Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Impostazioni Step7 V5.2 E Compatibilità

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti; avrei alcune domande da porre sulle nuove funzionalità dello Step7 v5.2.

Premessa indispensabile, ho un pc portatile dotato di WinXP Prof. Sp1 ed ho installato S7 v5.2 HotFix3.

Le domande a cui vorrei rispondere sono le seguenti:

1)-E' possibile impostare (nella pagina KOP) la visualizzazione dei simboli/commenti dei merker SOTTO alla riga di programma (tipo S7 v5.1)?

2)-Il simulatore v5.0 è compatibile con S7 v5.2? E con WinXP?

3)-Mi è arrivato il ServicePack 1 per S7; qualcuno sa dirmi se è indispensabile la sua installazione? O meglio, vorrei capire la differenza tra HotFix3 e Sp1.

Grazie a tutti per l'aiuto e buon lavoro!!!

Inserita:

E' arrivato anche a me l'SP1 e devo dirti che l'unica vera differenza che ho notato è stato il fatto che la rotellina del well-mouse finalmente funziona mentre prima no. Ho notato che purtroppo non si può più modificare da un blocco aperto (es. FC) l'editor (es. ALT+INVIO su una memoria) se questi è già aperto in altra finestra. Altre cose al momento non ho potuto verificarle. Mi hanno detto comunque che la differenza sta nel fatto con Hotfix3 era un insieme di patch provvisorie migliorate ed ampliate sul SP1.

Riguardo il simulatore non ho ancora provato la compatibilità col 5.2, comunque funzia su XP (se hai il 5.1).

Per il KOP sto diventando matto in questi giorni e non riesco a stampare il blocchetto coi simboli e commento separati, col risultato di stampare il triplo di pagine di una volta.

ricordando un noto comico : Siemens di m........

Ciao Stefano

Inserita:

Per ora non ho ancora installato l'Sp1. COmunque a me la rotellina del mouse funzionava già prima ed anche sulla 5.1 :lol::D .

Ciao e grazie.

Inserita:

per il quesito al punto 1, prova questa impostazione da editor kop:

- nel menu strumenti -> kop/fup -> togliere lo spunto da 'visualizzazione informazioni sul simbolo operando'

- nel menu visualizza -> finestra con mettere lo spunto su informazioni sul simbolo

a questo punto a me compaiono le informazioni su OPERANDO, SIMBOLO e COMMENTO alla base del segmento

ciao

paulus

Inserita:

Ciao PAULUS e grazie delle dritte. Ora sono da un cliente ma domani provo e poi faccio sapere.

Buon lavoro o meglio ... buona notte. :P

Ciao, Pier

Inserita:

OK PAULUS, come mi hai consigliato funziona alla grande!!!

A buon rendere.

Ciao

Inserita:

Bella li.

Odiavo profondamente la nuova visualizzazione e col tuo consiglio sono tornato a quella "Stile 5.1".

Per quello che riguarda SP1, avevo già creato un post tempo fa e mi era stato detto che miglioravano le cose anche in velocità.

Io non l'ho ancora provato on line ma lo farò a breve, sono curioso.

Ecco comunque dove puoi trovare il POST

Inserita:

grazie paulus, finalmente riesco a stampare con meno pagine :rolleyes::rolleyes:

Ciao Stefano