Vai al contenuto
PLC Forum

Led Lampeggianti Cpu315 - brutto segno ?

l.laurucci

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho un problema con una CPU 315-2 DP.

Questa mattina sono andato a rimettere tensione alla cabina e quindi al plc dopo un fermo impianto di qualche giorno ma la cpu non ne vuole sapere di funzionare; come da titolo, nella cpu lampeggiano TUTTI i led della cpu sf,run,stop ecc..

Ho scaricato vari manuali dal sito della siemens ma non sono riuscito a trovare niente al riguardo... qualduno di voi sa dirmi che problema ha la cpu? da cosa può dipendere ?

( Ho controllato l'alimentazione che arriva sui morsetti della Cpu e sembra essere ok )

Grazie in anticipo a tutti.

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con una 318 tutti i led lampeggianti, anche dopo reset e non riuscivo a collegarmi con la CPU.

Dopo vari colloqui con Siemens la sentenza è stato CPU guasta e relativa sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

dal manuale di configurazione /istruzioni operative, nella sezione diagnostica mediante LED, dice che se i 5 LED lampeggiano

Si è verificato un errore di sistema interno nella CPU. Procedere nella maniera seguente:

1. Ruotare l'interruttore nella posizione STOP.

2. Spegnere e riaccendere la CPU.

3. Leggere il buffer di diagnostica con STEP 7.

4. Rivolgersi al rappresentante SIEMENS.

il punto 4 è la soluzione più probabile :lol: (è capitato anche a me anni fa)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la versione vecchia con batteria o quella con micromemory-card ?

Non sono sicuro al 100% ma mi sembra che ciò possa succedere, oltre che in caso di guasti della cpu o errori interni gravi anche sfilando la memory-card.

Se hai programma e dati salvati puoi tentare di fare un reset.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la vesione quella con mmc senza batteria.

Ho provato a collegarmi con il pc per vedere la diagnostica ma non riesco a collegarmi alla cpu.è come se fosse spenta. Ho anche provato a spegnere e riacciandere la cpu sia in run che in stop.. ma è sempre la stessa storia.

La mmc non è mai stata sfilata, ho comunque fatto la prova di toglierla e reinserirla ma senza nessun risultato.

A questo punto mi rivolgerò a siemens, oppure sostituisco direttamente la cpu vediamo.

Grazie dei suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a sfilare la mmc, accendere la cpu e tenere il selettore di funzionamento su m-reset per una decina di secondi buoni ... ma e' un'operazione disperata. Secondo me la cpu e' "fottuta" .... e comunque anche se ripartisse non mi fiderei a fargli gestire un impianto. Se e' in garanzia prova a fartela riparare... se riparte la userei come muletto da laboratorio per i test..

Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

è capitato anche a mè, però devo fare un mia culpa poichè ho voluto caricare la configurazione Hw con aperta ed on-line una tabella variabili anche se il sistema mi aveva avvisato.

risultato tutto bloccato, sostituzione MMC perchè a detta siemens era andata.

però in un'altra occasione (testardo che sono ho fatto lo stesso errore) ho provato a ricaricare il blocco dei dati di sistema nella maschera dei blocchi e come magicamente il PLC ha smesso di lampeggiare ed è ripartito

Mahhh misteri Siemens

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

ciao

succede invece di una cpu314 c 2dp con memory card a bordo (no batteria) che a volte lampeggiano tutti i led contemporaneamente non si riescie a ripartire se non spegnendo e riaccendendo il tutto e mi carica i dati di sistema e i datablock con valori casuali o errati rispetto alla memorizzazione "salva ram in rom"

What about?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi viene in mente qualcosa di simile già vissuto su un 317-2DP.

L'ipotesi che allora abbiamo fatto erano possibili cadute di tensione in rete,tali da abbassare l'alimentazione sotto la soglia critica la cpu.

Prova a mettere un UPS a valle dell'alimentatore e vedi se si ripresenta.

Un'altra volta un Sitop ha fatto saltare 7 azionamenti per stepper motor su 8 presenti nel quadro, sostituito il Sitop il problema è scomparso, ma il plc era della serie S7-400 con un alimentatore in alternata, quindi la cpu non ne ha risentito.

Altro controllo: le masse sono collegate correttamente ?

come al solito la ricerca guasti è lunga e tortuosa......

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

SULL'IMPIANTO è PRESENTE UN SITOP STABILIZZATO.....24,5 Vdc AUMENTATO A 25Vdc....E LA CPU TALVOLTA "PERDE" I DATI RITORNANDO A DATI DI SISTEMA ERRATI....è POSSIBILE UNA ANOMALIA NELL'ALIMENTAZIONE MA NON è CERTO DATO CHE LO FA SOLO CASUALMENTE....UNA VOLTA ERA INSERITA UN'INTERFACCCIA SERIALE SULLO SLOT "MPI" E MUOVENDOLO è APPARSO IL PROBLEMA....PUò ESSERE UN FALSO CONTATTO? UN CORTOCIRCUITO? UN SOVRACCARICO?.....

ehm, ehm.....

credo ti sia bloccato il tasto delle maiuscole:

regolamento

k) Evitare le maiuscole senza motivo.

nei FORUM : MAIUSCOLO=URLARE

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

sempre gli stessi problemi che con la funzione cerca si risolvono comunque

Per prima cosa come ti hanno consigliato controlla tutte le masse mettere il negativo a terra l'alimetazione del sitoop è monofase o trifase se è monofase sostituiscilo con un trifase

se ci sono periferiche in profibus controllare le schermature dei cavi profibus

mettere i dispositivi profibus direttamente a terra nel quadro generale non in altre parti dell'impianto

mettere a terra la struttura dell'impianto in diverse parti

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto il quadro elettrico è a norma eseguito a regola d'arte con tutte le masse correttamente collegate....tanto che viene fatta una procedura di verifica isolamento delle masse e quant'altro per certificare il quadro elettrico....credo che le masse siano l'ultimo problema

Piuttosto cosa determina questo "tilt" nella CPU? tensioni anomale? cortocircuiti? Ripeto sempre e solo con collegato un'interfacccia MPI...e il problema si presenta su più CPU dello stesso tipo con memory card (di ultima generazione)

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so come è fatto il tuo quadro comunque di 3152dp ne ho usate a vagonate le collego tramite mpi profibus ethrnet netlink mai un problema io ricontrollere il tuo mega quadro l'alimentazione del pc/pg se poi rispondi anche alla domanda riguardante il sitop ed eventuali nodi profibus io o altri ti protranno aiutare ma sei dati li dai col contagocce e se pensi di non controllare nulla perche è tutto realizzato norma eseguito a regola d'arte tieniti i led lampaggianti

vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto lumi dalla Siemens....sembra sia un "effetto albero di natale"....soluzione: si deve aggiornare il firmware della CPU....vedi sito internet al link:http://support.automation.siemens.com/WW/llisapi.dll?aktprim=100&lang=it&referer=%2fWW%2f&func=cslib.cssearch&nodeid0=10805577&viewreg=WW&siteid=cseus&extranet=standard&objaction=cssearch&content=skm%2Fmain%2Easp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 months later...

Ciao Raga innanzitutto Buon Ferragosto

Oggi è ferragosto ma ho deciso di stare dentro a completare gli ultimi lavoretti rimasti giù in garage! Ristrutturando casa, ho deciso di mettere un centralino in garage (qualcosa l'avevo accennato in un post precedente ma sono costretto a cambiare argomento altrimenti si andava "fuori traccia")

Ho una fornitura da 3Kw e attualmente ho 3 MT da 20A (6 metri dopo il contatore) collocati uno accanto all'altro 1 per il piano terra, 1 per il 1°piano e 1 per la mansarda! (60A in tutto, manco se avessi avuto un 6kW)

Modernizzando il garage sono intenzionato a mettere nel centralino un MTD da 25A con 4MT da 16A(prese) 6A(luce, potenza totale calcolata 467W tra garage, bagno e luce scala e penso che un 6A vada benissimo) e infine un 6A(caldaia sansa, non so quanti watt sviluppa ma penso che anche un 6A va benissimo).

Facendo ciò dai MT avrò un tot di 28A un valore superiore al MTD da 25A e visto che a monte del MTD da 25A (che sono intenzionato a mettere) cè quel famoso MT da 20A, di cui vi parlavo prima, ho deciso di aumetarlo e portarlo a 28A o un 32A (ammesso che in commercio esiste un MT da 28A ....di solito un 32A è consigliato per contratti da 6kW)

Oppure avevo pensato di sostituire il MT da 20A con uno da 28A-32A e nel centralino mettere un MTD 28A-32A con 2 MT, 20A linea prese (compreso caldaia ma rischio di bruciare le prese) e 6A linea luce! quindi tot. ampere 26A protetto da un MT a monte da 28A o 32A

In poche parole ....ho difficoltà a dimensionare sto centralino e se mi aiutate a dimensionarlo :unsure:

PS un'altra domanda un MTD scatta anche per sovraccarico? Siccome in questo centralino andranno a finire un tot. numero di MT, sia il caso di mettere un differenziale puro e lasciare i MT a fare il loro dovere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Modernizzando il garage sono intenzionato a mettere nel centralino un MTD da 25A con 4MT da 16A(prese) 6A(luce, potenza totale calcolata 467W tra garage, bagno e luce scala e penso che un 6A vada benissimo) e infine un 6A(caldaia sansa, non so quanti watt sviluppa ma penso che anche un 6A va benissimo).

Facendo ciò dai MT avrò un tot di 28A un valore superiore al MTD da 25A

Devi considerare che nel dimensionamento vanno considerati anche i coefficienti di utilizzo e contemporaneità.

I dispositivi non lavoreranno mai tutti assieme e tutti alla loro corrente nominale.

Secondo me per un centralino del genere puoi benissimo lasciare il MT C20 a monte, in modo che protegga anche la linea di arrivo al centralino, e installare come generale di questo un diff. puro da 30mA.

PS un'altra domanda un MTD scatta anche per sovraccarico?

Si certo. MTD = Mageto Termico Differenziale

Magneto = CortoCircuito

Termico = Sovraccarico

Differenziale = dispersioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Nik per la risposta tempestiva

quindi nel centralino dovrei agire in Questo modo?

------3kW LINEA------MT20------>------DIFF-PURO GENERALE 30A--6A(luce)--6A(caldaia)--16(prese)?

avevo pensato anche io all'inizio di fare ciò ma non so se è a norma! Non importa se il Diff puro è superiore al Mt 20 che sta a monte?

Link al commento
Condividi su altri siti

20 - 25 - 28 - 32......altri 2 e li gioco al superenalotto. :)

Una fornitura da 3KW monofase sei sul 15A.

Con un quadro strutturato così e con questi valori, a parte che l'impianto è fuori norma, preparati a camminare ogni volta che avrai o un cortocircuito, un sovraccarico.

Spero che almeno il contatore sia all'interno dell'appartamento.

PS.Ricordati sempre la dichiarazione di conformità. ;)

Ops....mi stavo scordando.

Buon Ferragosto a tutti

Modificato: da opeletta
Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Perchè devi rifare tutto...?

Hai fatto ancora questo tipo di lavori?

In questa abitazione ti serve una buona continuità di servizio o c'è sempre qualcuno presente che verifica la linea guasta e riarma il differenziale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rifare tutto perchè giù in garage non c'era un salvavita, ci sono cavi da 1.5mm per preese e linea luce senza linea di terra ...e con l'aggiunta della caldaia ho deciso di creare un centralino all'ingresso del garage creando un circuito unico per il piano terra compreso la linea luce-prese delle scale!

Link al commento
Condividi su altri siti

------3kW LINEA------MT20------>------DIFF-PURO GENERALE 30A--6A(luce)--6A(caldaia)--16(prese)?

avevo pensato anche io all'inizio di fare ciò ma non so se è a norma! Non importa se il Diff puro è superiore al Mt 20 che sta a monte?

La corrente nominale di un diff. puro si riferisce solo alla portata dei suoi contatti, visto che di fatto non ha protezione termica.

Quindi puoi anche mettere un diff. puro 30mA 25A con a monte il C20.

Per quanto riguarda gli altri 3 MT, luci, caldaia, e prese direi che vanno bene.

Per l'assorbimento della caldaia non ti preoccupare. Ora non so che caldaia sia, ma 6A sono circa 230v x 6A x 0.9 = 1200w . Difficilmente assorbirà di più. Idem per le luci. Per le prese un canonico 16A va bene, purchè ovviamente le prese siano 16A e la linea da 2,5mmq.

Rimane da vedere che linea c'e' che va dal C20 dopo il contatore al centralino in garage. Se c'e' un C20 a monte sarebbe opportuno fosse almeno da 4mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti