi, ma non sò proprio come fare... per accedere imageshack mi chiede la password di registrazione, ma io non mi sono affatto registrato per l'inserimento;però a quanto vedo GiRock c'è riuscito.Ecco io vorrei sapere lui da esterno come ha fatto a far visionare alcune delle mie foto;perche a me non mi esce affatto il link "Link per condividere questa immagine" e "Diretto" Modificato: 3 febbraio 2011 da maxastuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 (modificato) Allora, ti spiego semplicemente come ho fatto:1) Ho messo il tuo link Termistore nel Browser dato che hai sbagliato anche quello...2) Ho cliccato su una delle immagini e atteso il caricamento completo della stessa3) A destra ho cliccato "Link per condividere questa immagine" e ho copiato il link "Diretto" (alcune volte bisogna attendere un bel pò prima che venga visualizzato il Diretto)...4) Dal post ho cliccato il bottone IMG inserendo il suddetto link...5) Visualizzo sempre un'anteprima cliccando sotto sul bottone apposito, per vedere se il tutto è corretto...6) Aggiungo il messaggio al post... Spero di essere stato chiaro... Modificato: 3 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fulvio Persano Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Ciao.GiRock+1/02/2011, 14:24--> (GiRock @ 1/02/2011, 14:24)Azz... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 (modificato) Per ora te le ho messe io, ma spero che hai capito come si fà...P.S. Se usi Browser che non permettono i Popup, non puoi inserire ne i link ne le immagini dalla finestrella che appare dopo aver cliccato IMG o http://, devi almeno consentirli momentaneamente oppure devi scrivere il codice BBCODE a mano tipo: [img=http://img341.imageshack.us/img341/9925/pfclatosaldature.jpg] Modificato: 3 febbraio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 (modificato) Grazie GiRock, sei stato gentilissimo, penso il problema sia stato il fatto che uso mozilla che blocca i popup.Comunque il diodo inquisito era proprio quello in vetro che segna 18 e poi 2 di cui non ho capito il valore gli altri componenti sono i termistore uno bruciato e l'altro funzionante.Quello bruciatodovrebbe essere un 5 ohm 4 ampere, l'altro invece è 4 ohm 4 ampere, Si potrebbe adattare? cosa comporta 1 ohm in meno?Grazie Girock potresti spiegarmi perchè non ho capito tanto un ohm di differenza che effetti avrebbe sulla tensione o sulla corrente Modificato: 4 febbraio 2011 da maxastuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Ciao,per quanto riguarda lo Zener è sicuramente un 18V, visto che non esistono ne il 2V, ne il 18,2V...Il 2 dovrebbe indicare la corrente minima per far lavorare il diodo alla sua tensione nominale, in questo caso 2mA, anche se non ci sono troppi riferimenti sicuri in materia...Il termistore CSK054 è uno dei più usati in questi alimentatori e per questo, ampiamente consigliato...Ad ogni modo, come hai già dedotto tu, il 5 indica la Zero Power Resistance, ovvero il valore resistivo assunto dal componente a 25°C per cui la sua variazione può essere ignorata nelle misurazioni utilizzando un livello di potenza atto a provocarne un cambiamento... Quindi la serie 4 non si discosta di molto dalla 5 tutto sommato, e dato che gli Ampere sono identici, io ci proverei... Sei sicuro che la resistenza ha 2 fasce Oro??? Io dalla fotografia, la terza la vedo marrone... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
maxastuto Inserita: 6 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2011 Ciao Girock, no, sono sicuro, forse nella foto non si vede bene ma ha due fasce oro l'ho vista con una lente 20x21.Piuttosto il materiale l'ho trovato tutto sul sito mouser.Li hanno anche i diodi zener da 18,2 v incredibile.L'unica cosa che devo aspettare è per l'IC UCC3817AN che devono ritirarlo dallla TEXAS INSTRUMENT e se ne parla tra febbraio-marzo.Se guardi la scheda, penso che forse sei convinto anche tu che ci vuole l'integrato, il diodo è distrutto e cosi' pure bruciati sono Q 301 e Q302, l'IC piccolo LM392N lo cambio pure cosi sono tranquillo.Comunque il Termistore potrebbe andare bene anche quello della serie STK 044?Questo IC UCC 3817AN non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte oltre che da mouser Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati