moroeno Inserito: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserito: 28 aprile 2011 Buongiorno a tutti e grazie in anticipo.Premetto che ho iniziato ora ad interessarmi di elettronica.Avendo la necessità di sostituire un componente di una scheda riguardante il mio cancello automatico scorrevole, mi sono recato da un negoziante con il componente "HCF4081BE" della ST microelettronics, il rivenditore mi ha venduto invece un componente "HEF4081BP" della Philips. Gli ho fatto notare che le sigle non erano uguali, ma mi ha risposto che l'importante nei componenti sono i numeri e non le lettere.Fatto stà che ora, quando intterrompo il fascio emesso dalle fotocellule il cancello invece di fermarsi per 2 secondi (come da libretto istruzioni) inverte subito la marcia e fulmina il fusibile.A questo punto vi chiedo:il negoziante ha ragione a dire che il componente che mi ha venduto è equivalente a quello della ST?Io ho cercato in internet ma essendoci solo pagine in inglese non ho capito molto, e prima di cambiare il componente vorrei essere sicuro di quello che faccio. Pertanto Ringraziandovi anticipatamente chiedo aiuto al forum.Grazie 1000 ed un saluto a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Si tratta di 2 input 4 AND gate. Non dovrebbero esserci differenze tra i due circuiti proposti. Forse bisognerebbe analizzarne l'impiego. Può essere che sia stato usato per qulche temporizzazione ed allora potrebbe causare differenze, ma non l'effetto che descrivi.A mio giudizio c'è dell'altro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 28 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Innanzi tutto Grazie per Livio per l'interessamento.Ma non è una temporizzazione il fatto che la scheda non rispetti i 2 secondi di fermo prima di riprendere il movimento ?Ed allora come dici tu "potrebbe causare differenze"?Se non è il componente descritto ..........la disfunzione potrebbe essere originata da un condensatore "andato"?Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Potrebbe .... e non potrebbe. Questo è un caso da sfera di cristallo.Purtroppo non si può tirare ad indovinare. Si dovrebbe avere lo schema circuitale e stabilire chi effettua il ritardo al comando d'inversione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mirko Ceronti Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 2 secondi di fermo non rispettati per aver sostituito una quadrupla porta And con un'altra, sono decisamente troppi.C'è dell'altro fidati.Però ci vorrebbe schema e scheda fra le mani per potersi raccapezzare.Ne ho riparate ancora di schede da cancelli senza schema, ma è un'impresa, su cui ci si affida molto alla pratica conseguita in anni di riparazioni (di ben altro), ed alla pazienza nel seguirsi le piste ad occhio con una lampada sotto al PCB.Difficile per corrispondenza venirne a capo.SalutiMirko Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 28 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 28 aprile 2011 Buona sera, aggiungo a quanto già detto, tornando alla domanda iniziale posta da moroeno:I due circuiti integrati sono praticamente uguali in tutte le caratteristiche, semplicemente sono prodotti da costruttori diversi ma per tutti gli scopi sono perfettamente intercambiabili.Per quel che riguarda il difetto invece, non hai detto una cosa importante:PRIMA di sostituire il circuito integrato qual'era il difetto?Ovvero sia, perché hai sentito l'esigenza di sostituire proprio quel circuito integrato?Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 29 aprile 2011 Autore Segnala Share Inserita: 29 aprile 2011 Grazie a tutti per l'aiuto.Ipotizzando che il difetto non è originato dal circuito integrato, potrebbe essere che la colpa di tutto è di un qualche condensatore?Quella del condensatore è un'ipotesi che mi ha riferito un collega che però è più elettricista che "elettronico" .Per rispondere a PocoEsperto il difetto PRIMA di sostituire il circuito integrato la scheda non "apriva" il cancello.Grazie di nuovo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paolo Cattani Inserita: 30 aprile 2011 Segnala Share Inserita: 30 aprile 2011 (modificato) SiSi, potrebbe... se si sapesse com'è il resto della scheda. Se hai un PIC che comanda tutto e l'IC fa solo da buffer, la cosa più probabile è che condensatori o integrati avalle c'entrino ben poco. Se invece hai una vecchia scheda tutta ad integrati, è un po' più probabile (ma non molto) Modificato: 30 aprile 2011 da Paolo Cattani Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
moroeno Inserita: 2 maggio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 maggio 2011 OK cambio tutto il "cambiabile" Grazie 1000 a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
patatino59 Inserita: 5 maggio 2011 Segnala Share Inserita: 5 maggio 2011 (modificato) Mi sembra una soluzione drastica e che richiede una bella dose di pazienza nonchè di tempo. (Non è detto che risolvi)Inoltre ha poco di didattico per gli altri utenti del Forum. (Non si sapra' mai cosa non andava)Professionalmente ti consiglio di sostituire la scheda con una nuova, piu' moderna,dotata di istruzioni per il collegamento e per i settaggi (Tempi,potenza motori,protezioni,eccetera) Modificato: 5 maggio 2011 da patatino666 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati