miro.exe Inserito: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserito: 8 luglio 2011 Ho questo notebook che non si accende. Senza batteria, quando inserisco il PowerJack (19V.) dell'alimentatore, si sente sibilo intermittente...capisco che vi è un corto ed estraggo la Board, ( senza schema elettrico....evito di perdere tempo in rete :-) ) trovato in corto nei pressi del PowerJack(V-IN) un Mosfet(ce ne sono due identici) TPC8107, ma haimè...non ne ho.Vi mostro due datasheet:http://www.toshiba.com/taec/components2/Da...ync/78/3362.pdfhttp://www.aosmd.com/pdfs/datasheet/AO4425.pdfChe dite, posso mettere il AO4425 al posto del TPC8107?Grazie per le vostre opinioni Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tommaso Uva Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Caro Miro.exe penso che qui nessuno possa darti informazioni dettagliate, sposto la tua discussione nella sezione più appropriata, "Componenti elettronici ed equivalenze" nella sezione "Elettronica", sicuramente li c'è qualcuno che ne sa...P.S Ti cambio anche titolo alla discussione Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 OK, grazie Toammaso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Il primo link non funziona: TPC8107...Sembrerebbero esserci piccole differenze tra i due modelli, anzi, l'AO4425 parrebbe più performante, anche se il TPC8107 è specifico per quel tipo di circuito...Che vuoi fare, io tenterei, altrimenti aspettiamo il parere autorevole di altri esperti... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Grazie GiRock, di solito sperimento spesso senza chiedere pareri...e qualche volta mi va male. Questo giro ho pensato di chiedere consiglio prima di agire Il mosfet guasto sta in coppia(controfase) con un altro, al momento ho solo un AO4425, penso sia meglio metterli identici, dopo do un'altro sguardo fra i rottami, se riesco a fare la coppia, tanto meglio.Poi ti faccio sapere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 8 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Allora GiRock, purtroppo non ne ho trovati altri di AO4425, ma non mi sono perduto d'animo, ho trovato in giro sulla Board originale un altro TPC8107, solo soletto, quindi al suo posto ho messo il AO4425 ed ho riformato la coppia di TPC8107...e qui abbiamo finito. Mi sono chiesto, come mai il mosfet si è rotto? si è rotto perchè vi era un condensatore in poliestere in c.c. su quella linea di alimentazione, scovato prendendo una scottatina al ditino iniettando direttamente 3V. 7A sulla linea in corto, quindi sostituito anche il condensatore.Piastra Madre resuscitata Grazie per il tuo parere Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Ottimo, due piccioni con una fava !!! Spettacolare l'aggiunta della diagnosi del guasto, io in fondo ho solamente confrontato i datasheet... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 8 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 8 luglio 2011 Bene! Anche se l'originale toshiba dichiara una rdson inferiore che porta ad una minor dissipazione, secondo me si possono sostituire uno per l'altro, anche perchè mi pare di aver capito che lavorano comunque singolarmente e sulla alimentazione, quindi non un circuito particolarmente critico nel dominio del tempo.Il condensatore poliestere in corto, mi ricorda una scheda di plc che ho riparato qualche mese fa, mai visto una bruciatura così grande provocata da un componente così piccolo!!!! Ciao!!! TPC8107 Questo il datasheet. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
miro.exe Inserita: 9 luglio 2011 Autore Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 Grazie ragazzi...voi mi coccolate troppo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mariano59 Inserita: 9 luglio 2011 Segnala Share Inserita: 9 luglio 2011 E' un piacere, credimi !!!Ciao!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
panchomorales22 Inserita: 21 gennaio 2012 Segnala Share Inserita: 21 gennaio 2012 miro.exe- Ho lo stesso problema come te, il mio toshiba è danneggiato ma non rilevato TPC8107 capapcitor've cambiato. per aiutare, grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati