Edge Inserito: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserito: 14 novembre 2011 Ciao a tutti,vi faccio una domanda se potete darmi un suggerimento.Allego una immagine del problema.Ho un led su una scheda di un pannello comandi di una macchina semovente. Questo led si attiva con un comando che gli arriva da un sensore che porta a massa il contatto (vedi figura allegata). Come si vede dallo schema c'è anche un diodo che porta un contatto di massa per permettere di fare una diagnostica del funzionamento del Led all'accensione del pannello comandi. Fin qui nulla di particolare se non fosse per il fatto che ho notato che questo led, con il contatto del sensore aperto, emetteva comunque un pò di luce. Guardando un pò i cavi che arrivavano al pannello comandi del macchinario, mi sono accorto che arrivava anche un cavetto proveniente dalla centralina. Fondamentalmente per fare in modo che la centralina che governa la macchina si accorga del sensore attivo, un ingresso della centralina è stato collegato nel morsetto di uscita della scheda del LED in esame. Guardando lo schema della centralina, l'ingresso della centralina porta una resistenza di pull-up e quindi quando il sensore ha il contatto aperto, il led rimane comunque un pò illuminato a causa della d.d.p. che si viene a creare tra i 12V di alimentazione del LED e l'uscita a pull-up della centralina a circa 10V. Ora, di primo acchito, la cosa che si potrebbe fare subito sarebbe mettere un diodo in uscita dal pull-up. Il problema è che, primo, il cavetto che va dal morsetto di uscita della scheda del led all'ingresso della centralina è veramente poco accessibile e, secondo, per motivi burocratici, non posso mettere mano ai collegamenti della centralina. L'unica cosa che mi è permessa dal cliente è mettere mano alla schedina che contiene tra le altre cose questo led come indicato all'interno del tratteggio indicato in figura. Ora, a parte realizzare un circuito ad hoc, magari con un relè che apre l'alimentazione del led con il sensore aperto, c'è un modo meno invasivo che pozzo piazzare in uscita dal led per bloccare questo ritorno di tensione?SalutiEdge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 14 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 (modificato) Scusate, pensavo di aver allegato l'immagine ma purtroppo non riesco ad allegarla. Continua a darmi errore... riprovo se riesco**istruzioni in MP Modificato: 14 novembre 2011 da Livio Migliaresi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 14 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 14 novembre 2011 Non insistere nel caricarla dal pulsante Sfoglia dell'Editor, caricala in un server tipo ImageShack o similari e poi posta il link... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 (modificato) Eccomi. Chiedo scusa ma ieri sera ho avuto problemi di connessione. Così dovrebbe andare.Da come si evince dall'immagine, ciò che è dentro al tratteggio fa parte di una scheda di pannello comandi su cui ho la possibilità di fare delle modifiche consentite dal cliente. Considerato che ho poco spazio cercavo una soluzione poco invasiva. Un relè che stacchi l'alimentazione al led con sensore disattivato andrebbe bene se avessi spazio, mentre un diodo su cavetto della centralina non mi è fattibile. L'ideale sarebbe stato se il cavetto della centralina fosse arrivato direttamente al morsetto del pannello comandi, ma invece non è così, ovvero, dal morsetto della scheda del pannello comandi esce un unico cavo, e poi, in un tratto della macchina veramente poco accessibile, c'è uno sdoppiamento del cavo: uno va al contatto aperto del sensore e uno all'ingresso della centralina. Sul pannello comandi dove c'è il led vedo arrivare un unico filo. Edge Modificato: 15 novembre 2011 da Edge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Certo che lo schema non è dei più chiari per capire il problema, ad ogni modo una possibile soluzione sarebbe quella di mettere uno zener in serie al LED da 2.4V 20mA e di conseguenza abbassare la R di limitazione a 680 Ohm del medesimo in maniera da compensare la ddp...Quello che non riesco a capire bene è l'esecuzione del check della centralina, forse chiarito questo si potrebbero trovare altre alternative... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Forse così va un pò meglio. Come sempre la fretta fa fare delle porcate.Tu hai detto di considerare un diodo zener. Io in verità avevo provato ad utilizzare uno zener, però da 3.2V perchè in quel momento con me avevo solo quello con me e lo avevo piazzato in serie al led, con l'anodo collegato sul pin 1 del morsetto e il catodo l'ho avvolto al cavetto che mi arrivava. Il problema però è rimasto. Io credo perchè ho comunque un potenziale maggiore sull'anodo rispetto al catodo.Penso che l'unica soluzione seria sia un circuito di trigger o comparatore.Edge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Lo zener deve andare prima del diodo del cavo di check per funzionare, altre soluzioni efficaci e semplici per ora non mi vengono in mente...Ricapitolando: resistenza ricalcolata + LED + zener 2.4 e poi diodo di check ed il resto...Se hai uno zener di valore più alto devi abbassare la resistenza sul LED... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Si ovviamente. L'unica cosa che non capisco è perchè uno zener da 3.2 non ha funzionato mettendolo in uscita dal morsetto. Il diodo di check, se non premo il pulsante di check, non influenza lo zener. E' un circuito aperto.Edge Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GiRock Inserita: 15 novembre 2011 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Non è vero che non cambia nulla, l'unica cosa in più è la caduta di tensione sul diodo di check che potrebbe sembrare insignificante ma che produce i suoi effetti collaterali se pur di entità modesta, inoltre era per bilanciare la corrente nel LED in fase di test, ora ti mancano i Volt sottratti dallo zener e aumentati sulla resistenza...Solitamente si è abituati a prendere un qualsiasi zener senza guardare troppo le caratteristiche intrinseche del componente, io ho parlato di 20mA di Iz, forse il tuo ne ha troppi e lavora troppo al limite per bloccare la ddp...Tanto per fartene un'idea, io ho utilizzato un 1N4370A, R da 680 Ohm e LED verde, se mi fornisci le caratteristiche dei componenti posso vedere se è vero che si accende ancora, oppure c'è dell'altro nel circuito, ho abbassato la pull-up fino a pochi Ohm e non è cambiato nulla, non si accende più neppure debolmente...Naturalmente il catodo dello zener e del LED devono essere congiunti, non è che il tuo zener è passato a miglior vita??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edge Inserita: 15 novembre 2011 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2011 Effettivamente sui diodi zenere sono stato un pò troppo superficiale nel loro utilizzo anche nelle schede. Non ne faccio largo uso nelle schede. Ad ogni modo non capisco ancora cosa il diodo vada a influenzare quando il pulsante del check è aperto. Vedrò di capire meglio. Adesso mi sfugge.Per quanto riguarda il diodo che avevo utilizzato, è un 1N4729A. Dal datasheet se non erro ha in effetti una Izt di circa 69mA. Ma allora, anche questo dato, quando sfrutto lo zener come dispositivo di blocco come in tal caso (non come stabilizzatore) ne devo tener conto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati