agoman Inserito: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserito: 30 giugno 2011 (modificato) buonasera a tutti io mi ritrovo un condenzatore in perdita da sostituire ,dove su' ce scritto0.033Mf-120 Omm? 275volt alternati volevo sapere se potevo mettere un comunissimo condenzatore da 47 nanofarad stessa tenzione i 120 omm a cosa sono riferiti mica anno una resistenza interna incorporata? e la prima volta che mi capita un codice cosi intanto vi saluto asp risp a domani Modificato: 30 giugno 2011 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Dalla descrizione sembrerebbe più un filtro RC che un puro condensatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 30 giugno 2011 Autore Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 mi sa di si sulla scheda serigrafato ce scritto rc01 e guardando bene e montato in parallelo alla 220 v0olt e in perdita di 8 nanofarad puo' dare disturbo o lo lascio va in una scheda di un condizionatore panasonic parte alimentazione, sono facili da reperire nei negozi di elettronica? o va bene anche se ne metto uno normale da 33 nanofarad (0.033 Mf) intanto ti ringrazio per l'aiuto a piu' tardi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tesla88 Inserita: 30 giugno 2011 Segnala Share Inserita: 30 giugno 2011 Metti una foto del componente magari...........se è un rc NON è detto che tu riesca a misurarlo in modo corretto .......cosa intendi in perdita di 8nF? anzichè 33n misuri 25n?Se è un RC in parallelo alla 230 non credo faccia molta differenza........ Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 1 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 1 luglio 2011 (modificato) ecco non mi carica l'immaggine sotto dove ce sfoglia o provato a prendere la foto dal dekstop ma poi quando faccio aggiungi alla risp non me la da' come si caricano le foto non lo mai fatto? **istruzioni in MP Modificato: 2 luglio 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 (modificato) grazie livio molto gentile mamma mia mi ero perso in un bicchiere d'acqua queta e l'immaggine del condenzatorehttp://img151.imageshack.us/img151/6592/immagine002ju.jpg Modificato: 2 luglio 2011 da agoman Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 (modificato) Ecco il datasheet del componente: RE120033...Come potrai notare, è un condensatore da 33nF con in serie una resistenza da 120 Ohm 1/4W, quindi difficilmente potrai rilevarne il valore corretto riportato sull'involucro con il capacimetro...Ad ogni modo è un soppressore di disturbi per macchinari automatici... Modificato: 2 luglio 2011 da GiRock Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
agoman Inserita: 2 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 sei un grande girorok era come pensavo questo condensatore e montato in parallelo alla tenzione di entrata della 220 volt fa nulla se la capacita' e calata di 8 nanofarad? e una scheda di un condizionatore puo' causare dei disturbi?nei negozzi non lo trovo anno solo 0.033Mf senza resistenza io questi condenzatori ce li o , volevo sapere se metto una resistenza da 120 omm in serie esternamente dovrebbe avere lo stesso funzionamento no io gia o provato a farlo e anche con la resistenza in serie mi da il valore corretto di 33 nanofarad pensavo che la capacita' calava di un po' invece rimane invariata se posso fare sta modifica dimmi qualc che lo sostituisco se invece non comporta nulla lo lascio stare e lo rimonto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PocoEsperto Inserita: 2 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Fai attenzione che il condensatore deve essere di classe X2 cioè idoneo al montaggio in parallelo alla 220V. Devi specificarlo quando lo acquisti, non è sufficiente che sia di tensione uguale o superiore a 275Vac.Io ritengo che, il componente originale, essendo utilizzato come condensatore antidisturbo (RC), puoi se non trovi disponibile lo stesso tipo di condensatore, sostituirlo con un "semplice" condensatore da 33 o 47 nF 275Vac X2.Inoltre per evitare di fare "pasticci" sulla 220V non ti consiglierei di mettere la resistenza in serie ma solo il condensatore.Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 2 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 2 luglio 2011 Esatto, segui i consigli di PocoEsperto, in parallelo alla 230V è quasi obbligatorio utilizzare quelli di classe X2 dove viene garantita la massima sicurezza ed affidabilità, sotto ti riporto le caratteristiche:I condensatori classe X2 sono quelli comunemente utilizzati come condensatori di filtro in parallelo ai 230Vac. Sono condensatori ad alta affidabilità costruiti espressamente per essere utilizzati a tensione di rete, cioè direttamente in parallelo alla linea di alimentazione a 230Vac e possono essere tenuti costantemente sotto la tensione di rete...Sono autorigeneranti, per cui in caso di guasto non rimangono in cortocircuito... P.S. Poi ci sono anche gli Y2 che possono essere collegati fra 230V e terra e che garantiscono la sicurezza di isolamento fra i 230V e la massa dell'apparato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati