Vai al contenuto
PLC Forum

Amplificatore Con Tda2822m - riscalda; configurazione a ponte

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao, ho recuperato delle casse per pc, estratto il circuitino, e visto che montava il TDA2822M sono andato per curiosità a leggere il datasheet, quindi scoperto che può lavorare in configurazione bridge ho voluto trasformare il circuitino, mi sono attenuto fedelmente a quello proposto sul datasheet, ma appena inserisco segnale l'intagratino inizia a riscaldare paurosamente, tolto il segnale raffredda di nuovo; purtroppo non hoi provato prima in stereo se funzionava bene.

Cosa devo pensare, è lo schema inadatto, o l'integrato magari difettoso?

Inserita:

Ciao, ma non avevi niente di meglio da fare?????? tongue.gif

Il circuito è talmente semplice che si può ipotizzare: errore di lay out, auto oscillazione, componenti difettosi.

Ricontrolla bene il cablaggio, il collegamento al diffusore.

Hai un oscilloscopio? Prova a vedere cosa esce al carico, tieni presente che è bridged, la massa oscillo va isolata dall'alimentazione per questa misura.

Dal grafico della max power vs temp, se non hai un dissipatore fai le caldarroste!

Comunque a riposo non deve scaldare.

Ma non puoi rimontarlo in stereo per provarlo???

Ciao °Mikele° !!!!!

Inserita:

eeeh no... sono a casa influenzato sad.gif

ho controllato e ricontrollato tutto, sospettando perfino l'altoparlante; non ho l'oscilloscopio mad.gif (sarà un'acquisto a venire)

Potrei anche rifare il circuito originale, il fatto è che l'ho smembrato, ho ricablato il tutto sulla basetta originale, e non mi sono appuntato come era prima, credo comunque che possa essere solo un problema di dissipazione, ma originariamente l'integrato non era dissipato senzasperanza.gif

Inserita:

Beh prima di tuto mi viene da chiederti che senso ha usare un IC da 1W per canale in Bridge , ovvero per ottenere 2W ...... il doppio della potenza non è quasi avvertibile e non hai più un amplificatore stereo.....

Tuttavia , se scalda un motivo ci deve essere . Prima di tutto assicurati che l'alimentazione sia OK , intendo nel range di funzionamento Vcc<15V......

Poi altro motivo di surriscaldamento potrebbe essere un off.set in uscita . Non ricordo se a schema è mostrato , ma in ingresso devi mettere un condensatore (1-10uF) di disaccoppiamento , se per caso la fonte da cui prelevi il segnale ha un leggero offset in DC potrebbe portare a questo problema , ovvero ammettiamo di avere una tensione in continua in ingresso (anche poca , es 100mV ) , l'uscita dell'IC se non vi fosse offset sarebbe pari a Vcc/2 , con l'offset si sposta in positivo o negativo in base al guadagno e all'offset , in funzionamento stereo i condensatori d'uscita bloccano la DC quindi anche se l'uscita si sposta dal valore ideale non scorre corrente continua nell'altoparlante , al limite perde potenza perchè distorce prima e in modo asimmetrico, in Bridge non vi son condensatori in uscita , inoltre siccome la seconda uscita si sposta simmetricamente alla prima , avremo un offset in uscita doppio , e inizia a scorrere corrente continua sull'altoparlante e l'integrato scalda.......misura se c'è tensione DC in uscita con e senza altoparlante.........

Rammento che in bridge l'altoparlante dovrebbe avere impedenza minima doppia che nel funzionamento stereo....

Altri motivi li ha già citati mariano , l'autooscillazione è abbastanza comune sugli integrati però in genere non su quelli da 1W .........

Per rilevarla non avendo un oscilloscopio potresti mettere un voltmetro AC in uscita e leggere se in assenza di segnale in ingresso (ingresso a massa) c'è tensione AC in uscita , poi provare ad aprire l'ingresso da massa ma senza dare un segnale , semplicemente lasciandolo aperto e vedere se c'è tensione AC in uscita......

Comunque sospetto l'offset DC ....

Inserita: (modificato)

Allora prendi un dissipatore per l'ic e uno enorme per Te!!!!! Oppure condividi con lui la borsa del ghiaccio!!!!! biggrin.gif

Nella connessione bridge le cose cambiano, basta che dai un'occhiata ai grafici del datasheet e ai consigli sulla dissipazione, puoi anche fare un dissipatore con una lamina di bandella saldabile, ottone o rame.

Concordo con Andrea sull'offset... .

Auguroni!!!!!!!! smile.gif

Modificato: da mariano59
Inserita:

ciao Tesla, l'ampli era giusto per giocare un pò, non avendo nulla da fare, e non era un problema trasformarlo da stereo a mono.

La tensione in uscita l'avevo misurata, ed è giusto 0V; credo che sia l'integrato a stò punto, perchè l'ho rimesso in configurazione originale, e fa un sacco di rumori e fischi, e riscalda anche senza segnale!

Buona l'idea di condividere la borsa del ghiaccio biggrin.gif

Inserita:

Mi sa che è troppo tardi ormai.... senzasperanza.gifsad.gif

Ciao!!!!! biggrin.gif

Inserita:

oggi ho incaricato la mamma di comprarmi l'intagratino... ma purtroppo non ne hanno quì da me, e ho dovuto desistere, nel frattempo la febbre stà passando, quindi appena mi posso muovere cerco di procurarmelo, almeno per lo sfizio di capire se è lui difettoso, o io smontando e rimontando ho combinato qualche porcata.