Vai al contenuto
PLC Forum

Inclinometro 2 Assi

Simons

Messaggi consigliati

Salve a tutti!

Avrei bisogno di un suggerimento riguardo la scelta di un inclinometro due assi on-chip da utilizzare in una applicazione con due servomotori. Avrei bisogno di una frequenza di campionamento abbastanza elevata dato che andrà montato su un veicolo/scooter.

Avete qualche codice di chip o sigla da poter cercare online? Ho provato su rs-components ma ho visto che ci sono solo accelerometri e non inclinometri. (per altro a montaggio superficiale sad.gif )

Grazie a tutti del'aiuto smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono del campo ma ho sostituito un NS 25-B2 che dovrebbe essere un inclinometro....montato sulla scheda antisollevamento della fiat stilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato in giro delle board già presaldate.. mi spiego.. il componente che ho trovato è un ADXL335 della analog devices, 3 assi +/-3g , alimentazione 3V ma package per montaggio superficiale (la grandezza è tipo 4mm x 4mm quindi è impensabile andarci con un saldatore)

ho cercato su ebay e ho trovato delle board già pronte col chip sopra e i piedini di output direttamente collegati, quindi problema risolto smile.gif

questo ADXL335 ADXL330, 3-Axis ±3g iMEMS® Accelerometer Module

ho visto che l'accelerometro in questione fornisce in uscita 1g sempre e comunque (a seconda dell'asse sul quale è allineato) quindi da 0g a 1g si riesce a sapere l'inclinazione da 0 a 90° e da 0g a -1g da 0 a -90° smile.gif è lo stesso principio dell'accelerometro dell'iphone, anche se non ho ancora ben capito perchè nonostante si chiami accelerometro (misura di accelerazione) riesca comunque a rilevare l'accelerazione di gravità stando fermo..

smile.gif

a questo punto una domanda supplementare : vorrei usare un pic per pilotare i motori in pwm, ma per evitare danni al pic stesso voleov in qualche modo bufferizzare l'uscita o amplificarla (mosfet, transistor in genere)..

posso usare un classico transistor NPN configurato a emettitore comune e vado a pescare il segnale pwm sul collettore collegato tramite resistenza al positivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa dovresti almeno quantificare la corrente massima di cui ha necessità il tuo motore.

Poi esistono integrati specifici per il pilotaggio di motorini in PWM

Link al commento
Condividi su altri siti

i motorini che uso sono i classici servocomandi da modellismo.. assorbono sotto sforzo sui 0.5A ma comunque non più di 1A ..

per gli integrati di pilotaggio hai qualche sigla che posso pilotare tramite pic?

grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così a memoria non ricordo le sigle; comunque li producono un po' tutti:STM, National, TI, etc.

TU vorresti usare le uscite in PWM per pilotare i motorini. Da quanto scrivi sopra ho dedotto che non intendi pilotarli a ponte. Comunque per quella corrente in BJT darlington sul tipo BDX54 va più che bene; ha già il diodo di ricircolazione integrato. Lo usi in common emitter, essendo PNP colleghi il motore tra 0v e collettore. Se vuoi invertire c'è il complementare BDX53.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...

scusate se riesumo la discussione...

nella mia applicazione uso servomotori futaba (o equivalenti) che di solito funzionano a 6volt (4 pile 1.5v)

ha 2 fili per l'alimentazione e 1 filo per il segnale pwm.

il pic che uso è il dsPIC33FJ32MC302 alimentato a 3,3V e quindi in uscita sui pin pwm dà al max 3,3V

sapete se può funzionare lo stesso?

in caso contrario ho buttato giù una soluzione pwm con un bjt pnp:

http://img832.imageshack.us/i/pwmbjt.png/

può andare come configurazione?

grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, nello schema che ho riportato, il segnale in uscita è invertito rispetto all'ingresso.. Può andare bene lo stesso no? Basta che nel programma del pic inverta i tempi di on e di off..

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti