Vai al contenuto
PLC Forum

Componente Sconosciuto

Edoardo Pettinicchio

Messaggi consigliati

Edoardo Pettinicchio

Buongiorno, non so se questo è il forum giusto, se non lo è vi prego di perdonarmi. Ho un caricabatteria che è montato dentro un grosso gruppo di continuità (6Kw). Tale gruppo, a seguito di penetrazione di un liquido all'interno, si era danneggiato nella sezione di potenza (riparata) che in quella, appunto, che gestisce la ricarica delle batterie. Questa scheda, che a prima vista non è altro che un alimentatore switching, manifestava delle bruciature dovute al liquido che hanno interessato alcuni componenti posti vicino ai terminali di uscita.Questi componenti (un diodo, una resistenza ed un fusibile) li ho già sostituiti, tuttavia ho notato, con mio sgomento, che un componente è esploso ed è impossibile capire di quale componente si tratta. L'unica indicazione che posso fornire, è che questo componente ha la forma di un transistor tipo bc639, ha 3 piedini, sullo stampato i fori di questi piedini sono siglati R A K, e seguendo le piste, il terminale K va a pilotare un fotoaccoppiatore; il terminale A va sul negativo di uscita, mentre il piedino contrassegnato con la R, attraverso una resistenza, è collegato ad un capo di un trimmer. Questo trimmer, essendo a sua volta collegato (centrale e laterale) al negativo, e l'altro capo (attaverso una resistenza) al positivo, alla resistenza e al piedino R. E' un discorso un po' complicato e mi scuso per questo, ma cerco aiuto in quanto è l'unico componente rimasto da sostituire e non so di cosa si tratta. Può essere un regolatore di tensione (in quanto alimenta un fotoaccoppiatore, che a sua volta regola il circuito di controllo) ? Di cosa si tratta? Grazie, Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla descrizione che dai sembrebbe un riferimento di tensione regolabile tipo questo.

Però senza schema ne altri dati è un po' difficile trovarne uno equivalente od un ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Nel ringraziare per la risposta, voglio dire che effettivamente senza uno schema risulta pressochè impossibile ricavare un risultato sicuro, tuttavia cercherò di elaborarne uno a mano (almeno la parte riguardante il collegamento di questo componente) e lo posterò. Per ora grazie infinite e buona giornata.

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti