Vai al contenuto
PLC Forum

lr1116al - Dove Reperire Questo Componente

NARDE

Messaggi consigliati

salve a tutti volevo semplicemente sapere se qualcuno sa dove posso reperire in rete questo componenete cinese e precisamente un regolatore siglato lr1116al.vi ringrazio anticipatamente,un'altra cosa volevo sapere se esistono degli equivalenti per queste cineserie.grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mariano il case e' il to263 per il voltaggio dovrebbe essere un 3,3v.attualmente al terminale di uscita misuro 1.75.posso aggiungere che e' montato su una scheda elettronica di una pedaliera per chitarra alimentata a 9.6 volt.ti ringrazio anticipatamente per tutto quello che fai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore della tensione ho lasciato che lo trovassi Tu, in quanto nel datasheet c'erano molte varianti rispetto al codice che avevi fornito.

Quindi se lo hai decifrato per un valore di 3,3V e ne trovi 1,75, possono essere molteplici le cause, un carico eccessivo, una tensione molto bassa in entrata. hai misurato quanto entra? hai provato a misurare la corrente assorbita dal circuito? Rientra nel valore erogabile dallo stab? Un effetto per chitarra non dovrebbe assorbire molto, forse c'è il valore segnato sulla targhetta. fai ulteriori misure, prima di incolpare l'IC, nel caso fosse guasto, potresti sostituirlo con un altro di tipo a basso drop voltage, cioè la differenza di tensione tra entrata e uscita molto bassa, che consente di poter avere tensioni in entrata al regolatore molto prossime al valore di lavoro, con solo 0,5/0,8V. In genere si usano su apparati alimentati a batterie, consentendo di sfruttare al massimo le stesse.

Fai sapere, ciao! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao mariano grazie per la risposta,posso aggiornarti.la v di ingresso e' 1,2v.ma la cosa che preme dirti che e stata invertita la polarita' d'ingresso sull'alimentatore,quindi fino al regolatore tutto ok,dopo solo 1,75 e nient'altro.siccome prima dell'lr c'e' solo una resistenza presumo sia lui l'indizziato,premetto che c'e' possibilita' di alimentarlo anche a batterie,4 da 1,5 ma nisba non funziona anche cosi'display spento.scusami se ti sto importunanto ma vorrei uscire da questo (incubo)visto che mio fratello il proprietario mi sta' stonando co sto strumento.ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio

Se hai in ingresso 1,2Volt come li ottieni in uscita 1,75Volt?

(classico esempio della moltiplicazione dei Volt)

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è un "errore di sbaglio" tongue.gif , come dice Carlovittorio, si tratterebbe della moltiplicazione dei pani e dei volt ohmy.gif , controlla il valore della resistenza in serie, e il valore di tensione prima e dopo la res. Se il reg è andato o il circuito a valle è in corto, la res limita la corrente e di conseguenza la tensione crolla. Verifica se, come credo, la tensione delle batterie passa per il regolatore,in questo caso è normale che non funzioni niente, potrebbe essere guasto il reg oppure il circuito. Se disponi di un alimentatore stabilizzato che eroga 3.3v, prova a escludere il reg tagliando la pista di uscita, se è in smd. oppure prova con due batterie da 1,5V in serie, da nuove dovrebbero darti circa 3,3V. Metti in serie un milliamperometro e fai anche questa misura. Se dovessi riuscire nella riparazione, metti un diodo in serie all'entrata, perderai 0,2v usando un diodo schotky, ma non bruci più l'effetto!!!

Speriamo che Tuo fratello non te le "suoni"!!! biggrin.gif

Ciao !!! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti