Vai al contenuto
PLC Forum

Ricevente Ir - Come fare a...

Jago

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio prima di fare danni.

Sto costruendo un ripetitore IR per consentire ai miei apparecchi di funzionare anche se contenuti in un mobile con il fronte chiuso.

Ho già uno schema preciso che prevede l'uso di un ricevitore IR del tipo TSOP1738 o simili. Sono quei moduli preamplificati e filtrati preposti per questo scopo.

Scavando nei cassetti di casa mia ho trovato un oggetto che potrebbe essermi utile.

http://web.tiscali.it/typeandtype/Ricevente_IR.jpg

Ricevitore + Jack già pronto (faceva parte di un kit scheda video per vedere la tv sul computer). Il problema è che è tutto termosaldato (giustamente) e quindi non ho la possibilità di stabilire visivamente a quali piedini corrispondono i tre contatti del Jack. C'è modo con un tester, senza danneggiarlo, trovare: Signal, 5v supply e Ground?

A naso direi RING = Ground, SLAVE = 5v, e TIP = Signal. Ma mi dispiacerebbe distruggerlo per il mio naso.

Avete consigli ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui il datasheet del TSOP17XX, come potrai notare c'è una resistenza da 80K tra i pin 2 e 3, se hai un tester prova a rilevarne la misura in Ohm, mentre tra i pin 1 e 3 dovresti misurare un circuito aperto...

Se le caratteristiche corrispondono non dovresti avere problemi in seguito per i collegamenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Grock per la dritta, ma purtroppo, tester alla mano, sembra che qualsiasi misurazione mi dia sempre "interruzione" in qualsiasi combinazione. Strano...

Temo che a questo punto dovrò fidarmi del mio naso. Dando per quasi certo che GND sia la parte bassa del Jack, ho il 50% di possibilità di sbagliare SIGNAL con 5V... friggo tutto?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alimenta il piedino in prova a 5 volts con in serie una resistenza da 100 Ohm e "ascolta" con una cuffia avente in serie un condensatore da 100 nF (100000 pF) il piedino di prova dell'uscita del segnale.

Invertendo i piedini di prova potrai sentire glki impulsi di un telecomando puntato sul sensore senza fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti