Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Possibile Bypassare Un Varistore?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti!

Mi ritrovo con una scheda di controllo di un condizionatore on/off della mitshubishi che a causa guasto enel si è vista in ingresso 380V.

In sostanza il fusibile è guasto il varisotre a protezione cotto e irriconoscibile e senza schema ho ben poco da fare.

Ho ripristinato il fusibie e dissaldando il varistore non ho notato dei corti nella linea di alimentazione.

Ora la mia domanda dato che il varistore non svolge nessuna funzione logica se non quella di ******** (l'azienda ha richiesto la rimozione di questo marchio su PLC Forum)trei pensare di non mettere nulla al suo posto e provare se la scheda funziona?

PS: ho già fatto la prova di cambiare il fusibile ma si brucia subito.

Inserita:

Su un dispositivo moooolto più piccolo è successa anche a me una cosa simile

Ho connesso l'alimentazione sbagliata 12V anzichè 5V e ho cotto la protezione sull'ingresso che ha provocato un corto sull'alimentazione.

Ho rimosso il componente guasto e tutto ha ripreso a funzionare

Ovviamente senza protezione sei "senza rete" non ti savi da eventuali errori o guasti.

Inserita:

perfetto ho fatto questa domanda soltanto per accertartmi se avevo o meno capito la funzione di un varistore.

PS: anche se vado un pò fuori topic qualcuno avrebbe lo schema di questa scheda?

Inserita:

ciao, il fusibile continua ad interrompersi anche con il varistore dissaldato?

Se la scheda è alimentata a 230V potresti sostituire il varistore con uno da 275V più o meno delle stesse dimensioni di quello bruciato

Inserita:

No la scheda non continua a bruciarsi per fortuna ho eliminato il varistore e sostituito con uno nuovo da 250Vac di dimensione un pò più grande di quello originale e come avevo previsto per il resto la scheda è ok infatti ho ricollegato il tutto ed ha ripreso il normale funzionamento.

Grazie a tutti dei chiarimenti!

Inserita:

con quella tensione sei leggermente al limite, il varistore potrebbe entrare in conduzione anche per una debolissima sovratensione dei canonici 230V. Comunque anche se dovesse ripresentarsi il problema, sai chi è il colpevole laugh.gif