Vai al contenuto
PLC Forum

Individuazione Componente Smd - componenete smd da sostituire

pedroalberto

Messaggi consigliati

Salve ha tutti, spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi.

Un mio amico ha avuto la bella idea di alimentare un portatile asus con un alimentatore in corrente alternata a 12 volt.

Ovviamente per errore....

Il risultato è stato fatale per il circuito di alimentazione.

Finchè è durata la batteria tutto ok, ma adesso il pc non riparte.

Mi sono offerto di aiutarlo e smontando il tutto mi sono reso conto che un componente smd si è carbonizzato. Il componente si trova subito dopo il connettore di alimentazione tra il positivo e la massa

Il componente carbonizzato riporta una sola sigla KC e 4 righe verticali.

Credo sia un condensatore, ma non sono in grado di capire altro.

Ho fatto delle foto su una piastra madre di un pc funzionanate di un altro suo amico.

Ma francamente pur ingrandendo molto l'immagine non leggo altro.

Può aver sofferto il circuito a valle del componente?

Modificato: da pedroalberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente sull'ingresso della +V esterna viene posizionato un diodo con il K sul+ e l'anodo a massa: Questo per proteggere il circuito dall'inversione di polarità:prova a togliere il pezzo carbonizzato e tenendo le dita incrociate prova ad accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tolgo il carboncino devo ponticellare le due piazzole ?

Non è che fulmino ogni bene? Sono dei diodi particolari ?

Nei rimasugli del carbone ho intravisto come una sottile lamina abbastanza larga.

Possibile che sia un diodo?. Francamente però è anche vero che un condensatore mi pareva strano.

Su internet ho trovato delle corrispondenze della sigla come dei condensatori particolari...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, altrimenti metti a massa la cc.

Se fosse un condensatore servirebbe da filtro RF in quanto non potrebbe essere di capacità elevata tipo elettrolitico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente posso sostituire con un diodo, magari non esattamente uguale, ma comunque un diodo. Se c'era sicuramente avrà avuto un senso.

Grazie comunque per i preziosi consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto sopra quel diodo è solo una protezione contro l'inversione della polarità ma è ininfluente alla funzionalità. Puoi sostiturlo, se tutto funziona, con un diodo tipo BA158/159

Spera solo che la dipartita del diodo sia stata veloce per non causare altri danni.

Modificato: da carlovittorio
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con tester seguire le due piazzuole del componente fritto se ti portano lull'alimentazione secondo me un condensatore non può essere perchè non ha senso che si bruci ma un diodo si. comunque toglilo e alimenta meglio se metti in serie un fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti