steza66 Inserito: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2011 buongiornocerco aiuto per un sensore che mi permetta di individuare una eventuale ostruzione in un tubo, allo stato attuale non ho trovato niente di economico pensavo ad un sensore ad ultrasuoni, in questa fase di prototipo non mi serve un dato grado di protezione ip,si cercano prodottigrazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 Purtroppo la sensoristica costa, ma a parte questo, hai fornito pochi dati per un aiuto decente!Se non erro lo stesso quesito lo hai postato anche nel forum blu, dove però almeno dichiaravi un diametro del tubo di 50mm e il materiale occlusivo come fogliame, ma non è sufficiente come dato, bisognerebbe conoscere la tipologia di materiale presente normalmente, se il tubo va ispezionato per una data lunghezza o solo in un certo punto nel diametro, se nella lunghezza, quanto misura? hai la possibilità di inserire la sonda all'interno o no?Insomma, cosa risponderesti a chi ti fa una domanda come la Tua, non conoscendo alcun dato?Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 (modificato) PS... Ho notato ora l'altro post, qui sul verde, Ti rammento che da regolamento, è vietato postare più volte lo stesso argomento, provvederà un moderatore a sistemare la cosa... . Modificato: 3 febbraio 2011 da mariano59 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Migliaresi Inserita: 3 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2011 mariano59+3/02/2011, 22:21--> (mariano59 @ 3/02/2011, 22:21)provveduto a cancellare il 'doppione' Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steza66 Inserita: 4 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 buongiornoper il doppio post ho fatto confusionediametro del tubo si 50 mmno all'interno per non avere una una maggiore probabilità di ostruzionemisura solo in un punto in direzione ortogonale all'asse del tubograzie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 4 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2011 In parole povere, si cerca di rilevare la presenza di un oggetto interferente ad una distanza minore del diametro del tubo. Direi che potendo accedere alla parte interna del tubo, i sistemi più economici se una quarantina di euro di euro si può considerare tale) sono quelli ottici. una fotocellula a tasteggio per corte distanze, o a sbarramento (ancora meglio) se è possibile montare o incollare uno specchio apposito dal lato opposto del sensore. Si potrebbe usare un terminale a fibra ottica, che impegna solamente un foro di minime dimensioni (4 / 6 mm), a tasteggio o con trasmettitore ricevitore (2 fori), però per le fibre ottiche i prezzi aumentano, del doppio.Occorre tenere presente che per 50 mm la misura sarà sulla linea ottica che attraversa il sensore, non sull'area piana della sezione del tubo, ma se consideriamo un corpo come il fogliame che possa ostruire il tubo, direi che la superficie coperta interesserà anche il diametro del condotto. Qui sto esponendo sistemi di tipo industriale, non auto costruiti. Per l'auto costruzione, si trovano facilmente materiali economici, come semplici lampadine o led da abbinare a fotodiodi o fotoresisteze (LDR), occorre però la capacità di costruire circuiti elettronici, in quanto a livello di kit si trova ben poco, mentre con il commerciale, si da tensione, si regola la sensibilità e si ottiene in uscita un segnale già pronto, stabile e preciso.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steza66 Inserita: 5 febbraio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 graziesempre precisicerco le soluzioni economiche per ora mi serve solo una soluzione usa e getta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 febbraio 2011 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2011 Secondo me ci sono troppe variabili in gioco (tipo di materiale, curve,eccetera)Potrebbe essere utile confrontare una pressione applicata al tubo libero con un'altra applicata al tubo ostruito? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati