Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino Bici - componente bruciato

Messaggi consigliati

Inserito:

salve, ho in riparazione una bici elettrica che ha il centralino danneggiato; in particolare modo ha un integrato 8pin. che è bruciato. le scritte degli integrati sono cancellate. vorrei una mano a capire che sigla ha l'integrato. ho il vantaggio che ci sono altri 2 integrati che sicuramente sono identici ma con sigle cancellate. il motore della bici è alimentato da 3 fili (verde blu rosso) sicuramente ogni integrato alimenta una bobina del motore....

Inserita:

è un alimentatore brushless senza sensori..si trovano su internet a 30 euro, il problema è capire se la centralina gestisce la pedalata assistita, se è del tipo a rigenerazione accumulatori in frenata ecc. Visto la situazione ti dico subito che la centralina, almeno che non si abbia lo schema sarà quasi impossibile ripararla!

Inserita:

Problema analogo alla scheda di una mungitrice.. biggrin.gif

Sigle degli integrati sovrascritte col pennarello indelebile.. sad.gif

Pulito col solvente..sorpresa!!!

Scritte smerigliate senzasperanza.gif

Per fortuna il guasto era un 7812 RICONOSCIBILE anche senza sigla..

Altrimenti scheda NUOVA!!!!

Inserita:

ohmy.gif Tutti veggenti???

Intanto non ci hai detto la marca della bicicletta o quantomeno chi produce la scheda, anche se difficilmente in rete si trova materiale esaustivo per questa tipologia circuitale...

Forse è un 555 che gestisce il PWM, o forse qualcosa d'altro, ma così su due piedi è difficile ipotizzare, magari con una foto della scheda si potrebbe risalire al componente senzasperanza.gif...

Inserita:

volentieri ti farei una foto ma non so come mandartela.

ho cercato di farmi uno schemino di come è composto il circuito e ho notato che l'ntegrato in questione è alimentato: pin 1 da un 7815 e pin 4 massa. pin 2 e 3 ci sono delle resistenze da 1khom che arrivano da un'altro integrato da 12 + 12 pin (cancellata sigla) .mentre il pin 5 e 7 ci sono resistenza da 100hom con diodo in parallelo che comandano 2 mosfet (irfz48n) in quale comandano una bobina del motore. pin 6 e 8 vi è un condensatore elettrolitico da 1uf un diodo e una resistenza da 56 hom. più o meno è così composto il circuito. la bici è provenienza giapponese e non è presente nessuna scritta

Inserita: (modificato)

Per la foto ti devi appoggiare a siti esterni tipo Imageshack o similari dove la pubblicherai...

Poi copi il link e, nella stesura del post, puoi, o aggiungerlo cliccando sul bottone http:// oppure direttamente l'immagine con il bottone IMG...

Se cerchi qui nel Forum, c'è una guida più esaustiva nel caso non ci riuscissi...

Ecco il link: Come postare le foto...

P.S. Se pubblicassi anche lo schema che hai ricavato dal circuito, potrebbe sempre tornare utile per risalire al componente, anche se l'impresa non si presenta delle più facili per ora...

Modificato: da GiRock