Vai al contenuto
PLC Forum


Rilevazione


steza66

Messaggi consigliati

buongiorno

cerco aiuto per un sensore che mi permetta di individuare una eventuale ostruzione in un tubo, allo stato attuale non ho trovato niente di economico pensavo ad un sensore ad ultrasuoni, in questa fase di prototipo non mi serve un dato grado di protezione ip,

si cercano prodotti

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo la sensoristica costa, ma a parte questo, hai fornito pochi dati per un aiuto decente!

Se non erro lo stesso quesito lo hai postato anche nel forum blu, dove però almeno dichiaravi un diametro del tubo di 50mm e il materiale occlusivo come fogliame, ma non è sufficiente come dato, bisognerebbe conoscere la tipologia di materiale presente normalmente, se il tubo va ispezionato per una data lunghezza o solo in un certo punto nel diametro, se nella lunghezza, quanto misura? hai la possibilità di inserire la sonda all'interno o no?

Insomma, cosa risponderesti a chi ti fa una domanda come la Tua, non conoscendo alcun dato?

Ciao smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

PS... Ho notato ora l'altro post, qui sul verde, Ti rammento che da regolamento, è vietato postare più volte lo stesso argomento, provvederà un moderatore a sistemare la cosa... .

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

per il doppio post ho fatto confusione

diametro del tubo si 50 mm

no all'interno per non avere una una maggiore probabilità di ostruzione

misura solo in un punto in direzione ortogonale all'asse del tubo

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In parole povere, si cerca di rilevare la presenza di un oggetto interferente ad una distanza minore del diametro del tubo. Direi che potendo accedere alla parte interna del tubo, i sistemi più economici se una quarantina di euro di euro si può considerare tale) sono quelli ottici. una fotocellula a tasteggio per corte distanze, o a sbarramento (ancora meglio) se è possibile montare o incollare uno specchio apposito dal lato opposto del sensore. Si potrebbe usare un terminale a fibra ottica, che impegna solamente un foro di minime dimensioni (4 / 6 mm), a tasteggio o con trasmettitore ricevitore (2 fori), però per le fibre ottiche i prezzi aumentano, del doppio.

Occorre tenere presente che per 50 mm la misura sarà sulla linea ottica che attraversa il sensore, non sull'area piana della sezione del tubo, ma se consideriamo un corpo come il fogliame che possa ostruire il tubo, direi che la superficie coperta interesserà anche il diametro del condotto.

Qui sto esponendo sistemi di tipo industriale, non auto costruiti. Per l'auto costruzione, si trovano facilmente materiali economici, come semplici lampadine o led da abbinare a fotodiodi o fotoresisteze (LDR), occorre però la capacità di costruire circuiti elettronici, in quanto a livello di kit si trova ben poco, mentre con il commerciale, si da tensione, si regola la sensibilità e si ottiene in uscita un segnale già pronto, stabile e preciso.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci sono troppe variabili in gioco (tipo di materiale, curve,eccetera)

Potrebbe essere utile confrontare una pressione applicata al tubo libero con un'altra applicata al tubo ostruito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...