Vai al contenuto
PLC Forum

Triac Lavastoviglie St T605 600d - Che equivalente posso utilizzare?

gaetanus

Messaggi consigliati

Salve ho un problema nel trovare i datasheets di questo triac ST T605 600D installato sulla scheda elettronica di potenza di una lavastoviglie WHYRLPOOL ADG.

E' in corto tra tutti e 3 i piedini.

La lavastoviglie da' come problema il fatto che avviandola la pompa di scarico rimane permanentemente inserita di fatto bloccando le altre funzioni.

Credo che il problema sia causato proprio dal triac in corto che essendo sempre in continuita' di fatto e' come un interruttore sempre chiuso.

Qualcuno puo' aiutarmi a capire che caratteristiche abbia?

600D dovrebbe essere la tensione nominale 600V

T6 forse 6 A di corrente nominale.

05 la sensibilita' 5 mA

Vorrei pero' essere sicuro prima di montarlo.

Eventualmente cosa mi succederebbe se ne montassi uno di corrente nominale e sensibilita' leggermente superiori?

Ad esempio 8A di corrente nominale e 10 mA di sensibilita'?

grazie e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetà! credo che sia come dici, ho trovato il datasheet del 405-600D ed è un 4A con Ig da 5 a 35 mA, quindi il tuo sarà un 6A, come si può dedurre dal codice identificativo che trovi nel datasheet.

Ovviamente è della ST Microelectronics.

Metti da parte anche questo datasheet, può sempre servire... .

Ciao!!!

A si, per la sostituzione con uno più grosso, la corrente di carico maggiore non è un problema, la corrente di eccitazione del gate si, se è troppo bassa non inneschi il triac, ma se hai per le mani uno da provare montalo, non è detto che non funzioni!!!

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto.

Sostituito il triac guasto con un TRIAC BT137 600E e reinstallata la scheda la lavastoviglie dava ancora problemi (anche se la pompa di scarico non rimaneva permanente in funzione).

Il problema era che non caricava acqua ma da prove successive ho verificato che non si trattava di una causa elettronica ma causato dal dispositivo acquastop della lavastoviglie che non dava la giusta portata di acqua.

Il problema e' stato risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti