yusepe Inserito: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 6 aprile 2011 salve a tuttimi si è rotto il tasto reset di un box multimedilae per hard disk da 3,5 ideil tasto serviva per resettare le impostazioni solo che pigiando un pò troppo si è rottoho dissaldato quello spaccato ed ho messo un pulsante che si trovava in un masterizzatore, ma non funziona. ho sbagliato a cambiarlo anche se simili come estetica e piedini?si può far avviare il reset anche senza il tastino facendo ponte tra i fori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Di solito si tratta di pulsanti "normalmente aperti" che chiudono alla pressione, alcuni tipi hanno 4 fori di fissaggio ma il contatto è solamente tra due, hai verificato quale di questi è il contatto reale? In altri tipi, i 4 collegamenti sono composti in modo da ottenere due ponti tra i quali si chiude il contatto e questi ponti vengono usati come piste di collegamento, togliendo il pulsante elimini questi ponti, quindi tagli delle piste. Devi controllare bene queste cose. Poi dovrebbe bastare un filo per fare il contatto momentaneo del reset. Altra cosa se il contatto fosse del tipo "normalmente chiuso", che si apre alla pressione, allora dovresti tenerlo ponticellato ed aprirlo un istante per avere il reset.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 6 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 ciao e grazie della rispostaè un pulsantino a pressione con i 4 collegamenti, e pensando che il contatto è tra due dei 4 collegamenti, ho notato con il tester che toccandone due ricevevo qualcosa mentre con gli altri due nulla e oltretutto i due che davano qualche segnale (quello di sopra e di sotto della parte sx) sono dalla parte opposta della pista. in pratica per farlo funzionare dovrei girare il pulsantino?domani provo con il filograzie e buona notte Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 6 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 6 aprile 2011 Direi che il contatto deve corrispondere alle piste dove lavora, forse lo hai girato, prova col filino, eventualmente riposiziona il pulsante, con attenzione a dissaldare, non puoi fare troppe operazioni, o si rovinano le piste o il pulsante... . Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 7 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 7 aprile 2011 ciao marianoper non fare danni ho fatto delle fotoquelli in rosso sono i tre piedini che mi danno dei valori con il tester toccandoli tra di loroil pulsantino l'ho montato nel verso in cui esce dal box in pratica quello che non mi da' nientre e' il piedino in alto a sx a cui si collega la pista (due strisce sttili).Link foto: http://img718.imageshack.us/img718/3999/07042011045.jpg http://img546.imageshack.us/img546/599/07042011046.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 purtroppo le foto non mi permettono di capire nulla, rifai che siano a fuoco, imposta macro sulla fotocamera, ci sono piste anche dal lato saldature? fai foto anche li.Quando premi il tasto, tra almeno due poli devi avere resistenza di circa zero ohm.Ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 (modificato) ciaoscusa per le foto ma ho solo un nokia n82spero che queste vadano benecomunque da niubbo quale sono testavo i piedini ma senza schiacciare il pulsantino! ora testando con il tester a 20k tra i due poli più vicini (quelli in basso più distanti credo che siano solo di ancoraggio,giusto?) all'inizio viene un numero grande se premuto e rilasciato subito ma tenendolo un secondo in più decresce fino a 0.quindi sembrerebbe funzionante?ho fatto la prova anche tra il piedino del reset e la fine della pista dove è situato il punto di saldatura più esterno e da lo stessofoto: http://img14.imageshack.us/img14/8163/08042011050.jpg http://img707.imageshack.us/img707/9282/08042011051.jpg http://img857.imageshack.us/img857/7074/08042011052.jpg Modificato: 8 aprile 2011 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 ma come faccio a capire se il vecchio pulsante (ormai buttato) era del tipo normalmente chiuso o normalmente aperto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Nel caso fosse stato NC, quando lo hai dissaldato e provato, si sarebbe continuamente resettato, perciò opterei per il tipo NA...Ad ogni modo dalle fotografie si evince che il contatto lo effettua solamente tra 2 piste, le altre come dici tu servono più da ancoraggio per dare solidità al pulsantino...Una cosa non mi è chiara: ma adesso funziona??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 capitoavevo anche provato ad accendere l'apparecchio con il pulsante premuto e solo dopo lasciarlo un secondo per poi riprenderlo (pensando di invertire tra chiuso e aperto).comunque no, non funziona Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 visto che ci sono allego anche le foto della scheda a cui arriva il cavo biancolink:http://img546.imageshack.us/img546/7498/08042011055.jpg http://img585.imageshack.us/img585/3372/08042011062.jpg Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Cerca di essere più chiaro nel riportare le informazioni...Non funziona il reset o non funziona il box???Se così fosse ci sarebbe una bella differenza, non trovi??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 (modificato) sinceramente non saprei la differenzase è solo il tastino che ho sostituito o si è rotto qualcos'altro quando ho rotto il pulsantinoper quello ho messo la foto anche del box per avere una visione completa del tuttoil box era da molto tempo che non lo usavo e quando ho cliccato il tastino per resettare le sue funzioni mi si è rotto aprendosi in due(si sono staccati i 4 gancetti di plastica che si attaccano alla facciata in metallo).ora io l'ho sostituito con uno simile preso da un masterizzatore, però non resetta le impostazioni sono sempre le stesse e se lo collego via lan non si disconnette premendolo, cosa che dovrebbe fare ad esempio.ancora non ho capito se l'ho testato nella maniera corretta oppure no e se i valori che ho ottenuto sono corretti.spero di non aver incasinato ulteriormente la storia Modificato: 8 aprile 2011 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Nella prima foto che hai postato, mi sembra di notare che 2 saldature si tocchino tra di loro (le 2 sulla destra viste da sotto), forse è per questo che hai dei problemi...Tieni anche conto che tutta la superfice verde è la massa, quindi non vorrei che il pulsantino non sia saldato a dovere, ricontrolla con il tester in Ohm ad apparecchio scollegato se tra le 2 piazzole esterne (precisamente sotto al pulsante) quando lo premi ci sia qualche variazione... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 (modificato) sono staccati è l'angolazione della foto che li fa sembrare attaccaticon il tester impostato su 20k mi da questi risultati:- se tocco i due in basso mi da una variazione tipo 3,2 fino ad arrivare a 0- se tocco quello di sopra e quello di sotto della parte destra fa la stessa cosa del punto precendete- se tocco quello in alto di destra con quello in basso di sinistra fa la stessa cosamentre se tocco quello in alto a sinistra con uno degli altri 3 non fa nulla, a meno che premendo il tastino mi da dei valori tipo 0,7 fino ad arrivare a 0 Modificato: 8 aprile 2011 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 quando parli della superfice verde (la massa) intendi di controllare se durante la saldatura un pò di stagno dei piedini non sia finito sulla parte verde o in qualche punto scoperto dall'isolante verde? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 8 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 Stai provando un pulsante che alla chiusura deve avere meno di 10 ohm, quindi usa una scala molto più bassa, tipo 200 ohm.Al 99,9% il pulsante è N.O. il dubbio maggiore stava solo nella configurazione dei piedini.Come detto da Gi Rock, fai attenzione alla pista di massa che circonda il tutto, fai saldature con meno stagno, se hai una pompetta aspirante usala per toglierne un po', non ti preoccupare se potrà sembrarti scarsa di stagno, essendo a fori metallizzati lo stagno resta all'interno, se mai il problema è toglierlo.Quando maneggi quel tipo di schede fai molta attenzione alle eventuali cariche statiche, basta un istante e si rovina un integrato... Il bello è che non te ne accorgi neanche, la scheda non va più e resti a chiederti, perchè?????Quindi ora devi riprendere il tester, portata 200 ohm, tocca i vari punti di contatto e premi il tasto, verifica quando la misura va a zero o pochi ohm, quello è il contatto. verifica che faccia capo alle piste che vanno da qualche parte e che non siano isolate.Riferisci, ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 8 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 aprile 2011 ok toglierò dello stagnoper adesso testandolo a 200 (non a 200), mi danno come valori 0,8tranne quello in alto a sinistra che non da niente a meno che non schiaccio il pulsantino, in quel caso anche quello mi da 0,8ho testato anche il piedino in alto a destra con la fine della pista in cui si salda il cavetto sottile bianco e mi da tipo 1.0 quando premo il pulsante altrimenti nullacosa dici funziona? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 9 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 (modificato) volevo scrivere (non a 200k) Modificato: 9 aprile 2011 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 Allora, da quel poco che vedo in foto, il contatto sta nella parte superiore, i due pin più vicini tra loro, quello di sx che va al connettore con la piattina è uno, ma l'altro non vedo dove va, sullo stesso piano non vedo piste, se ce ne sono sul lato opposto, vai a vedere se si collegano a quel pin, altrimenti potrebbe essere collegato al piano di massa (prova col tester), in questo caso il contatto chiude verso massa, possibile.Prova anche tra i pin del supporto e massa e tra gli stessi e il pin di destra, per verificare ancora se 'sto benedetto pin è a massa. Purtroppo, le foto, a parte una, hanno il punto di focale oltre l'oggetto, infatti si vede meglio il telaietto bianco in secondo piano, invece che la scheda, forse devi stare un po' più distante.Controlla e riferisci, ciao. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 9 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 (modificato) ciao marianonon ci sono piste sia dietro che davanti per il secondo piedino solo quello a sx ha il collegamentocome si testa a massa?ma i valori che ti dicevo ( 0,8 ohm) sono errati?ribadisco che toccando i due in alto più vicini senza premere il tasto rimane ad 1 mentre premendo ha un picco alto tipo 70,5 65,4 anche 125,2 è apparso una volta, tenendolo premuto il picco alto comincia a diminuire fino ad arrivare ad 1 o 0,8 Modificato: 9 aprile 2011 da yusepe Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 9 aprile 2011 la massa è quella superficie di rame molto estesa alla quale sono saldate tutte le parti metalliche dei connettori. Se misuri le resistenza tra tutte le parti esterne dei connettori di ingresso/uscita rca (quelli tondi) noterai che sono tutte collegate assieme. Quindi se il pin a dx è collegato con quelle parti, è a massa. Il valore di 0,8 ohm è ottimo, se colleghi tra loro i puntali, leggerai un valore simile, questo perchè il tester misura anche la resistenza dei puntali.Quando dici che "senza premere il tasto rimane ad 1 " intendi sicuramente il valore che leggi sul display del tester, che rimane a 1. Bene, quel valore 1 è indicazione di circuito aperto ed ha un valore molto più alto di quelli che ritieni "picco alto". Questo perchè il display deve pur segnare qualcosa anche coi puntali che non toccano niente, cosa potremmo fargli segnare? Zero? Ma zero è il valore di circuito chiuso, cioè resistenza zero e allora? Allora si è deciso che ogni costruttore userà un suo metodo per dire che il circuito ha una resistenza superiore alla massima misurabile, per il tuo è 1, anche sul mio taiwanese è 1, ma il numero 1 non è a destra, bensì a sinistra, così da non confondersi con 1 ohm, che sarà segnato a destra. Nell'altro tester, molto più serio, il valore dei puntali aperti è segnato dalla scritta OL. Quindi il fatto di leggere 1 (a sinistra) per poi passare ad una serie di valori intermedi che tende ad 1 o 0 a destra, indica che il contatto si è chiuso.Potresti anche verificare il funzionamento con il tester in volt (portata 20vdc) e tenerlo tra il pin che va alla pista del connettore e massa (come sempre). Qui dovresti trovare una tensione fra 3 e 5 vdc che alla pressione del pulsante deve andare a zero.Fai questa misura con le schede installate al loro posto.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 ciao marianograzie per la bella spiegazione ho testato a massa e posso affermare che il pin in alto a dx è a massail vdc e dcv sono la stessa cosa giusto? io ho 20m e 20, prendo il 20?oltre a collegare la scheda al box devo dargli anche corrente? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yusepe Inserita: 10 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 scusa altra cosa il pin che intendi da testare con la massa è quello in alto a sx? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 10 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 10 aprile 2011 Risposte:1:SI2:scusa ma 20m significa 20 milli=20 millesimi, di che cosa? mA,mV, non confondere m con M, M=Mega=milioni. In elettronica si deve essere precisi, altrimenti non si sa più di cosa si parla!!!!3: se devi misurare tensione SI, per la resistenza NO.4:Se vuoi fare la prova della tensione, SI, se vuoi provare la presenza del contatto in ohm (che ormai hai fatto 30 volte)NO. Ormai hai appurato che il pin a DX è massa e va bene così, non ti resta molto da misurare, solo la presenza della tensione sul pin SX rispetto a MASSA, che deve andare a zero volt circa quando premi il pulsante.Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati